Le trattorie di Firenze aperte a mezzogiorno per un pranzo tutto toscano

Lunedì: un quarto di pizza avanzato dalla domenica; martedì: verdura fresca, per provare ad iniziare la dieta; mercoledì: si salta; giovedì: panino al volo. Venerdì? Venerdì pranzo come si deve, in trattoria! Non solo per la domenica in famiglia, non solo per una cena tra amici: una capatina in trattoria te la puoi fare anche durante la settimana, per una genuina pausa pranzo anche se veloce. Eccoti 6 trattorie fiorentine aperte anche a pranzo, tra centro storico, Santo Spirito e Rovezzano, dove puoi concederti una bella bistecca alla Fiorentina o un piatto di pici senza pentimenti.  

Il pranzo per pochi

il calandrino firenzeQuello che mi piace dell'andare a Il Calandrino, a due passi da piazza San Marco, è che è un po' come sentirsi a casa e questo per due motivi. Perché, primo motivo, la cucina è quella casalinga, quella che ti riporta con la mente all'infanzia e ti scalda il cuore, tra paste fresche, lo stracotto e una torta di mele da capogiro. Perché, secondo motivo, i posti a sedere sono quasi una ventina: poca gente, servizio accurato, praticamente un pranzo come a casa.

Pranzo in "buca"

buca poldo firenzeLe trattorie "in buca" sono caratteristiche del centro fiorentino, memoria delle vecchie osterie di un tempo stivate nei sottoscala dei grandi palazzi ed ora custodi della cucina fiorentina più autentica. A pochi passi da Palazzo Vecchio, tra le trattorie di Firenze aperte a pranzo anche il Buca Poldo, storico nome dal 1953. Oltre ai piatti più conosciuti, propone anche ricette neo-rinascimentali, dimostrando così un'attenta ricerca anche storica in campo culinario. 

In Borgo Santo Spirito

trattoria da ginoneLontano dal caos del centro, senza turisti, caratteristico: Borgo Santo Spirito è una piccola chicca, un quartierino tipico fiorentino anche nell'offerta culinaria. Se cerchi una trattoria aperta a pranzo ecco che ti consiglio la storica Trattoria da Ginone, aperta ben dal 1949 e parte dell'associazione degli Esercizi Storici Fiorentini. Sempre consigliati un bel piatto di Pici alla Ginone, di pasta fresca con guanciale e pecorino, e un bel dessert fatto direttamente dalla cucina. 

Un tavolo in condivisione

coco lezzone Poche presentazioni per quest'altra storica trattoria di Firenze dove non puoi non esser stato a mangiare almeno una volta. Aperta dalla notte dei tempi, la Trattoria Coco Lezzone rimane fedele alla linea della cucina casalinga con cotture lente sulla cucina economica a legna e pochi piatti in menu, ma quelli giusti. La cosa che mi piace di più nel venire a pranzo qui è che puoi trovar posto nel grande tavolone anche assieme ad altri: perché qui mangiare è una questione "conviviale" dove far amicizia con uno sconosciuto tra una pappa al pomodoro e una bstecca. 

Una bella bistecca non si nega a nessuno

trattoria dell'oriuolo firenzePrende il nome dall'omonima via l'Oriulo, tra le trattorie di Firenze aperte a pranzo che ti consiglio se sei stanco della solita piadina. Se hai tanta fame - e coraggio - sappi che qui la bistecca alla Fiorentina è fatta secondo tradizione, ovvero presentata e pesata al tavolo, prima della cottura. Così sai quanto andrai a spendere... e quanto lunga la tua digestione: ma ne vale sempre la pena perché è tra le migliori della città! Se lavori in zona ci sono anche delle convenzioni per la pausa pranzo. 

Pranzo in enoteca

enoteca il grappolo firenzeUsciamo dal centro in direzione Rovezzano per trovare quest'ultima trattoria da conoscere per una pausa pranzo fatta come si deve. E' enoteca con cucina il Grappolo dove è riservata quell'attenzione in più per la scelta e la proposta dei vini, scelti tra le ecellenze toscane ed italiane. A pranzo un menu fisso che soddisfa palato, stomaco e anche portafoglio. A completare il quadro una simpatica gestione che non mancherà di rallegrare ancora di più il tuo pranzo. 

Foto copertina di Enoteca il Grappolo
Per tutto il meglio della Firenze a tavola e da bere, c'è la nostra newsletter: basta iscriversi

ORA PUOI LEGGERE:

Cucina toscana e creativa: i ristoranti dalle migliori rivisitazioni del classico a Firenze

La cucina toscana punta da sempre sui grandi classici: piatti della tradizione, preparati secondo le antiche ricette, che non possono mancare mai nei menu di trattorie e ristoranti di Firenze. C’è ...

di raffaella galamini