Come cenare low cost con i cicheti e dove farlo in Veneto

Mettiamo subito in chiaro le cose: non aspettarti la cena con i camerieri in livrea e il divano ad angolo. Probabilmente ti ritroverai in piedi a reggere un pesantissimo vassoio imbandito di cicheti mentre i tuoi amici spizzicano allegramente, oppure seduto ma a condividere la sedia con l'amica magrolina che tanto: "Ma sì, in due ci stiamo!".
Dovrai fare la coda al bancone e sperare di essere nella tua enoteca di fiducia per saltare il gruppo di turisti sprovveduti, ignari del fatto che sei il preferito della barista. Altrimenti riponi le armi e pazienta: l'antipatico trio prima o poi capirà che non è il caso di fare il brindisi al bancone quando dietro di loro c'è un'orda di Unni in avanzamento. E tu sei Attila.

Ma lo prometto, vada come vada uscirai trionfante: un paio di calici, un assortimento di polpettine, crostini, paninetti e fritturine a prezzi modici sono valsi una cena intera, spendendo la metà.  Imparerai presto le due regole fondamentali per cenare low cost con i cicheti in ogni occasione: individua l'appoggino perfetto, obbliga l'amico a piantonarlo e ordina immediatamente tutti i cicheti e una bottiglia con più calici. Nessuno vi scalzerà dalla remota mensolina, state per sempre cenando...

La cenetta fugace di Corto Maltese

cena con cicheto veneto Ossi di Seppia si trova poco distante da Campo S.Giovanni e Paolo, lì dove Hugo Pratt ha ambiento Corte Sconta di Corto Maltese. Siamo certi che lui, come te, avrebbe optato per una cenetta veloce fatta di fritattina, polpette, spiedini di patata e crostini con l'affettato. Familiare e convincente.

Prima del battello, un plateau royal di cicheti

cena cicheti veneto Di' la verità, anche tu usi l'app CheBateo per beccare il vaporetto giusto appena schizzato fuori dal tram. Ma ti sei anche già fermato dal PreBateo, il nuovissimo bacaro di Salizada dei Greci a Venezia? Perfetto per una cicchettata super abbondante prima del battello sulla via di casa. Incredibile varietà, super abbondanza.

Mai senza mozzarelle in carrozza

cena cicheti veneto Oltre ai classici crostini con affettati e baccalà, l'allegra Osteria Macaco di Mestre vizia i suoi clienti mordi e fuggi con mozzarelle in carrozza fritte a regola d'arte da inzuppare (ma solo in senso figurato!) in un ottimo calice di vino italiano. P.s: non mancano mai i "bagigi" for free!

Il preferito dai mestrini. Si può dire?

cena cicheti veneto Forse non di tutti, ma dei mestrini che vogliono fare aperitivo alla veneziana con calici dai prezzi abbordabili e una varietà di cicheti da far impallidire qualsiasi bacaro isolano, sì. In Vite Rossa nessun posto a sedere per chi punta all'aperitivo lungo col cicheto ma tre mensoline all'aperto sempre molto affollate. P.s: si possono prenotare per le occasioni speciali.

Se riesci ad ordinare nei weekend...

cena cicheti veneto ...allora ti meriti di occupare una botte e cenare a suon di cicheti smezzando la bottiglia con il compagno d'avventure. Perché la folla che si crea al bancone di Gonea (Noale) nel fine settimana è pari solo a quelle delle poste la domenica mattina. Ma lo sanno tutti: ancora una volta, ne sarà valsa la pena. Merito dei cicheti espressi con affettato freschissimo.

C'è un bacaro a Padova e fa faville

aperitivo cicheto veneto 2nightIl locale perfetto per svangarla con la cena senza dover spignattare a casa o prenotare al ristorante è All'Ombra della Piazza, bacaro stile veneziano che si è imposto in città grazie ad arredo di design e atmosfera allegra da osteria. Tanti cicheti, tanti vini alla mescita, tanta gente.

Da sempre sotto il portico del Salone 

cena cicheti veneto Il rito dell'aperitivo in tutto il suo splendore si può ammirare sotto il portico del Salone di Padova al Bar Dei Osei. Spritz nel piccolo tumbler come da tradizione, ombra di vino, tramezzino e panino con la porchetta. Hai mai desiderato di cenare in maniera diversa? 

Dove passare dall'aperitivo al dopocena con la pancia piena

cena cicheti veneto Quante volte lo hai già fatto? Di filata al Botegon di Treviso appena uscito dall'ufficio infili una tripletta di spritz e svuoti il bancone dei cicheti. Ma come, sono già le 22? Ovvio. È già scattata l'ora di farsi illustrare l'assortimento di gin per comporre il cocktail perfetto. E il giorno dopo, 12 sveglie.

Sbocciano fritture miste come fiori a Primavera

cena cicheti veneto È innegabile che il periodo migliore per fare aperitivo lungo Da Nea a Silea sia la Primavera-Estate. L'Osteria sorge proprio lungo il Sile e si può sorseggiare lo spritz con i piedi a penzoloni che sfiorano l'acqua. Ma le specialità della casa, frittura mista e cicheti, sono disponibili tutto l'anno, e per fortuna!

Le più belle tartine di Verona. Ancora una volta: si può dire?

cena cicheti venetoChe nessuno la prenda sul personale, ma chiedi a un veronese dove trovare l'assortimento di tartine migliore di Verona e ti indicherà la via per l'Osteria Monte Baldo. Celebre tanto da essere quasi un cliché, l'osteria non delude mai: aperitivo al calice con una scelta di tartine tale da rendere la vita difficile a tutti gli indecisi!

Ma non tutti sono d'accordo. Le migliori tartine Vol.II

cena cicheti veneto Se la strada non è quella dell'Osteria Monte Baldo, allora si tratta di Via Fogge, che al civico n°5 ospita El Bacarin, piccolissima osteria alla veneziana di Verona centro. Altro assortimento di vini e tartine da capogiro con la firma di Gianni Visentini, famoso oste del Monte Baldo, alla guida dello staff del Bacarin. Frequentatissimo!

Nel grottino c'è il vino buono

cena cicheti veneto Ma anche tantissimo ottimi spunciotti, a patto che si tratti del Grottino di Vicenza, osteria-spunciotteria celebre per l'atmosfera frizzante e il bancone a vetrina sempre carico di coloratissimi spunciotti. Dai più basic ai gourmet ce n'è abbastanza per una lauta cena da consumare senza posate, evviva!

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook del El Bacarin 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio