Aperitivo a NoLo: i locali da non perdere

Pubblicato il 2 marzo 2018

Aperitivo a NoLo: i locali da non perdere

Nonostante si vada a rilento, negli ultimi anni Milano è cambiata molto. Dal bike sharing alle nuove metropolitane fino alla Nuova Darsena, ogni tanto ci si stupisce di come una città possa cambiare con qualche piccola novità. In questo cambiamento non si possono non annoverare anche i tanti quartieri che pian piano stanno cambiando volto: dalla zona fra v.le Ripamonti e p.le Cuoco (provvidenziale lo stanziamento di Fondazione Prada) o ancora la zona di via Solari (con il Mudec).

Vi è una zona, a nord di Milano, che è cambiata talmente tanto da essere ormai associata ad un nuovo acronimo: NoLo. Ormai ben nota in tutta la città, si tratta della zona a nord di piazzale Loreto, meta brulicante di artisti, giovani, alternativi e anche qualche hipster. Già colma di negozietti e, soprattutto, di botteghe etniche, è oggi meta di nuove aperture, ristoranti e birrifici e nuovo luogo di riferimento per la nightlife milanese. Qui sono tanti i locali dove gustare una buona birra artigianale o dove godersi un ottimo cocktail, accompagnando il tutto con qualche ottimo stuzzichino. Vediamo i locali da non perdere per un aperitivo a NoLo.

Fra birra artigianale e stand up comedy

Vero e proprio punto di riferimento della nightlife a NoLo il GhePensi Mi è meta ideale per una serata “easy” fra amici, con buona birra artigianale e buone etichette di vino in continua evoluzione. Un locale accogliente e informale anche nell’aperitivo: ad ogni ordinazione, in omaggio, un tagliere di ottimi salumi e formaggi da accompagnare con birra artigianale selezionata o con un soft drink pre-dinner: ottimo lo Spritz ma anche il Bloody Mary o, perchè no, un Basilicata Coast to Coast con Gin, limone, angostura, essenza al basilico, cetriolo e tonica. A rendere ancora più frizzanti le serate, i tanti eventi in programma: dal cabaret alla musica dal vivo, ce n’è per tutti i gusti.

L’aperitivo multietnico e mediterraneo

Se si ha voglia di una serata easy in un locale ampio con tanti posti a sedere e all’insegna di un aperitivo multiculturale, non si può non far riferimento al Ristorante Al Tempio d’oro. Ristorante e cocktail bar, è ormai il punto di riferimento per l’utenza più alternativa di NoLo: la serata inizia dall’aperitivo con tante pietanze vegetariane e qualche vegana dai tratti etnici. Si abbraccia tutto il Mediterraneo: dalla caprese alla pasta e fagioli, dai ceci saltati al rosmarino fino al pane carasau, dalla feta al pollo al curry fino alla caponata. Un mix di culture e di sapori studiato che crea un equilibrio senza precedenti. Ottima anche la proposta beverage, specializzata sui cocktail preparati dalle mani esperte del barman. Ottimo rapporto qualità prezzo in un ambiente accogliente e informale.

L’aperitivo fra tavoli rosa e pareti blue Tiffany

Il gioco parte fin dal suo nome che richiama il quartiere: NoLoSo è uno di quei locali che non ti aspetti. Aperto a fine 2017, è destinato a diventare il punto di riferimento della movida gay friendly Lgbt della zona fra le sue pareti ed i suoi tavoli rosa e blue Tiffany ed i suoi neon colorati. L’aperitivo a buffet è di qualità ed è molto ricco e si basa sulla tradizione italiana. Si possono gustare dalle polpette alla parmigiana, dalla pasta alla norma fino ai taglieri di salumi e  formaggi. Tante le proposte light.
NoLoSo - via Luigi Varanini, 5 - Milano - Info: 3314294088                       

Il Mercato al chiuso dal fascino internazionale

Una vera e propria new entry: nonostante sia presente a Milano praticamente da quando esiste viale Monza, solo da pochi mesi il Mercato Comunale Crespi al chiuso di viale Monza 54 ha iniziato ad assumere le sembianze dei market europei: dalla Spagna all’Ungheria, si tratta di luoghi al chiuso dove poter acquistare alimentari al dettaglio ma anche dove godere di tutto il meglio dello street food espresso. Di bancarella in bancarella sono tanti gli assaggini. Anche se si è lontani dalle esperienze prima citate, le basi ci sono ed il Comune sta investendo molto in questo. Si vuole creare un punto aggregativo dove fare la spesa ma anche dove trovarsi sul far della sera fra amici con un buon bicchier di vino fra le mani. Al suo interno spicca la Taverna dei Terroni che offre ottimi piattini di pesce e la Vineria, un wine bar che, oltre alla vendita di vino alla mescita propone calici sfusi a qualsiasi ora con taglieri di salumi e formaggi per stuzzicare provenienti dai banchi intorno.  
Mercato Crespi di viale Monza - V.le Monza, 54 - Milano

L'apericena in piazzale Morbegno

Il Bar Tender di piazzale Morbegno offre un ottimo aperitivo a buffet ed un ampio spazio sia al chiuso che all’aperto per la bella stagione. L’offerta è molto varia tanto da essere considerato un apericena. Si propongono dai primi caldi a pizze ma anche verdure e frutta. Nei giorni più fortunati si possono arrivare a gustare lasagne e fritture di pesce, il tutto in un ambiente accogliente, informale con camerieri di poche parole ma gentili che durante la serata passano ai tavoli con pietanze appena cotte.
Bar Tender - piazza Morbegno - Milano - Info:  02.2613822

L'aperitivo in progetteria

La Salumeria del design è un bar, uno spazio eventi ed una...progetteria. Di cosa si tratta? Di un luogo che, durante il giorno, ospita artigiani, artisti, grafici o semplicemente creativi che lavorano, si scambiano idee e collaborano. Una vera e propria officina d’arte contemporanea, punto di riferimento per tutti gli artisti del quartiere, e non solo. Il bar, aperto tutto il giorno, offre pietanze genuine, e fresche, con tanti prodotti d’eccellenza italiana oltre a birre e vino. Un locale dall’arredamento vintage che sa di casa. Un luogo accogliente, dove fermarsi e sognare.
La Salumeria del Design - Via Cecilio Stazio, 18 - Milano - Info: 328.4724198

Immagine di copertina: GhePensi M.I. 
Foto: dalle pagine fb dei locali

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi locali a Milano? Iscriviti gratis alla nostra newsletter!

  • I MIGLIORI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
×