Il cibo di strada diventa tendenza: ecco le migliori pause pranzo in versione street food a Firenze

Pubblicato il 27 febbraio 2018

Il cibo di strada diventa tendenza: ecco le migliori pause pranzo in versione street food a Firenze

Parliamo come mangiamo: lo street food è una scoperta vecchia quanto il cucco, in quanto è per definizione il cibo da consumare e spesso anche preparato in strada. Vuoi l'esigenza di mangiare rapidamente, di spendere meno o di cercare una soluzione più informale soprattutto a pranzo, ed ecco che è ritornato alla ribalta fino a farsi tendenza. Certo senza sacrificare il gusto. Soprattutto nel centro storico di Firenze sono presenti diversi locali specializzati in cibo di strada, per la cui preparazione utilizzano rigorosamente ingredienti locali. Ecco allora, dopo averti parlato delle migliori pause pranzo al bar, ecco le migliori in versione street food di Firenze:

Il lampredotto

Il re dello street food a Firenze è il lampredotto. Su questo non si discute. E devo dire che si mangia bene un po' dovunque. Uno dei miei preferiti è I' Trippaio di San Frediano, in piazza dei Nerli, conosciuto come La Buticche di' Lampredotto, di cui amo le varianti di stagione del classico panino al lampredotto, perfetto per la pausa pranzo a Firenze. Il lampredotto è disponibile anche al piatto e non mancano trippa, poppa, lingua, nervetti, muso, matrice e centopelli. Il chiosco dispone di qualche tavolo alto e sgabello se vuoi sederti.

La schiacciata

Se si parla di pausa pranzo in versione street food a Firenze, non posso non citare All'Antico Vinaio, in zona Santa Croce, di cui ormai si parla in tutto il mondo. Le schiacciate ripiene sono tutte ottime e ad un buon prezzo, l'idea del self service del vino a soli 2 euro vincente (anche se c'è sempre il furbo di turno che se ne approfitta!) e la simpatia dei ragazzi che ci lavorano rendono tutto più piacevole. L'unico consiglio è armarti di pazienza perché troverai ogni giorno e ad ogni ora del giorno una fila interminabile. Ora però puoi usufruire anche del servizio di consegna a domicilio.

I coccoli

Se hai voglia di qualcosa di sfizioso, per una pausa pranzo in versione street food ti consiglio Il Coccolo fritti e cornetti, friggitoria vicino all'arco di San Pierino, dove puoi mangiare coccoli e bomboloni e cornetti che puoi tu stesso riempire al momento con l'ingrediente che preferisci. Il Coccolo fritti e cornetti è anche uno dei pochi locali del centro dove puoi mangiare qualcosa sul tardi nel weekend.

Lo street food gluten free

Per chi ha bisogno di mangiare senza glutine, Starbene Gluten Free Gold, in via De' Neri, è un punto di riferimento a pranzo, grazie alla varietà di prodotti da forno e di pasticceria: panini, schiacciate farcite, pizza e torte salate, ma anche bignè mignon deliziosi e dolci tipici delle festività.

L'hamburger

Un altro protagonista della pausa pranzo in versione street food a Firenze è senz'altro l'hamburger. Da poco ha aperto un ristorante, o meglio un "centro di degustazione" della Chianina dei suoi allevamenti, La Toraia, azienda della Valdichiana che tutte le estati accoglie gli amanti del genere nel suo chiosco su Lungarno Colombo, in uno spazio che ormai porta il suo nome. Ora puoi goderti il tuo hamburger ed altre specialità a base rigorosamente di Chianina comodamente seduto, in un locale curato nel dettaglio.
La Toraia in Sant'Ambrogio: via Giosuè Carducci, 55 Firenze - Tel. 3429741193

Il semel

All'appello della pausa pranzo in versione street food a Firenze, non può mancare neppure Semel, sempre in zona Sant'Ambrogio. Si tratta di un minuscolo locale aperto solo a pranzo, dove lo storico titolare prepara dei piccoli panini, appunto i semel, con ingredienti e abbinamenti inusuali come la cacciagione, pesce povero, tortelli e gnudi. D'obbligo il gottino di vino in accompagnamento.

La pizza

Di pizza si ha sempre voglia. E, allora, per una pausa pranzo in versione street food nel centro di Firenze, ti consiglio Mangia Pizza, a pochi passi dagli Uffizi, dove puoi mangiare la tradizionale ciabattina toscana, preparata al momento con ingredienti rigorosamente toscani e italiani di stagione e servita su taglieri di legno. Puoi consumarla comodamente seduto o portarla via.

Il panino di pesce

E se la voglia è di pesce? Ha recentemente aperto in piazza Giorgini grazie alla stessa gestione di Il Panino Tondo, una dei primi a proporre a Firenze il servizio a domicilio, Il Ristorantino di Pesce, dove lo street food di mare regna sovrano: tapas, tacos, panini di mare, oltre ai classici piatti di pesce. La formula adottata è perfetta per un pranzo veloce: si segnano sul menu le voci da ordinare e le quantità per consegnarlo direttamente in cucina.
Il Ristorantino di Pesce: piazza Giovambattista Giorgini 20r, Firenze - Tel. 0550351155

E se nel weekend ami prendertela comoda, scopri dove puoi prenotare il pranzo della domenica.

Foto di copertina di La Buticche di' Lampredotto.

Per rimanere aggiornato anche sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter

  • PRANZO

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×