Aperitivo a Roma, ecco gli spritz imperdibili della Capitale

Classico, rivisitato, resta sempre lui il re assoluto dell’aperitivo italiano

Nato a Venezia, cresciuto sui banconi dei migliori locali di Milano, oggi lo spritz è diventato il long drink per eccellenza dell’aperitivo made in Italy. Adatto a qualsiasi stagione, tradizionale o rivisitato, lo spritz non passa mai di moda, soprattutto per la sua leggerezza che lo rende il drink ideale per accompagnare stuzzichini o apericene un po’ più importanti. Oggi lo spritz è diventato il protagonista assoluto anche degli aperitivi romani con i locali che fanno a gara a chi lo prepara meglio o a chi si inventa una variante nuova. Personalmente preferisco la versione più classica e tradizionale, che prevede l’utilizzo del prosecco e dell’Aperol o Campari, anche se devo ammettere che qualche variante in corso d’opera che ho provato negli anni meriterebbe tanti elogi. Eccoli allora i miei 5 spritz preferiti a Roma che consiglio di provare il prima possibile.

La casa dello spritz a San Giovanni

tira e molla spritz preferiti a roma spritz aperitivo roma stuzzichini san giovanni bistrot bar Locale oramai diventato leggenda nel quartiere di San Giovanni, Tira & Molla è apprezzato soprattutto per il suo spritz, anzi per i suoi spritz, visto che qui ce ne sono disponibili ben 6 versioni tutte a base di Aperol e Campari per accompagnare un ottimo aperitivo servito al tavolo con pizza fatta in casa, patate fritte e altri stuzzichini da consumare nel rilassante dehors.

Spritz “democratico” a Centocelle

cento bar miei 5 spritz preferiti a roma aperitivo spritz drink cocktail centocelle Un bar “democratico”, non in senso politico stretto del termine, ma aperto a tutti e a tutte le ore, dove venire per fare due chiacchiere, per discutere di lavoro e affari, o semplicemente, per stare insieme agli amici a godersi un po’ di tempo libero. Cento a Centocelle propone anche un meraviglioso Spritz Campari del quale difficilmente si resiste alla tentazione di un fare il bis, o il tris.

Spritz e aperitivo alla pugliese

matò roma miei spritz preferiti a roma aperitivo pugliese focaccia street food drink happy hour Sembrerà strano un “aperitivo alla pugliese”, eppure è proprio quello che ogni sera avviene da Matò al quartiere Sallustiano. Un locale specializzato in street food made in Puglia come focaccia barese, panzerotti fritti, rustici e tante altre prelibatezze. La sera, dicevo, si possono gustare insieme ad un ottimo spritz preparato dai ragazzi del bar.

Ci pensa Marta

magnebevo e sto al pigneto spritz migliori spritz di roma preferito drink aperitivo long drink happy hour marta castagnone Un piccolo cocktail bar del Pigneto, con una bravissima e simpaticissima barlady a gestirlo, Marta Castagnone. Magnebevo e Sto al Pigneto è uno di quei locali necessari per fari ricaricare le pile al termine di una giornata faticosa, o a farti tornare il sorriso quando sei triste. Inutile dire che lo spritz qui è davvero spettacolare, come tutti gli altri drink in lista d’altronde.

Come a Venezia

miei spritz preferiti a roma ombralonga bacaro veneziano venezia centocelle spritz aperitivo stuzzichini Lo spritz, ormai lo sanno tutti, nasce a Venezia ed oggi resta sempre la bevanda più amata dai veneziani. Anche a Roma puoi provare il vero aperitivo veneziano in un bacaro dove spritz e assaggini sono preparati espressi davanti al cliente, come tradizione lagunare vuole. Ombralonga si trova nel cuore di Centocelle ed ogni sera è sempre affollatissimo, risultato di passione e amore per le proprie tradizioni.
Ombralonga, Via delle Palme, 76/A Roma 

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Ombralonga

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Tira E Molla

Via Enna 2, Roma Roma (RM)

Ristorante all day long, dalla colazione al dopocena, Tira & Molla è un locale multiface: cocktail bar all’ultimo grido, ristorante per le famiglie del quartiere,...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

La fame fa le ore piccole? Ecco i migliori ristoranti di Roma aperti fino a tardi

Per chi non riesce a rinunciare allo spuntino di mezzanotte, per chi esce dal teatro o dal cinema. Mangiare fuori e bene anche a notte fonda a Roma oggi è meno complicato di quanto è stato in passato

di lorenzo coletta