Brunch sul lago di Garda: gli indirizzi da non perdere

Il rito anglosassone del brunch, ovvero l’unione tra colazione e pranzo (breakfast + lunch), colora piacevolmente di gusto i miei weekend e non solo: di recente, infatti, sta conquistando sempre più italiani. Non è una semplice colazione, ma nemmeno un elaborato pranzo. È la giusta via di mezzo che abbina portate dolci e salate in un contesto non troppo formale. Il brunch è uno dei nuovi riti metropolitani di maggiore tendenza, un appuntamento del fine settimana e un pretesto per prenderci una giornata con calma. Di seguito ho elencato i miei locali preferiti per un brunch come si deve sul lago di Garda. Poi dimmi cosa ne pensi.

Brunch in bruschetteria a Rivoltella del Garda

bruschetteria
Metti un pane biologico fantastico, di ottima qualità, la lievitazione per una notte intera, una cottura perfetta e sopra ci spalmi poi i tuoi ingredienti preferiti. Il risultato è una bruschetta eccezionale, che mangeresti a ogni ora del giorno! Non parliamo del brunch del sabato o della domenica! Se vuoi trascorrere un momento di gusto, dunque, ti consiglio di andare alla Bruschetteria Nose a Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, perché il brunch è davvero ottimo (tutti i sabato e domenica dalle 11 alle 15). Oltre alle bruschette un’ampia scelta di insalate, piatti a base di orzo e quinoa, patatine al forno con salsina gustosa e dolci in vasetto come cheese cake, tiramisù e mousse cioccolatosa senza lattosio. Scommetto che ti ho convinto!
Via Parrocchiale, 44/46 – Rivoltella sul Garda fraz. Desenzano (BS) – Tel. 030.8775615

Brunch al centro commerciale Il Leone di Lonato

grandi vigne
Il sabato e la domenica sono le giornate dedicate al relax, allo shopping e allo stare insieme. Quanti di voi le trascorrono al centro commerciale? A me capita spesso. In un’unica sede, infatti, possiamo fare la spesa, acquisti di ogni genere, bere un caffè, prenderci un aperitivo e, perché no, concederci un gustoso brunch. Bene, all’interno dello shopping center il Leone di Lonato, il corner Grandi Vigne e la Prosciutteria di Iper saprà sorprenderti: comodamente seduto sui divanetti del raffinato lounge, infatti, è possibile gustare tantissime proposte sia dolci che salate. Deliziosi i salumi ad alta stagionatura, i formaggi, pancake, omelette, uova strapazzate e molto altro ancora. Un menù per il brunch, dunque, creato su misura!
Via Mantova, 36 – Lonato del Garda (BS) – Tel. 030.9136111
 

Brunch a Salò la prima domenica del mese

agorà
Se ti trovi a Salò ed è la prima domenica del mese, non farti sfuggire il brunch dell’Agorà Cafè, dalle 9.30 alle 13.30 su prenotazione. Una formula che sta prendendo sempre più piede ed è apprezzatissima da grandi e piccini. In menù ogni volta tantissime proposte sia dolci che salate: pancake con sciroppo d’acero, con nutella e banane, uova strapazzate con pancetta, toast di vario genere, torte alla frutta, panini di ogni tipo, yogurt con cerali e muesli, spremute d’arancia, succhi e molto altro ancora. Su richiesta anche variazioni al menù e proposte per intolleranti.
Via Zane, 4 – Salò (BS) – Tel. 327. 3191557
 

Brunch in toasteria a Peschiera

toasteria
E che ne dici di un brunch fatto come si deve alla Toasteria Italiana, il paradiso in terra per gli amanti del toast gorumet? Tra le proposte dolci ti consiglio di provare i tower toast, torrette prelibate di pane tostato farcite con frutta freschissima di stagione e cioccolato, crema alla vaniglia, panna o burro d’arachidi, mentre se sei un tipo più “salato”, non puoi perderti il classico tower toast con prosciutto e formaggio spennellato di burro e tostato a perfezione, ma anche la chicca Egg & Cheese, due fette di toast con fiocchi di mozzarella, grana e un uovo intero. Non manca una proposta di pancake con sciroppo di frutta di stagione e panna, american coffee o Bio tea e centrifuga a scelta.
Via XI Settembre, 20 – Peschiera del Garda (VR) – Tel. 045.6448008
 

Brunch chic in “bakery” a Ponti sul Mincio

madbread
Da Mad Bread la parola d’ordine è qualità, in ogni momento della giornata e in ogni proposta, dal dolce al salato. Così anche per il menù del brunch, disponibile su prenotazione il sabato e la domenica con 3 diversi menù assolutamente da “sballo”. Puoi scegliere tra il Toast Brunch, che oltre al caffè americano e alla spremuta d’arancia (come in tutti), comprende due fette di pane tostato farcite con formaggio philadelphia, avocado, bacon e un mix di semi, il toast dolce farcito con crema di arachidi, banana e nutella, per concludere con un big cookie; il Mad Brunch, che unisce il pane bagel all’insalata, uova, salmone o bacon, pancake con sciroppo d’acero, banana, nutella o marmellata, yogurt con muesli e frutta a scelta; oppure il Light Brunch, che di light ha ben poco ma è memorabile in quanto a gusto; si parte con uno yogurt, il brownie, un uovo all’occhio di bue o strapazzato con patatine al formaggio.
Str. Peschiera, 35 – Ponti sul Mincio (MN) – Tel. 0376.1432427
 

Brunch in bottega a Riva del Garda

panem
Ci siamo spostati un po’ dalla provincia, ma sempre sul lago di Garda siamo. La nostra ricerca di quei locali particolari, infatti, a volte sconfina di qualche chilometro, ma ti assicuro che ne vale la pena. Il nostro viaggio alla ricerca dei migliori locali per fare il brunch si conclude a Riva del Garda, da Panem, una bottega che si apre al passato ma guarda al futuro. In questo locale, specializzato in panini (uno per ogni regione), è possibile gustare anche ottimi brunch con prodotti ed eccellenze provenienti da tutta Italia. Insomma un viaggio nel gusto  all’insegna dei buoni sapori della nostra terra.
Via Fiume, 75 – Riva del Garda (TN) – Tel. 0464.905567
 
Immagine copertina tratta dalla pagina Facebook di Agorà Cafè

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato