Mangiare il ramen a Firenze, ecco i ristoranti da non lasciarsi scappare

Pubblicato il 5 marzo 2018

Mangiare il ramen a Firenze, ecco i ristoranti da non lasciarsi scappare

Non si vive di solo sushi e sashimi. L’alternativa, per chi ama la cucina giapponese, esiste e si chiama ramen. A Firenze questa zuppa tutta speciale è molto apprezzata e ci sono diversi ristoranti dove può essere assaggiata. Non deve stupire che in alcuni casi ci siano diverse proposte in menu. Le varianti del ramen sono a dir poco infinite e sarà per questo che in Giappone la sua preparazione è al pari dell’arte di realizzare futomaki, nighiri e uramaki. Ecco dove mangiare il ramen a Firenze.

L'oasi del gusto in centro

FirenZen è un’oasi del gusto dove avvicinarsi alla cucina dei paesi dell’Estremo Oriente. Ricette e sapori veri da Cina, Vietnam, Corea e logicamente Giappone. Non poteva mancare il ramen in carta proposto secondo la ricetta tradizionale. Da abbinare con il tè e per chi ama gli accostamenti più audaci con un bel cocktail.

Doppio menu a tutto gusto

Biancorosso propone un doppio menu: toscano e giapponese. Un’idea vincente per conciliare i gusti dei clienti, sia italiani che orientali. Così accanto alle zuppe di stagione si può provare anche il ramen. Ma l’elenco delle specialità non si ferma qui: ci sono gli udon in brodo, il lampredotto alla giapponese e su ordinazione l’okonomiyaki, la pizza di Osaka.

Le infinite declinazioni del ramen

Koto Ramen, lo dice il nome stesso, è specializzato in ramen. E’ un format che ha subito ottenuto consensi a Firenze, ha un locale pure a Prato e da poco un altro ristorante a Firenze, in San Frediano. Tra le proposte troviamo il ramen tan tan, con brodo piccante, battuto di maiale e friggitelli e aggiunta di uovo marinato, il miso ramen con chashu di maiale, uovo marinato, spinaci, mais, germogli di soia, cipollotti freschi à la julienne e lo shoyu ramen, con salsa di soia al grano tostato (shoyu).

Il bar con l'anima orientale

Banki ramen è un’istituzione a Firenze: di giorno è un bar ma al momento di mangiare si trasforma e diventa a tutti gli effetti una trattoria giapponese dove poter ordinare il ramen. La celebre zuppa con tagliatelle in brodo, carne, verdure e uovo viene preparata da cuochi nipponici secondo tradizione e il continuo viavai sta a dimostrare il successo del locale.

Il ramen destrutturato

Hibiki-àn è una trattoria giapponese che serve il Tuske-men, il ramen destrutturato: è una zuppa ristretta che si avvicina molto alla ricetta originale. A fine pasto il locale consente ai clienti di chiedere il cosiddetto “Soup Wari”. E' l’acqua di cottura della pasta per diluire il brodo denso, sapido di carne e miso e apprezzare la pietanza fino in fondo.
Hibiki-àn - Piazzale Donatello 4R Firenze - Tel. 055 243761

Un angolo di Giappone in Enoteca

foto di Valentina Nastasi da Facebook

Enoteca e ristorante giapponese: all’Isolotto c'è un locale conosciuto e apprezzato da chi ama il ramen per le diverse proposte tra cui scegliere. In cucina la cuoca è giapponese, per tutti Ramen Girl. Da provare shoyu chashu ramen con salsa di soia: un piatto tipico del sud del Giappone. Per l'abbinamento l'enoteca Luce propone una vasta selezione di vini, altrimenti tè e birre giapponesi.
Enoteca luce - Viale Talenti,144 Firenze - Tel. 055 512 0437

(foto di copertina da Flickr CC - Alcuni diritti riservati a manthatcooks)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della tua città 
 

  • ETNICO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×