Programma music brasserie di marzo 2018 a Le Cantine de l’Arena

Marzo 2018, nel tempio della musica di Verona
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Prosegue anche in marzo la fitta programmazione di appuntamenti musicali live a Le Cantine de l’Arena. Cinque serate di musica dal vivo con particolare attenzione al jazz del martedì, con l’aggiunta di proposte verso il blues, il soul, il funk negli eventi di venerdì e domenica. Sono tre le rassegne che puoi trovare nella brasserie jazz di Verona: ogni martedì, la Rassegna Jazz club con grandi ospiti nazionali ed internazionali; il mercoledì e il giovedì la Rassegna Dinner&Music con sottofondo musicale jazz-lounge, infine il venerdì e la domenica, la Rassegna World music con concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali.
 
Venerdì 02 marzo 2018 ore 22.30
Movie Project (Soundtracks)
Musica e cinema si incontrano in Movie Project, un live energico attraverso le più belle colonne sonore, in cui vengono riproposti pezzi che hanno segnato la storia del grande schermo, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Una raccolta di canzoni che più ci hanno entusiasmato ed emozionato, che più ci sono rimaste nel cuore, perché in quelle storie ci siamo riconosciuti o immedesimati, o semplicemente perché hanno sottolineato un periodo della nostra vita.
CHIARA ANDREONE voce
MAURO MALACHINI voce
GIAMPAOLO BEGNONI tastiere
ARIANNA SALAZZARI tastiere
CRISTIAN BOSSI chitarra
MATTEO PAOLETTO basso
ERIK SPEDICATO batteria

 
Domenica 04 marzo 2018 ore 19
The Teaspoon 4et (Ragtime)
Non poteva mancare l’appuntamento domenicale con il Teaspoon 4et. Un viaggio nel tempo, lungo routes e highways, fra luoghi e personaggi che hanno dato vita all’old time music, al ragtime, al blue grass, al blues, al folk. Un percorso attraverso tutta quella musica americana che ha influenzato negli anni il quartetto scaligero sia per il rifacimento di pezzi contemporanei, che per la realizzazione di brani propri. Ricordiamo “Aged 10 Years”, il live registrato a marzo 2015 proprio qui alle Cantine de l’Arena.
SIMONE SPERI voce, kazoo & cajon
SEBASTIANO TOGNELLA harmonica, washboard & cajon
CHRISTIAN CALÒ chitarra, mandolino, voce & cajon
NICOLA GASPARI chitarre, banjo, voce
 
Martedì 06 marzo 2018 ore 22

Barionda (Jazz)
Il nuovo progetto internazionale della bandleader-compositrice altoatesina Helga Plankensteiner nasce con l’intento di rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti storici del jazz. Una formazione unica nel suo genere, che vede accanto alla batteria di Mauro Beggio uno straordinario ed esperto quartetto di sax baritoni. Con l’apprezzata Plankensteiner troviamo il sassofonista italo-argentino Javier Girotto, da anni considerato uno dei jazzisti nazionali più interessanti; Florian Bramböck, fra i più rinomati musicisti e compositori austriaci; Giorgio Beberi, “motore” di tante formazioni jazzistiche trentine.
JAVIER GIROTTO sax baritono
FLORIAN BRAMBÖCK sax baritono
HELGA PLANKENSTEINER sax baritono
GIORGIO BEBERI sax baritono
MAURO BEGGIO batteria
 
Venerdì 09 marzo 2018 ore 22.30

The C.Zek Band (Soul Rock & Blues)
The C.Zek Band è una formazione veronese nata nel 2015 dall’idea del chitarrista, cantante e compositore Christian “Zek” Zecchin. Il progetto è una commistione molto ben riuscita di musica soul-blues-funky-R&B, con sonorità d’altri tempi e arrangiamenti che sembrano usciti dal periodo d’oro della Motown. Sonorità vintage sì, ma con caratteristiche proprie. Un mix di tecnica, creatività e complicità, un risultato soul-blues contaminato dal funk-rock, riportato nel recente album “Set You Free”, ottimamente recensito.
CHRISTIAN ZEK chitarra, voce
ROBERTA DALLA VALLE voce
NICOLA ROSSIN basso
MATTEO BERTAIOLA piano, hammond
ENEA ZECCHIN percussioni
ANDY BERTAS batteria
 
