I locali a due passi dalla Fortezza da Basso dove andare a mangiare o per una pausa al volo

Pubblicato il 9 giugno 2018

I locali a due passi dalla Fortezza da Basso dove andare a mangiare o per una pausa al volo

Di certo non brilla per maestosità artistica come il Duomo o gli Uffizi, ma anche la Fortezza da Basso è una perla architettonica e storica di Firenze. Possente e gigantesca, la cinquecentesca fortezza è stata voluta a scopo difensivo dai Medici: pianta pentagonale, capace di ospitare un gran numero di truppe, una fortezza concepita secondo i canoni della forticazioni moderne, più funzionali per cannoni e polveriere. Un tempo in continuità con le mura cittadine, ora la fortezza appare isolata dal centro storico e, per questo, spicca ancora per la sua maestosità. Praticamente mai utilizzata per guerre o assedi, ora la Fortezza da Basso rappresenta un bell'esempio di sapiente recupero e uno dei poli del complesso espositivo della Fiera di Firenze e sede di esposizioni, concerti e numerose iniziative. Se ti trovi alla Fortezza da Basso per una fiera o altri eventi, non accontentarti del solito panino al volo, ma prenditi un po' di tempo per visitare i dintorni e scoprire dove andare per fare colazione, a pranzo o a cena.

Perché la colazione la devi fare sempre

Anche se hai cinque minuti, anche se sei in ritardo, anche se ti svegli tardi ed praticamente ora di pranzo. Ed eccoti qui un locale adatto a te se sei in zona Fortezza da Basso e vuoi fare colazione o un piccolo break a metà mattina: il Mo'Sì di via Nazionale. Caffetteria alla vecchia maniera, come da nome completo, questo simpatico locale fiorentino mette il buon umore anche nelle più grigie ed indaffarate mattine. Oltre ai classici croissant, spesso trovi anche torte, cannoli siciliani e pastiera napoletena. Per l'estate eccoti servite centrifughe di verdura e frutta fresca, vero carico vitaminico. Il locale è dog friendly e ben accoglie anche il tuo amico a 4 zampe. 
Mo'si Caffetteria alla Vecchia Maniera - via Nazionale, 106 - Firenze. Info: 3271799483.

Se hai voglia di crudi di mare

Eccoti un ristorante vicino alla Fortezza da Basso da conoscere se devi organizzare un pranzo o una cena importante, magari di lavoro: in via Cosimo Ridolfi, a due minuti a piedi dall'ingresso principale, l'Acquapazza è ristorante di pesce con specialità crudi di mare. Elegante e curato l'ambiente, senza però risultare freddo ed artificioso.
Acquapazza - via Cosimo Ridolfi, 4r - Firenze. Info: 055475430.

Dove mangiar toscano tipico 

All'inizio di via Guelfa, quella che scende da piazza Bambini di Beslan al centro storico puoi trovare Trattoria Guelfa, storico locale fiorentino dall'autentica trattoria fiorentina. Apprezzato dai tanti turisti quanto dagli stessi fiorentini, alla Guelfa puoi trovare un menu tutto toscano con crostini e taglieri per iniziare, paste fresche per continuare e la Fiorentina, ovviamente. La trattoria dove star bene sempre. 
Trattoria Guelfa - Via Guelfa, 103r - Firenze. Info: 055213306. 

Per far tardi...molto tardi

Fiera finita, andata un po' per le lunghe? Eccoti un locale che non ti lascia a stomaco vuoto nemmeno se arrivi tardi e, per di più, puoi concederti un lungo dopocena... a ritmo latino. In via del Romito, lato Porta Soccorso alla Campagna, eccoci al Girasol. Si mangia fino a tardi: la cucina, aperta fino alla mezzanotte, propone un menu con specialità toscane e carni alla griglia; la pizzeria, invece, è aperta fino alla mezzanotte e mezza. Non mancano le serate con dj set latino, dal dopocena in poi. 
Girasol - via del Romito, 1 - Firenze  Info: 3385023769.

Se vuoi mangiare toscano, anche gluten free

Non lascia dubbi già dal nome: qui a La Gratella di via Guelfa la specialità è la carne alla griglia, bistecca alla Fioretina su tutte. Il menu è dedicato alla Toscana e a Firenze con i suoi sapori più autentici, quindi eccoti servite zuppe, paste fresche ripiene e gran taglieri. Il locale ha la certificazione Aic grazie ad un menu dove buona parte dei piatti sono senza glutine
La Gratella - Via Guelfa, 81 R - Firenze. Info: 055211292.

Una pizza e pesce, a pranzo o a cena

Il viale Spartaco Lavagnini, tra il Giardini e piazza della Libertà, eccoti un ristorante e pizzeria aperto a pranzo - dal lunedì al venerdì - e tutte le sere - tranne la domenica, il Clarinetto. La cucina è mista con piatti tradizionali toscani ma anche molte portate a base di pesce. Pizza soffice e fragrante: da provare le focacce ripiene. Ambiente familiare e alla mano, un locale che mette d'accordo tutti. 
Il Clarinetto - viale Spartaco Lavagnini, 40a - Firenze. Info: 0554937849.

Se vuoi festeggiare con ostriche e champagne

In via Faenza, a due minuti dall'ingresso della Fortezza, l'Art Cruditè e Bollicine fa di ostriche, crudi di mare, Champagne e bollicine la punta di diamante di una proposta dedicata principalmente al mare, ma anche alle carni più pregiate. Elegante e sempre curato l'ambiente, un posto da tener da conto per le occasioni importanti. 
Art Cruditè e Bollicine - via Faenza, 104 - Firenze. Info: 055284869.

Per chiudere la giornata con una buona birra

In via Santa Caterina d'Alessandria, ad un paio di minuti a piedi dai Giardini della Fortezza, il Florence Irish Pub è un localino dall'aria giovane e spigliata, come i suoi gestori, del resto. Consigliato a chi ama le birre artigianali: la proposta ruota spesso con le birre a disposizione scritte nella grande lavagna menu. E' anche cucina con hamburger, frittini misti da leccarsi le dita, hot dog e fish and chips. Se capiti nella serata giusta, potrai pure vederti una partita di Campionato o Champions League; a disposizione anche tanti giochi di società, per un dopocena alternativa.
Florence Irish Pub - via Santa Caterina d'Alessandria, 16 - Firenze. Info: 3664544356.

Foto cover di Art Croudite e Bollicine da pagina Facebook.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime di Firenze

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
  • CENA
×