Pranzo in riva al mare: un tuffo nei colori, nei sapori e nei profumi di Marechiaro

A Gallipoli, atmosfera da sogno e specialità marinare

Gallipoli, “perla dello Ionio” e “città bella”, anzi bellissima, è il posto giusto per una gita domenicale alla scoperta di uno dei patrimoni artistici e architettonici più interessanti del Salento, anche d'inverno.

Gallipoli e il suo mare sono baciati dal sole fino a sera, quando l’orizzonte regala tramonti tra i più suggestivi al mondo.
marechiaro vista
Ed è proprio camminando lungo un mare da cartolina che mi sono imbattuta in uno dei ristoranti più caratteristici della costa.
Il suo nome è Marechiaro  e sorge proprio su uno scoglio, collegato alla terraferma da un ponte, e dalle sue vetrate panoramiche la vista sullo scenario tutt’attorno è mozzafiato. Mi sono ripromessa di venirci anche durante la bella stagione, in cui si può cenare direttamente sull’acqua, sul romantico pontile illuminato dalla luce fioca dei lampioncini e dai raggi della luna. 

marechiaro piatto
Il modo migliore per inaugurare il pranzo? La scelta è andata su frutti di mare, insalata di mare, cozze alla marinara, semplicemente irresistibili...
Per primo, ho ordinato i tagliolini al nero di seppia su crema di polpa di riccio mantecato con scampi e verdure (ma potevo scegliere anche gli spaghetti ai frutti di mare o le speciali linguine ai ricci e gli gnocchi ai gamberi, che mi tentavano moltissimo).
marechiaro crudi
Per mantenermi leggera, poi, pur attratta dalla frittura, dalla grigliata e dai gratinati dello chef, per secondo ho scelto piottosto le crudités veraci, e, vi assicuro, non me ne sono affatto pentita...
marechiaro gallipoli
Una cosa bella che si può fare in questo ristorante è scegliere direttamente dal banco secondo il pescato di giornata: astice, branzino, pescatrice, orata, cernia, aragosta e scampi sono pronti per essere preparati  e serviti in tavola.
Non tutti sanno che, inoltre, dalla parte che dà sul mare, la scelta dei piatti si può fare direttamente attraccando l’imbarcazione alla banchina: prendere e portar via o fermarsi a mangiare? Bella domanda!

Info e prenotazioni: 0833.266143.    

Foto di copertina Gabriele Dell'Anna

Vuoi conoscere le migliori proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter!

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato

Marechiaro

Lungomare Marconi , Gallipoli Gallipoli (LE)

A Gallipoli, sul lungomare da cartolina, dolcemente adagiato su uno scoglio, si trova uno dei ristoranti più caratteristici della costa salentina, Marechiaro, location...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori tramezzini di Mestre e dintorni

Per cominciare ti do una chicca. Lo sapevi che la paternità del tramezzino spetta al Caffè Mulassano in Piazza Castello a Torino? Pensa che è dal 1925 che offre ai suoi clienti più di quaranta com...

di lorenzo conato