Domenica 11 marzo 2018 ore 19

Little George Sueref (Blues)
Little George Sueref è identificato come uno dei migliori cantanti blues del Regno Unito. La sua carriera inizia alla fine degli anni ottanta a Londra, dove, grazie al suo talento, si costruisce una reputazione di grande “bluesman”, che lo porta a esibirsi come armonicista in tutto il mondo (ha vinto per ben tre volte il premio di “Blueprint magazine” come armonicista dell’anno). Dotato di una potente voce soul e di una grande capacità interpretativa, impone anche come vocalist e ben presto viene riconosciuto come un personaggio di primo piano del panorama musicale inglese.
LITTLE GEORGE SUEREF voce, chitarra e armonica
DAVIDE MAZZANTINI chitarra
MAX PRANDI basso
VINCENZO BARATTIN batteria
 
Martedì 13 marzo 2018 ore 22

Koeniverse 3 (Jazz)
Koeniverse 3 è l’ultimo progetto del pianista e compositore olandese Koen Schalkwijk. Al suo fianco il contrabbassista Alessandro Fongaro ed il batterista Jamie Peet, musicisti accuratamente scelti dal leader per la loro intuitività e forte personalità. Premiato dalla Keep An Eye Foundation di Amsterdam come uno dei tre più promettenti gruppi della scena jazz olandese (The Records 2015) Koeniverse 3 recentemente ha pubblicato “Two Cities”, musica interamente composta dal pianista, in cui il trio cerca di espandere i confini musicali per creare un proprio suono, unico e caratteristico.
KOEN SCHALKWIJK piano
ALESSANDRO FONGARO contrabbasso
JAMIE PEET batteria
 
Venerdì 16 marzo 2018 ore 22.30

A. Pimazzoli & Pm10 Project (R'n'B e Neo Soul)
PM10 è una proposta musicale che nasce nel 2015 dall’idea del tastierista Andrea Pimazzoli e del batterista Max Avesani, due musicisti professionisti veronesi che recentemente hanno coltivato la passione per la musica R'n'B/Neo Soul. Questa ricerca li ha spinti a creare un album di musica inedita dal titolo “PM10”, in cui si fonde la tradizione del cantautorato italiano con innovativi arrangiamenti derivanti proprio dalle influenze R'n'B e Neo Soul. Nicola Cipriani alla chitarra e Gianni Sabbioni al basso completano il quartetto scaligero.
ANDREA PIMAZZOLI voce e tastiera
MAX AVESANI batteria e cori
GIANNI SABBIONI basso
NICOLA CIPRIANI chitarra
 
Domenica 18 marzo 2018 ore 19

Gibli Quartet (Soundtracks)
Il quartetto Gibli è un audace progetto artistico-musicale che ha come obiettivo l'esecuzione delle colonne sonore dei più noti film d'animazione del regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese Hayao Miyazaki. Sarà poi l'incontro con il compositore Joe Hisaishi a dar vita alle melodie più belle che siano mai state composte negli ultimi tempi traducendo in musica i temi profondi e delicati di queste intramontabili pellicole, tra le quali Nausicaä della Valle del vento (1984), La città incantata (2001), Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento (2013).
YUMIKA MIHARA voce soprano
ANDREA BEGHINI pianoforte e Shakuhaci
STEFANO BENINI flauto e Shakuhaci
GIAMBATTISTA RIGHETTI trombone
 
Martedì 20 marzo 2018 ore 22

Scott Hamilton Trio (Jazz)
Scott Hamilton è considerato uno dei più importanti sassofonisti jazz che sia possibile ascoltare al giorno d’oggi, un vero emblema vivente del mainstream. Instancabile, Hamilton continua a calcare i palcoscenici di tutto il mondo, portando ovunque con grandissimo successo il suono potente e morbido del suo sax tenore, il suo fraseggio poetico, scorrevole, non superficiale, sempre incisivo, creando un’atmosfera unica in ogni brano interpretato. Questo suo trio “italiano”, con Paolo Birro al piano e Alfred Kramer alla batteria, riprende nel suo particolare organico strumentale quella tradizione che dall’era dello swing si è mantenuta in ambito mainstream.
SCOTT HAMILTON sax tenore
PAOLO BIRRO pianoforte
ALFRED KRAMER batteria
 
