Monk's Mood - Carla Bavaro & Jazz Cats per la rassegna Wine Jazz & Friends

Pubblicato il 3 marzo 2018

Monk's Mood - Carla Bavaro & Jazz Cats per la rassegna Wine Jazz & Friends

Il 4 marzo alle ore 20,30 a Matera da La Gatta Buia

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti della rassegna Wine Jazz & Friends de La Gatta Buia, un'altra domenica sera regalarerà la scoperta dei sapori lucani a ritmo di jazz. La degustazione dei salumi Presidi Slow Food illustrati dalle competenze di Donato Rago, titolare dell'Azienda Casa Rago di Matera, sarà allietata dal tributo alla  musica di Thelonious Monk, pianista e compositore statunitense, conosciuto per il suo singolare stile d'improvvisazione e per il consistente contributo al repertorio del jazz a cui si sono ispirate le generazioni successive.


La voce della serata sarà quella di Carla Bavaro, giovanissima, classe 90, che si approccia fin da piccola alla musica su influenza del padre musicista. Dopo tanti anni di studio come ballerina, nel 2001 partecipa  al film ” Giamburrasca” di Rita Pavone, a cui seguirà un tour italiano. Nel 2003 inizia a studiare musica presso “Il Pentagramma” di Bari, sotto la guida di Vito di Modugno e Fabio Lepore, mentre per il canto e le tecniche di improvvisazione studia con Paola Arnesano. Collabora dal 2010, come attrice e cantante, con la compagnia teatrale “Badathea” del regista Nicola Valenzano. Nel 2012, si trasferisce a Bordeaux, per motivi accademici, frequentando l’ Université de Droit-Montequieu Bordeaux IV, percorso accademico che sta continuando attualmente presso l’Università degli Studi di Bari. Nel 2013, partecipa alle Clinics della Berklee Music School di Boston, durante il Festival Internazionale “Umbria jazz”, ricevendo un riconoscimento per il suo talento. Studia canto jazz presso Il Conservatorio di Bari “Niccolò Piccini”, sotto la guida di Gianna Montecalvo.

Le note della chitarra saranno quelle di Dino Plasmati, materano di nascita dal 1972 e che ha inorgoglito la sua città con soddisfazioni artistiche di ogni tipo: dalla fondazione del Meridiana Group dal 1987 ne ha fatta di strada, entrando a far parte dell' ORCHESTRA UTOPIA (orchestra composta da trenta musicisti provenienti da iverse parti d'Italia) diretta da Bruno Tommaso e tenendo concerti in Italia e all'estero di risonanza internazionale quali "TIME IN JAZZ" di Berchidda, RUMORI MEDITERRANEI" di Roccella Ionica, "JAZZ & CO" di Como; "Eddie Lang Jazz Fest" di Monteroduni; "Summertime IN JAZZ" di Prato, "GEZZIAMOCI" di Matera per sei edizioni e tanti altri. E' stato arrangiatore e orchestratore di films e musicals di successo (cfr. Chicago, Evita, South Park e tanti altri) e ha tenuto svariati seminari in scuole medie di 1° e 2° grado in Conservatori, sia come docente sia come assistente, collaborando con Ettore Fioravanti ai seminari sull'improvvisazione tenuti presso il Conservatorio di Matera. Hanno scritto di lui riviste specializzate tra cui: Corriere della Sera, Repubblica, Jazz Hot!, Chitarre, Guitar Club, Ritmo, Tutto Chitarre, Gazzetta del Mezzogiorno, Jazzit!, Jazzitalia, Liberalia, Jazz Convention, All About Jazz e altri quotidiani nazionali e locali. É docente titolare di chitarra presso la scuola media statale "G. Pascoli" di Matera. Collabora in qualità di critico musicale con la rivista Liberalia, con il portale del jazz Jazzitalia e Jazz Convention. Ha collaborato con la rivista Jazzit. É, inoltre, autore del libro Egidio R. Duni-Duny tra Italia e Francia edito dalla casa editrice Altrimedia_Matera/Roma. 

L'organo elettronico hammond sarà sotto la regia di Vittorio Palmisano, musicista che ha iniziato a studiare il pianoforte dall’età di 13 anni come autodidatta. Approfondisce lo studio dello strumento e dell’armonia con il M° Davide Santorsola. Frequenta le masterclass con i pianisti Helen Sung, Dado Moroni e con il sassofonista Barend Middelhoff. Si è esibito sul palco di Umbria Jazz 2016 con il Giovanni Angelini Open 4et nell’ambito del concorso Conad Jazz Contest.

Alla batteria Marcello Nisi, classe 1969, figlio d'arte (padre pianista e compositore classico e jazz), che comincia i suoi studi musicali in tenerà età diplomandosi a 21 anni in violoncello. Ha svolto intensa attività concertistica in ambito classico, diretto da prestigiosi direttori d'orchestra, e suonando con solisti classici di fama internazionale. Contemporaneamente agli studi classici, coltiva la passione per il jazz e la batteria dal sound prettamente afro-americano ma che approda ben presto a batteristi da uno stile differente quali Elvin Jones, Roy Haynes, Tony Williams, Jack Dejohnette e tanti altri. Ha suonato in importanti rassegne nazionali ed internazionali e si è esibito nei più importanti jazz club italiani ma anche esteri. 


E' gradita la prenotazione
La Gatta Buia - via Margherita, 92 (già via delle Beccherie) - Matera
Tel: 0835256510
E-mail: lagattabuia75100@gmail.com

  • DEGUSTAZIONE
  • JAZZ
  • APERITIVI MEMORABILI
IN QUESTO ARTICOLO
×