I locali dove mangiare all’aperto anche in inverno a Roma aspettando la primavera

Terrazze riscaldate, gazebo e pergole. Anche nella stagione fredda può essere un piacere godersi un pranzo all’aria aperta

Che ci importa del picco dell’influenza e del raffreddore? A noi in fondo bastano due raggi di sole e un po’ d’aria frizzante per spingerci a scegliere un tavolo all’aperto, perché in fondo non c’è niente di più bello che godersi una bella giornata di sole pranzando fuori in uno dei ristoranti più gustosi di Roma. E proprio la Capitale con le sue temperature mai eccessivamente rigide risulta il posto ideale per un pranzo all’aperto anche d’inverno. Certo. Bisogna prendere qualche precauzione per evitare la polmonite, come magari una bella stufetta accanto o un gazebo riscaldato, ma come si può rinunciare a questo paradiso? Ecco allora qualche consiglio per un pranzo, una colazione, un aperitivo, ma anche una cenetta invernale da consumare “en plein air” a Roma al massimo della goduria, senza ovviamente rinunciare al gusto e alla qualità.

Una veranda su via Veneto

dove mangiare all'aperto a roma d'inverno hard rock cafe roma veranda via veneto pranzo cena aperitivo riscaldato rock Mangiare in un locale leggendario direttamente in una splendida veranda incastonata su via Veneto? Certo che sì!  Il ristorante, ovviamente, è l’Hard Rock Cafe Roma e ci si può venire per pranzo, per l’aperitivo o a cena. Ogni occasione e ogni stagione sono quelle giuste per godersi la cucina e il design di uno dei ristoranti più belli e affascinanti della Capitale

In terrazza con vista sulla Basilica

angeli rock terrazzo roma ostiense mangiare all'aperto in inverno a roma ristoranti risto pub aperitivo riscaldato pizzeria burger La Basilica è quella meraviglia di San Paolo Fuori Le Mura, il terrazzo invece ce lo mette Angeli Rock, uno dei risto-pub più amati e frequentati dell’Ostiense. Ideale per un aperitivo al tramonto, per una cena con gli amici a base di pinsa cotta a legna o burger e fritti della casa, ma anche per un dopo-cena o uno spuntino di mezzanotte, visto che qui la cucina non chiude mai.

Affacciati su Villa Fiorelli

tira e molla mangiare all'aperto d'inverno a roma veranda san giovanni cena pranzo aperitivo colazione  Un bistrot adatto ad ogni ora del giorno per prendersi un break, con un terrazzo bello, elegante, pieno di verde e molto curato. Tira & Molla non è solo uno dei luoghi simbolo per l’aperitivo a San Giovanni, è il posto giusto per rilassarsi in ogni occasione. Bello farci colazione di fronte a Villa Fiorelli la mattina all’aperto con i dolci della casa, ideale per un pranzo veloce, per una merenda e chiacchiere o per una cena sostanziosa, tutto rigorosamente da consumare all’aperto anche d’inverno sotto i comodi e riscaldati gazebo.

Pausa pranzo all’aria aperta

stazione 38 bistrot mangiare all'aperto in inverno a roma ristorante marconi sole pranzo buffet Stai cercando un posticino dalle parti di Marconi dove pranzare bene e goderti un po’ di aria anche a febbraio? La soluzione si trova proprio a Piazzale Della Radio e si chiama Stazione 38. Un bistrot dall’arredamento vintage anni ’50 originale, con una cucina molto intrigante ed un bancone di mixologia tra i migliori di Roma. A pranzo c’è la formula buffet molto conveniente, da consumare nei comodi e riscaldati tavolini all’aperto anche in pieno inverno.

Pranzo e cena nel parco

casetta rossa dove mangiare all'aperto a roma d'inverno ristorante trattoria garbatella tradizionale parco La possibilità di goderti un pranzo all’aria aperta come se fossi in campagna, anche se in realtà ti trovi nel cuore della meravigliosa Garbatella. Casetta Rossa è il posto giusto per un pranzo della domenica in famiglia dove godersi le prelibatezze della cucina del territorio ed il verde pubblico, dove portare i bimbi a giocare e a divertirsi e dove spendere un po’ di tempo per se’ stessi in qualsiasi stagione dell’anno.

Un bistrot in giardino

barcellona caffè roma dove mangiare all'aperto d'inverno a roma bistrot roma 70 aperitivo spritz roma sud Il quartiere è quello periferico di Roma 70, il giardino è quello pubblico accanto al centro commerciale I Granai, ma Barcellona Caffè è ormai una vera istituzione di tutta Roma Sud. Nato chiosco e baretto dei giardini, oggi questo locale può essere tranquillamente definito come uno dei bistrot più interessanti della città. Colazioni, pranzi, merende, cene, qui si mangia sempre di qualità e nel rispetto della tradizione romana. Obbligatorio godersi i tavolini all’aperto in giardino anche d’inverno durante le belle giornate.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Barcellona Caffè

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Angeli Rock

Via Ostiense 193c, Roma (RM)

Angeli Rock non è un locale qualunque come ce ne sono a decine ad Ostiense, è un posto unico e speciale per le sue numerose sale e salette, per il giardino interno...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

La fame fa le ore piccole? Ecco i migliori ristoranti di Roma aperti fino a tardi

Per chi non riesce a rinunciare allo spuntino di mezzanotte, per chi esce dal teatro o dal cinema. Mangiare fuori e bene anche a notte fonda a Roma oggi è meno complicato di quanto è stato in passato

di lorenzo coletta