Cos'hanno di particolare questi locali che abbiamo scoperto a Verona

Pubblicato il 29 ottobre 2023

Cos'hanno di particolare questi locali che abbiamo scoperto a Verona

Dove andiamo questa stasera? Hai mai sognato come in una scena di un film, di prendere un aereo per chissà quale destinazione solo per andare a cena? Io spesso, ma sono povera fine del mio sogno. Quindi seriamente dove si va se si volesse cambiare un pò aria? Non so te, ma io sono stanca dei soliti posti. Così mi sono messa ad esplorare la città e i suoi dintorni. Ok, lo so non vivo in qualche metropoli super cool, ma negli ultimi anni l’offerta culinaria di Verona sta migliorando noteveolmente. Non te ne sei acort*? Prova a dare un'occhiata qui di seguito. Arredi inaspettati, menu particolari, atmosfere vintage sia in centro che fuori Verona non mancano i locali originali, animati dall’idea di proporre qualcosa di diverso con un gran bel menù per cena. Vuoi qualche suggerimento? Ti lascio giusto qualche nome, dai un’occhiata e se ne hai altri in mente, come al solito fammelo sapere che vado a provarli.

In un museo moderno


Amo Bistrot si trova in pieno centro all’interno di Palazzo Forti, sede anche del museo Amo. Questo locale è decisamente stravagante, a partire dall’arredo. Ci si può accomodare tra pezzi d'arte e arredamenti eccentrici. Cosa si mangia? Pure il menù è un'opera d'arte, ma del resto al timone di questo locale c'è un giovane imprenditore con le idee molto chiare: scostarsi da tutto ciò che è banale. Io ad esempio adoro i loro bao. Li trovi farciti con diversi ingredienti come gamberi e avocado, anguilla o pancetta. In lista non manca nemmeno qualche qualche primo, come i rigatoni alla carbonara o se vuoi star sull'esotico prova uno dei loro piatti thai. Insomma da Amo trovi un bel mix di sapori che si fonde tra diverse cucine e la location è di quelle belle belle, peri far subito colpo.
Amo Bistrò vicoletto Due Mori, 5, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458069146

In una stazione di servizio


Special Mr Martini non è in centro ma è vicinissimo, dista solo a pochi km di macchina dall’Arena. Si tratta di un amercan bar, un ristorante, ma anche un’hamburgeria nata dalla ristrutturazione di una vecchia stazione di servizio degli anni ’50. Tutto si ispira al mondo dei biker a partire dall’arredo. Trovi pezzi di motociclette originali e hamburger gourmet. Il menù è stagionale e gli ingredienti provengono da artigiani della zona Puoi partire con qualche antipasto a base di pata negra, oppure con frittini e tartare. Non mancano nemmeno i primi, Io però frequento questo locale per i loro hamburger. Il motivo? Propongono 180 grammi di puro delirio con il bun di pane bianco e sesamo nero, carne di manzo, bacon, uovo all’occhio di bue, cheddar, insalata e pomodoro. Oppure puoi puntare su quello con le cipolle brasate alla salsa di soia, mayo al wasabi o con il pulled pork. Insomma la scelta è ampia, c’è anche l’opzione vegetariana. Ogni portata ha l’abbinamento con la birra giusta.
Special Mr Martini, Via Tombetta 39/B, 37135 Verona. Telefono: 0458201607

Nel posto green


Se sei alla ricerca di qualche locale salutista, dove sentirti come a casa e magari mangiare pure piatti gustosi, allora Zazie Verona è il posto che fa per te. Spazi luminosi, piante e arredamento ricercato, pare di stare in qualche locale del nord Europa. In effetti il quartiere di Veronetta, sta calamitando attività innovative. Questo posto è un brand nato a Bologna, ma non è il solito franchising, piuttosto una sorta di network del gusto, che riunisce imprenditori delle cucine vegetariane e vegane. Quello di Verona è uno tra i più grandi in Italia e l’unico con una propria cucina. Trovi ovviamente solo prodotti di stagione e questo lo puoi capire anche dal fatto che si notano subito le cassette di frutta e verdura fresca dietro al bancone. Per quanto riguarda il vino anche quello è vegano bio-dinamico filtrato con bucce di piselli ed etichettato senza l’utilizzo di colle di origine animale. Sono sempre aperti, si mangiano anche noodles, udon, lasagna, zuppe del giorno, tiramisù e cupcake vegani. Sicuramente da provare sono le loro serate a tema ramen.
Zazie Verona, via Gaetano Trezza, 1A, 37129 Verona (Vr). Telefono: 3311356447

