Voglio un burger… esagerato. Ecco 7 posti dove puoi trovare il panino dei tuoi sogni a Lecce e provincia

Pubblicato il 13 febbraio 2018

Voglio un burger… esagerato. Ecco 7 posti dove puoi trovare il panino dei tuoi sogni a Lecce e provincia

Tutti pazzi per i burger, vere e proprie bombe di gusto per mettere ko quel languorino nello stomaco anche quando tutta questa voglia di sedersi a tavola non c’è. Già, perché un buon “panozzo” è una bella alternativa ai classici della tradizione per uscire un po’ fuori dagli schemi e spararsi in pochi bocconi niente di meno che un “piatto unico”. E, in tema di burger & C., ce ne sono davvero per tuti i gusti, anche veg e gluten free, per soddisfare ogni tipo di esigenza. Ecco alcuni locali a Lecce e provincia che devi assolutamente conoscere se sei un paninaro no limits.

100% scottona, un classico


A Gallipoli, Toro Loco racchiude tutta la bontà della carne alla brace in due parole. Ma non tutti sanno che anche i panini sono una forza: il Cheddar Cheese bacon, 100 per cento scottona per 200 grammi di peso, insalata, pomodori, patatine fritte e salsa barbecue? E’ così buono che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E invece è un vero e proprio classico, per fortuna, che Toro Loco prepara a regola d’arte.  

Il panino con "le purpette"


L'angolo della gastronomia, in quel di Ruffano, ne fa una più del diavolo e i suoi panini sono una vera e propria provocazione per paninari convinti, a cominciare dall’ormai introvabile panino con “le purpette”. C’è, poi, quello con ventricina, formaggio, melanzane, mais e insalata e quello con bresaola, rucola, misto funghi, mozzarella e grana che sono uno spasso; e che dire, poi, di tutti gli hamburger gourmet farciti di ogni bontà?

Il veg che non t’aspetti (e che piace a tutti)


A Lecce, lo spuntino al volo, si fa al Fuoriporta Caffè Market & Gourmet, un posto ormai famoso per aperitivi da leccarsi i baffi. Qui i panini sono il non plus ultra dell’assortimento, farciti con ingredienti selezionati e sempre sfiziosi.  E per vegetariani, poi, il burger veg è divenuto un must: c’è quello agli spinaci e lupini, quello di ceci alla paprika e quello “green”. Imperdibili, pure, le polpette di fave e cicorie… una tira l’altra!    

Quello con con le “panelle”


E dove lo trovi il panino con le “panelle” se non in Sicilia? Da Creola, naturalmente, che fa dello street food ricerca e sperimentazione continue! What’s "panelle"? Son passati più di mille anni da quando gli Arabi, dominatori della Sicilia, iniziarono a macinare i semi di sesamo per ricavarne una farina da mescolare nell’acqua e cuocere sul fuoco. Oggi le “panelle” si possono gustare insieme al classico pane palermitano, la mafalfa o la moffoletta ai semi di sesamo, e rappresentano lo spuntino della tradizione.

Se vuoi far l’americano 


Una nuova proposta, la leccese Ama burger, in perfetto american style che non sfuggirà di certo agli amanti dei burger 100% manzo italiano, salsine deliziose e tutte artigianli e pane, anche gluten free. Uno per tutti? Provate il N. 3: burger di manzo 100%, uovo fritto, guanciale croccante, caciocavallo, ketchup di pomodori gialli, indivia. Nelle 5 specialità della casa c’è anche la versione veg, che poi piace a tutti, con tofu alle erbe, maionese di lampascioni, barbabietiola, insalata di carote. 

Col capocollo nazionale


La braceria Antica Ucceria, A Gallipoli, è un top di gamma che non finisce mai di stupirci. Il panino con il capocollo, per esempio, è una imperdibile new entry tutta da scoprire. Una cosa è descriverlo, un’altra mangiarlo: di sicuro quel pane caldo e fumante farcito con capocollo nazionale freschissimo, formaggio e verdure grigliate vi conquisterà al primo assaggio. Provare per credere. 

O come vuoi tu


Qui, a Campi Salentina, i panini sono la carta vincente del 33 giri burger restaurant, perché vengono preparati su misura in base alle esigenze del cliente. Angus americano e australiano, bufala campano e chianina, pollo, tacchino e salsiccia vengono accompagnati ai condimenti più diversi: porchetta, mozzarella, bacon, cheddar, scamorza, mortadella, insalate, patatine e salse varie e con il tipo di pane preferito: al sesamo, al latte, 5 cereali o 00. Tu, come lo vuoi?

Foto di copertina dalla pagina Facebook de "L'Angolo della Gastronomia". 

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • APERITIVO
  • EAT&DRINK
  • BRUNCH

scritto da:

Mariapaola Pinto

“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Curiosa come i gatti, amo avere i piedi per terra, ma poi sogno sempre di volare…

×