Se il primo appuntamento è all'aperitivo: i locali per fare colpo a Firenze

Pubblicato il 1 marzo 2018

Se il primo appuntamento è all'aperitivo: i locali per fare colpo a Firenze

In fatto di primi appuntamenti ho sempre condotto io. Non mi ritengo una all'antica e ho sempre preso io l'iniziativa in fatto di locali dove trascorrere la serata, anzi devo dire che continuo a mantenere quest'abitudine anche con gli amici. La scelta della location, infatti, è a mio avviso una componente importante per la buona riuscita di un primo appuntamento e di una serata in generale. E non c'è niente di meglio di un aperitivo per rompere il ghiaccio alla prima uscita. Un buon drink e l'atmosfera giusta possono fare davvero la differenza. Così', dopo i locali di Firenze per un appuntamento alternativo, ecco i locali di Firenze per fare colpo al primo appuntamento:

Il Locale per dividere un drink e guardare le stelle 

Un posto di sicuro effetto per un aperitivo al primo appuntamento è sicuramente Locale, in via delle Seggiole. Il bar, con un bel giardino verticale e un lucernaio che lascia intravedere le stelle nelle notti con il cielo limpido, le luci soffuse, le coccole del servizio e drink sorprendenti, accompagnati da appetizers dalla cucina belli quanto buoni ti faranno fare senz'altro bella figura. Qui è possibile anche ordinare cocktail "di gruppo", per un minimo di 2 persone. E galeotto fu il cocktail...

Il cocktail bar per la coppia stilosa

Per un aperitivo al primo appuntamento a Firenze, Gosh, in Santo Spirito, saprà senz'altro stupire, grazie allo stile personale dell'ambiente, dove molti dettagli sono stati disegnati dal titolare Alexander Vartivarian, con una bella esperienza nel settore della moda, ai drink, anch'essi ideati da Alexander, e alla selezione musicale.

Aperitivo con sottofondo jazz

Se per conquistarlo/la hai bisogno di qualcosa veramente d'effetto, eccoti che scegliere un posticino dove fanno musica dal vivo è la carta vincente. Segnati questo appuntamento: il giovedì sera al Negroni, aperitivo e concertino jazz. In San Niccolò lo storico Bar Necchi di Amici Miei, il Negroni è un cocktail bar tutto da scoprire: al bancone una giovane e determinata barlady pronta a stupire con signature drink e cocktail classici dal piglio deciso. Il giovedì sera la serata dedicata al jazz con musica dal vivo dalle 20. 

L'aperitivo frizzante per i raffinati

Per un primo appuntamento frizzante in tutti i senti, Caffetteria Ottaviani è una garanzia. Si tratta di un piccolo bar nei pressi di piazza Santa Maria Novella, dove l'aperitivo è all'insegna di bollicine: un calice se non una bottiglia della selezione di Franciacorta e Champagne si accompagna a qualche stuzzichino servito al tavolo oppure, su richiesta, a del sushi o con filetti di acciughe del Mar Cantabrico, con tartine di pancarrè tostato e burro leggermente salato. 

L'aperitivo per gli amanti dei viaggi (e i single incalliti)

Conosco persone che sono sempre in viaggio, che difficilmente si fermano e, di conseguenza, si sentono "costretti" in un rapporto di coppia. Ed ecco come conquistarle: L'Atlante, in via dei Conti, non lontano da San Lorenzo, dedicato ai viaggiatori post-moderni e ai cinque continenti. L'ambiente è esotico, caratterizzato da bellissime piante e fiori. Al tavolo viene consegnato un vero e proprio taccuino di viaggio, da cui puoi scegliere vini, tra cui non mancano quelli francesi, e cocktail, da accompagnare ad assaggi della cucina. Da non perdere anche i dessert. Insomma un modo per viaggiare nello spazio e nel tempo insieme.
L'Atlante: via dei Conti 9, Firenze - Tel. 0552937740

L'aperitivo per gli amanti del vino

Se la tua lei/ il tuo lui è amante del vino, per un primo appuntamento all'ora dell'aperitivo ti consiglio Buca 10, un nuovo wine bar in via Fiesolana, dall'ambiente molto originale, con diversi dettagli studiati e realizzati su misura, e un'attenta selezione dei vini che nulla hanno a che fare con la grande distribuzione. Per l'aperitivo, la formula è un drink a scelta e un tagliere a scelta tra quello classico e quello piccante, il tutto servito al tavolo, al costo di 12 euro. E sai cosa si dice del piccante e del vino rosso? Il venerdì c'è spesso musica live e dj set.

Per conoscere i locali che fanno tendenza, scopri anche i bistrot più originali di Firenze.

Foto di copertina di Buca 10

Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di innamorarti, iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • APERITIVO

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×