Nel deposito


Sempre in zona uni in un prestigioso palazzo storico di via XX Settembre, c’è uno tra i miei locali preferiti della zona: Il Deposito. Qui una decina di anni fa si trovava la galleria Deposito A, ovvero un’assortita esposizione permanente di design del Novecento. Ci si accomoda tra tavolini e poltrone degli anni ’50, ’60 e ’70. Tira aria vintage e si possono anche acquistare i pezzi di arredamento del locale, foto e quadri esposti. Nel menù trovi acciughe del Cantabrico con burratina e crostini di pane, tartare di manzo, spaghetti aglio, olio, peperoncino con gli scampi e hamburger. Si bevono diversi vini di eccellenze italiane e drink particolari come quelli con il Negroni o con il gin, ma soprattutto qui sanno fare un americano spettacolare e c’è sempre il dj che suona le note giuste con i vinili. Si può venire anche solo per l’aperitivo o per un dopo cena. Qualunque momento è una scelta azzeccata. 
Il Deposito, via XX settembre, 35/B, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0456578973

In un posto segreto


The Soda Jerk a Verona è nato dall’amicizia di due ragazzi che, hanno saputo creare un elegante salotto dove sfilano straordinari drink. Trovarlo non è semplicissimo, è in una via defilata in centro e quando si arriva si deve suonare pure il campanello. Al primo impatto può sembrare uno speakeasy dei tempi del Proibizionismo, ma una volta varcata la porta ti sembrerà di essere stato catapultato in un’altra epoca. Forse è merito del marmo, o delle luci che modulano l’intensità a seconda dell’orario, divenendo via via più soffuse lungo la serata. Non saprei, ma qui tira aria raffinata. In ogni caso non si tratta di un secret bar , piuttosto di un locale all'avanguardia e proprio tra queste mura sorgeva un ex barbiere. La cocktail list è ridottissima, ma qui c’è parecchia sostanza. Trovi drink con il rum jamaicano, con cioccolato bianco e bourbon. Si mangiano pop corn, edamame, polpette al sugo, il toast con il tartufo, ostriche, tartare di gambero rosso, pizza e tacos. Insomma la fantasia in questo locale non manca. Si può venire per bere qualcosa, per un dopo cena o per dividersi magari qualche fantasia dello chef.
The Soda Jerk, vicolo Quadrelli, 5, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0452375108

In un treno


Quando entri in una delle due Risotterie Porto Mancino, che sia quella di Verona o quella di San Giovanni, ti accorgi subito di non essere in un ristorante qualunque. Non ci si accomoda al tavolo, ma si prende posto in una carrozza di un vecchio treno. Per la costruzione sono stati utilizzati i pezzi originali di famosi treni. Il viaggio ha inizio e tutto è un’esperienza a partire dal menù. Puoi scegliere quello degustazione per assaggiare un pò di tutto con il pane pugliese grigliato, un tris di risotti e un dolce a scelta, da accompagnare al vino incluso. Oppure puoi ordinare uno dei tanti risotti a disposizione. Trovi quello con il tastasal, con gli agrumi, all’Amarone, melograno, zucca e timo o sfilacci di cavallo. Non mancano nemmeno portate a base di carne, come le costine cotte a bassa temperatura o la tagliata di Black Angus. Devo aggiungere altro?
Risotteria Porto Mancino Verona, via Lazzaretto 26, 37133 Verona (Vr). Telefono: 045 840 3313.
Risotteria Porto Mancino Sangiovanni, via Dott. F. Garofoli, 102, 37057 San Giovanni Lupatoto (Vr). Telefono: 0454642478

Foto di copertina dalla pagina di Mr. Martini
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×