Venerdì 23 marzo 2018 ore 22.30

John Jorgenson And Electric Band (Rock & New Country)
John Jorgenson, il virtuoso chitarrista statunitense conosciuto per la folgorante energia dei suoi licks, si è guadagnato la reputazione di musicista di fama internazionale collaborando con artisti del calibro di Elton John, Desert Rose Band, Bob Seger, Barbara Streisand. Esperto polistrumentista, nei suoi numerosi progetti suona anche sax, clarinetto, bouzuki, pedal steel, mandolino e pianoforte. In questa sua nuova tournée europea è affiancato dal bassista scozzese Alan Thomson, già ospitato su questo palcoscenico, e dai veronesi Cesare Valbusa alla batteria e Franz Bazzani al piano e tastiere.
JOHN JORGENSON chitarra
ALAN THOMSON basso
FRANZ BAZZANI tastiere
CESARE VALBUSA batteria
 
Domenica 25 marzo 2018 ore 19

Stevie Biondi Acoustic Trio(Soul)
Gradito ritorno del carismatico cantante Stevie Biondi, affiancato dal tastierista Stefano Freddi e dal contrabbassista Lorenzo Pignattari, in un evento acustico di gran classe. Dagli standard jazz e bossa più conosciuti, come quelli interpretati dal grande Frank Sinatra, ai classici del blues di Ray Charles, fino ai brani dei più noti artisti di musica soul e black degli anni '60, '70 e '80 (Marvin Gaye, Stevie Wonder, George Benson e Donny Hathaway), senza tralasciare il grande pop, e gli artisti italiani più "soulful".
STEVIE BIONDI voce, beatbox e percussioni
STEFANO FREDDI tastiere
LORENZO PIGNATTARI contrabbasso
 
Martedì 27 marzo 2018 ore 22

Domenico Sanna Brooklyn Beat Feat Ameen Saleem e Dana Hawkins (Jazz)
“Brooklyn Beat!”, è il progetto con cui Domenico Sanna, talentuoso pianista della scena jazz italiana, irrompe nella discografia internazionale assieme a due tra i più grandi esponenti del jazz contemporaneo: Ameen Saleem e Dana Hawkins. L’incontro tra i tre artisti avviene a Brooklyn durante uno dei soggiorni newyorkesi di Domenico, impegnato in vari concerti e recording session: ne nasce un grande disco frutto di una immediata e grande affinità musicale, in cui il pianista riesce a manifestare un'energia ed un vigore maggiore rispetto ai lavori precedenti, grazie anche alla sezione ritmica di notevole caratura.
DOMENICO SANNA piano
AMEEN SALEEM contrabbasso
DANA HAWKINS batteria
 
Venerdì 30 marzo 2018 ore 22.30

Sugarpie & The Candymen (Modern Swing)
Sugarpie & The Candymen sono una band dal genere musicale originalissimo, battezzato “modern swing”. Dopo il primo album eponimo del 2009, una raccolta di riarrangiamenti di famose hit, pubblicano i successivi “Swing and Roll” (2011) e “Waiting for the one” (2014), dove compaiono per la prima volta brani originali, e “Let it swing” (2015), dedicato alla musica dei Beatles. Dall’aprile 2016 la nuova frontgirl è Lara Ferrari vocalist del quinto album “Cotton Candy Club” (2017). La sua voce calda e black impone un tocco ancora più particolare al sound del gruppo, fondendosi perfettamente con l’insieme sonoro preesistente.
LARA FERRARI voce
JACOPO DELFINI chitarra gipsy, voce
RENATO PODESTÀ chitarra, banjo, voce
ROBERTO LUPO batteria
CLAUDIO OTTAVIANO contrabbasso

 
Tutte le serate sono a ingresso libero, cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo. Info & prenotazioni: 0458032849
 
Guarda gli eventi di questa sera a Verona

2 marzo, 4 marzo, 6 marzo, 9 marzo, 11 marzo, 13 marzo, 16 marzo, 18 marzo, 20 marzo, 23 marzo, 25 marzo, 27 marzo, 30 marzo

  • CONCERTI
  • SERATE CON COLONNA SONORA

ALTRO SU 2NIGHT

×