Alla scoperta di Firenze Nord: i locali da conoscere per una serata dall'aperitivo all'alba

Pubblicato il 28 febbraio 2018

Alla scoperta di Firenze Nord: i locali da conoscere per una serata dall'aperitivo all'alba

E' sempre un gran parlare dei locali del centro storico, ma anche le periferie di Firenze, seppure meno affascinanti dal punto di vista architettonico e artistico, hanno qualcosa di interessante da offrire. Firenze Nord, ad esempio, il cosiddetto Quartiere 5 di Firenze, ospita i maggiori servizi: strutture ospedaliere come Careggi e Meyer, il nuovo Polo Universitario, il nuovo Palazzo di Giustizia, l'aeroporto, oltre a numerosi uffici, ed è la periferia più estesa e popolata della città. Non a caso, sono state approntate 2 nuove linee tramviarie che collegheranno queste zone al centro. Ma sul fronte dei locali come siamo messi? Dopo i locali di Santa Croce dove fare serata, ecco i locali di Firenze Nord da conoscere:

Il cocktail bar a Novoli

Tra i locali di Firenze Nord, Strizzi Garden, in zona Novoli, è un'istituzione per i fiorentini. Si tratta di un cocktail bar, di giorno anche ottimo punto pranzo, frequentato soprattutto all'ora dell'aperitivo, grazie agli ottimi drink e al generoso buffet, e dopo cena, grazie alle serate ogni giorno con un tema diverso.

In ristorante di pesce vicino via Baracca

Sempre a Firenze Nord, in una traversa di via Baracca, invece, si trova uno storico ristorante di pesce di nome Da Settimo, che fin dal 1975 offre una cucina di pesce classica e senza fronzoli, ma di qualità, in un ambiente curato, informale e con un buon servizio, il tutto a prezzi ragionevoli.

La pizzeria ischitana vicino viale Redi

Non lontano da Novoli e via Baracca, nei pressi di viale Redi, si trova Giotto, pizzeria ischitana che non puoi non conoscere a Firenze, essendosi aggiudicata ben Tre Spicchi dalla guida Pizzerie d'Italia 2018 della celebre guida Gambero Rosso.
Giotto: via Veracini, 22/D Firenze - Tel. 055332332

Lo spuntino notturno in zona Careggi

In fatto di locali di Firenze Nord impossibile non conoscere anche La Farmacia dei sani, cocktail bar in piazza Giorgini a conduzione familiare, aperto da pranzo fino a tardi. In questo locale l'aperitivo è protagonista, grazie alla varietà di pietanze toscane e italiane, ma anche vegetariane, ma è un punto di riferimento anche per i nottambuli che vogliono mangiare una schiacciata ripiena sul tardi

La discoteca a Peretola

Altra istituzione, questa volta sul fronte discoteche, il Tenax, club storico fiorentino vicino Peretola, che dagli anni '80 ospita esponenti della musica dance mondiale. La serata che ha contribuito a renderlo celebre è senz'altro il sabato, "Nobody's perfect", con dj internazionali, le nuove star del momento, accanto ad ottimi resident, uno su tutti Alex Neri dei Planet Funk.

La trattoria storica a Brozzi

In via Pistoiese, in zona Brozzi, si trova una trattoria storica conosciuta da tutti a Firenze: Da Burde. Aperta prevalentemente a pranzo, la cucina di questa trattoria a conduzione familiare propone le ricette genuine della tradizione toscana, mentre la cantina vini accuratamente selezionati, tra cui non mancano vini biologici, Champagne e annate storiche di Brunello. Come nelle antiche botteghe, Da Burde puoi farti preparare una schiacciata ripiene e acquistare prodotti alimentari, vini e prodotti per l'igiene personale. Da non tenere sott'occhio il calendario delle cene a tema del venerdì, da ottobre a maggio, con abbinamento dei piatti ai vini della serata.

Il nuovo ristorante all'Osmannoro

Di recente apertura Verderame, accanto alla Motorizzazione Civile, dunque appena all'Osmannoro, zona di confine tra Firenze e Sesto Fiorentino, la cui cucina e pizza è particolarmente apprezzata da chi ha bisogno o vuole mangiare senza glutine e dai vegetariani, grazie all'ampia proposta di piatti e pizze gluten free e veggie. Il locale, in linea con il contesto industriale in cui si trova, è ampio, moderno ma ricercato. Il pianoterra ospita anche il cocktail bar e un palco per la musica dal vivo.

Se ti capita spesso di partecipare a Pitti o ad una fiera, ti saranno utili anche i locali di Firenze in zona Fortezza.

Foto di copertina di Verderame, fornita.
Per rimanere aggiornato sui migliori locali della città, basta iscriversi alla newsletter

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×