I ristoranti e locali a Milano e Brianza dove si mangia e si balla

Fare tutto in una sera, senza spostarsi di un metro. Si inizia dalla cena, ancora maglio aperitivo, e una volta che ci si è riempiti lo stomaco - senza ovviamente mai dimenticare anche il giusto cocktail di accompagnamento - si può tranquillamente proseguire la serata nello stesso locale. Più comodo, si può evitare di risalire in macchina. Scelta azzeccata soprattutto se all’ora dell’aperitivo dovessi aver bevuto un drink di troppo. Ecco i locali da scegliere tra Milano e Brianza per cenare e fare serata.

Il cuore della nightlife

cost milanoIl weekend non è weekend senza l’aperitivo. Al Cost, a due passi da Corso Como, si inizia proprio dal buffet prima della cena. A partire dal mercoledì prende vita uno dei riferimenti della nightlife milanese, con la serata più tranquilla, accompagnata da live music per cenare in compagnia e magari fermarsi a bere un drink in un’atmosfera lounge. Nel weekend invece, dopo la cena à la carte che propone cucina mediterranea rivisitata, cominciano le vere e proprie serate da ballare. Il sabato è la giornata che più rende lo spirito spettacolare ed elegante del posto con numerosi show d’intrattenimento che poi lasciano spazio al vero e proprio dj-set che mixa dischi house e commerciale.

Giropizza e drag queen

baialuna milanoPoco fuori dal centro di Milano il Baialuna è uno di quei posti in cui se vuoi divertirti ci riesci sempre. Dal mercoledì inizia il giropizza, menù a 15 euro con birra media e pizza all you can eat che ti permette di mangiare quanto vuoi fino a quando nel locale inizia la vera festa. Al giovedì ci si scatena con il karaoke e con la musica fino a tarda notte, venerdì e sabato poi la serata è animata dalle drag queen che animano i dj set di musica commerciale/revival. Il Baialuna è anche il posto adatto per feste di addio al nubilato/celibato e per provare una cena aziendale diversa dal solito!

La “cena cantata” in Forlanini

pelledoca milano
Il Pelledoca non sta mai tranquillo, sia d’estate che d’inverno. Dal giovedì si alternano aperitivi, ospiti vip e intrattenimento. Il venerdì è in programma la “cena cantata”: due ore in cui si canta e si balla, tutti i successi della musica italiana. Ah, ovviamente si mangia anche. Il menù è a prezzo fisso (25 euro) e include un antipasto, primo, secondo, acqua e vino. Il bello arriva quando si scende in pista. Le serate sono scandite dall’alternarsi di ospiti d’eccezione pronti ad infiammare la notte con scatenati dj set e musica live. La serata più “calda”? Il Sabato è Gleam: si inizia alle 20.30 con la cena e dalle 24 ci si scatena con dj set d’eccezione, Dj PeterK e Giancarlo Romano, con un mix musicale che ti trascina fino all’alba senza mai smettere di farti ballare!

Ristorante etnico e danza del ventre

el jadidaEl Jadida sprigiona un incessante intreccio di culture, tradizioni e suggestioni esotiche. Il ristorante propone un menù ispirato alla tradizione maghrebina, con incursioni nella cucina libanese. Tra le tante prelibatezze puoi provare la Harira, una zuppa di ceci, lenticchie e verdure, oppure la Baba Ghannouj, a base di crema di melanzane, o ancora le poplettine marocchine. L’atmosfera è quella da Mille e una notte, tra kilim, intarsi e affreschi, che risveglia i sensi. Non manca lo spazio, il locale offre 250 coperti in 500 metri quadrati, dopo cena largo ai tanti eventi, tra dj set e danzatrici del ventre. La domenica c’è l’aperitivo finger food.

Cena più spettacolo più disco

lo stacco milano Seicento metri quadrati in un’area versatile che si adatta alle serate. Lo Stacco propone spettacoli live con attori, cantanti e comici. C’è un palco in fondo alla sala che può accogliere praticamente qualsiasi esibizione. Il venerdì e sabato le serate sono dance anni ’80 e ’90. La domenica il programma è latino-americano, con la serata che inizia dall’aperitivo a buffet per poi proseguire con movenze in salsa latina. Da lunedì a venerdì è aperto anche in pausa pranzo. La sera ci sono 8 menù fissi a disposizione con prezzi per tutte le tasche.

Cena di classe con dj set

4cento giardino milanoIl 4Cento è uno dei ristoranti che prediligo non appena la stagione consente una cena “en plein air”. Mixa alla perfezione il fascino antico - la location è recuperata da un’antica foresteria - con il gusto contemporaneo che si ritrova anche nel menù. Estro e tradizione nella carta per una lista che si basa più sugli ingredienti che sulla classica divisione tra primi e secondi. A me piace cenare sotto il pergolato all’aperto ma anche nelle sette sale interne l’atmosfera è perfetta. L’aperitivo è scandito al ritmo di dj set e musica live, d’estate la programmazione serale prevede nottate musicali in giardino.

La notte glamour a Lissone

noir club lissoneAl Noir Club inizi la serata con la cena al ristorante e la finisci in pista praticamente all’alba. Da oltre dieci anni è tra le mete più gettonate della Brianza da ballare, sempre al passo con le ultime tendenze. Il locale è aperto il giovedì, venerdì e sabato con la duplice offerta dinner and dance. Si inizia mangiando: aperitivo oppure il menù pizza che con 20 euro comprende anche l’ingresso in discoteca. La cena può anche essere servita nella variante a buffet nel week end. La programmazione musicale è sempre di tendenza con dj resident dai network radiofonici nazionali. Il giovedì è serata #Popstar, il venerdì spazio alle avanguardie musicali con #Fresh e sabato è BigSaturday con ingresso riservato ai maggiori di 21 anni.

foto copertina Lo Stacco di Owis Hossam - pagina Facebook. 
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night 

ORA PUOI LEGGERE:

L'Asia in tavola: dal Giappone al Mediterraneo, i ristoranti asiatici a Milano dove andare

Non solo sushi ed involtini primavera: la cucina asiatica è molto di più. Un universo gastronomico di sapori e ricette, vasto tanto quanti sono i mille paesaggi che l'Asia sa offrire: millenarie tra...

di maggie ferrari