Birralab: anche in Puglia la birra artigianale è di qualità

Una chiacchierata con Roberto Liuzzi, fondatore del marchio artigianale pugliese

Il mondo della birra artigianale è in continuo fermento: soprattutto in questi ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo eccezionale che ha portato anche in Puglia alla nascita di realtà valide e interessanti.

Tra queste, Birralab è sicuramente tra quelle che hanno riscosso più apprezzamenti da parte di appassionati di birra, avventori e addetti ai lavori: motivo per il quale abbiamo deciso di incontrare Roberto Liuzzi, fondatore e proprietario della birra artigianale made in Canosa di Puglia, per scoprire insieme a lui, cosa c'è dietro al successo di Birralab.

Ciao Roberto, come sei diventato produttore di birra artigianale?

Il mio papà pasticcere mi ha trasmesso il gusto dell'equilibrio e della miscelazione degli ingredienti. Io inoltre ho da sempre lavorato come bartender creativo e per anni ho gestito un pub american bar molto conosciuto. Sono semplicemente tornato al mio primo vecchio amore: la birra.

Ma hai in famiglia qualche esperienza nel campo della produzione artigianale che ti ha potuto influenzare o aiutare?

In realtà alle spalle non ci sono tradizioni familiari di produttori di vino come spesso accade da queste parti, nè si tratta di un business programmato a tavolino. Alla base di Birralab c'è solo passione e voglia di rendere un amato hobby, un lavoro.

Quante tipologie di birra produci presso il tuo laboratorio?

Attualmente la produzione Birralab conta cinque tipologie di birra ad alta fermentazione, non microfiltrate, non pastorizzate.

Cosa le rende così buone?

Tutte le nostre creazioni, dal  “brassaggio” alla degustazione restano vive e naturali. Il ciclo produttivo è caratterizzato da una estrema cura in tutti i passaggi e da una scrupolosa selezione delle materie prime utilizzate. Questo permette di ottenere birre di ottima fattura e qualità.

Come descriveresti le tue birre? 

I prodotti Birralab sono tendenzialmente di ispirazione americana, ma amo rivisitare gli stili classici in modo da trasmettere la nostra anima mediterranea. Nelle mie birre potrete ritrovare qualità, tradizioni, passioni, esperienze e un pizzico di trasgressione.

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti romantici a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre. Sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no. Ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un locale carino". Sorvoliamo sullo spir...

di mirko galletta