Aperitivo in zona Cinque Giornate a Milano tra cocktail bar, enoteche e pub

Pubblicato il 24 gennaio 2019

Aperitivo in zona Cinque Giornate a Milano tra cocktail bar, enoteche e pub

L’unico problema è il posteggio. Quando si gira la sera in zona Cinque Giornate, bisogna sempre aguzzare l’ingegno per inventarsi un degno parcheggio “creativo”. All’ora dell’aperitivo l’impresa si fa ancora più ardua, soprattutto se allarghiamo la zona fino a via Anfossi e via Spartaco. La mission di questa sera è quella di fare un aperitivo come si deve senza spostarci troppo da corso XXII Marzo. Non per forza bevendo un cocktail, può andar bene anche un bicchiere di vino, e senza necessariamente ingozzarsi al buffet. Ormai gli aperitivi più cool a Milano sono finger food. Taac!

Dall’Elettrauto ma per bere

Non si tratta un Elettrauto come tutti gli altri, qui non si ripara l’auto ma si rinfranca lo spirito con drink fino a tarda sera, oppure un buon bicchiere di vino. Con la bella stagione è un piacere anche stare fuori, nel dehors proprio di fronte all’ingresso del locale. Niente buffet all’ora dell’aperitivo, ma qualche boccone di qualità da accompagnare con una selezione alcolica mai banale.

 

Happy hour con vista

Il Globe ha una terrazza stupenda che regala una vista unica su piazza Cinque Giornate. Per non perdersela basta salire fino all’ottavo piano della Coin. L’ultima volta ci sono passato a pranzo, ma all’ora dell’aperitivo puoi anche trovare due buffet. Uno con il cous cous e l’altro con pesce e, se fossi particolarmente fortunato, anche qualche ostrica. Un must in zona.

L’aperitivo con appetizer

Al Deep l’aperitivo viene servito con 13 appetizer al tavolo che accompagnano il primo drink. Tutto è preparato al momento, dalla cucina espressa del locale. I cocktail sono buoni e coreografici, non ci si abbuffa ma gli stuzzichini sono di qualità, preparati con carne, pesce, verdura e formaggi. Ah, il Negroni è quello di una volta, miscelato con il vermut. Buona selezione di rum e gin.

Una birra all’ora del’aperitivo

Tante birre per chi ha voglia di scegliere tra una selezione di microbirrifici artigianali. L’Hop è di fronte alla Rotonda della Besana, La birra all’ora dell’aperitivo è accompagnata da qualche patatina e crostini. Ci sono le classiche del Birrificio di Lambrate: Montestella, Brighella e Sant’Ambroeus ma si possono anche scoprire e assaggiare delle nuove etichette che prima non si conoscevano. Da tenere a mente per bere una buona bionda dopo il lavoro ma anche dopo cena. Insomma, sempre!

Foto di copertina di Globe Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×