Dove festeggiare degnamente San Patrizio in Veneto: birra, birra, birra!

La festa di San Patrizio in Irlanda non è solo un'ottima scusa per fare baldoria e bere birra come non ci fosse un domani, è soprattutto la festa più amata e sentita del popolo irlandese, capace di riunire gli irlandesi sparpagliati per il mondo sotto il segno del trifoglio.

Ma a meno che tu non faccia di cognome Murphy, Doherty, Murray o non sia fregiato di uno dei tanti surname che iniziano per O', puoi tranquillamente concentrarti sull'enorme boccale di birra irlandese che l'affascinante barista farà scivolare lungo il bancone fino alla tua seduta con l'eleganza di un prestigiatore. E poi ancora, ancora e ancora.

Ecco qualche idea per festeggiare degnamente San Patrizio in Veneto, sognando la parata di Dublino del 17 marzo, tra le più spettacolari al mondo.

San Patrizio lungo una settimana

san patrizio veneto 2018L'Hard Rock Cafe di Venezia non si risparmia mai quando si tratta di festeggiare e lo dimostra ancora una volta con il patrono d'Irlanda. La Festa di San Patrizio nei dintorni di Rialto dura dal 12 al 18 marzo con l'evento Get Sham-Rocked, un'intera settimana dedicata alla Guinness che entra nel menù di hard Rock con il Guineess bacon Cheeseburger. Il 17 marzo, dj set di Christian EFFE.

San Patrizio per intenditori

san patrizio veneto 2018Poteva la birroteca più giocherellona di Mestre non festeggiare San Patrizio a suon di pinte? Come sempre, gli ingredienti per il successo di Duri Ai Banchi sono due: invidiabile spirito goliardico e tanta passione per la birra artigianale. Il 17 marzo ne vedremo delle belle (birre selezionate per omaggiare San Patrizio).

San Patrizio fa il tris

san patrizio veneto 2018Il Ca' San Barto di Resana (TV) celebra san Patrizio con una tre giorni dedicata alla birra: 11 spine di cui 5 dedicate all'Irlanda, Guinness compresa. Si possono guastare davanti a un piatto di Fish & Chips e all'esibizione delle band ospiti: Singles - Seattle Sound il 16 marzo e The Cambrerries Tribute by NoPlace il 17.

San Patrizio si tinge di verde

san patrizio veneto 2018Nessuno aveva mai pensato che vivere una vita "green" significasse bussare alla porta dell'Alexander bar di Padova da oggi fino al 17 marzo e ordinare un boccale di birra verde. Ma visto che l'occasione ci si presenta proprio qui e ora, perché non coglierla al volo?

San Patrizio 12° edizione

irlanda in festa 2018 veneto Irlanda in Festa, ormai alla sua dodicesima edizione, sbarca anche al Teatro Geox di Padova dal 14 al 18 marzo. Si tratta della più importante manifestazione italiana dedicata alla celebrazione della cultura e della cucina irlandese. Ergo: band irish, fiumi di birra scura e Fish & Chips. Imperdibile!

San Patrizio a ingresso libero

san patrizio veneto 2018Anche Verona ha preso la Festa di San Patrizio molto seriamente e le dedica 4 giorni all'Arsenale. Lo storico edificio veronese ospiterà ancora una volta un'interminabile serie di eventi che valorizzeranno l'Irlanda sotto ogni punto di vista, soprattutto enogastronomico. Moltissimi i food-truck e gli stand carichi di birra irlandese. dal 16 al 19 marzo.

San Patrizio da confraternita

san patrizio veneto 2018Il Campus Pub di Verona rilancia con il suo St.Patrick's Day: serata a base di birra verde, Guinness e gadget annessi, tra cui il celeberrimo cappello. Il locale ci tiene a sottolineare la presenza di tre folletti danzerini che si aggireranno tra la folla dalle 21 fino alle 3 di notte.

San Patrizio sale sul palco

san patrizio veneto 2018Ad esibirsi nella grande notte di San Patrizio organizzata dal Totem Club di Vicenza ci sono due nomi storici della musica italiana: Positiva Rockabilly Band, da vent'anni in giro per l'Europa con il furgone pieno di strumenti musicali e Cisco, ex (e indimenticato) frontman dei Modena City Ramblers. Non mancano allestimento a tema, gadget, birre irlandesi e stand gastronomico molto irish.

San Patrizio con birramisù

san patrizio 2018 veneto Tre giorni di: fiumi di Guinness e piatti tipici irlandesi come l'hamburger di black Angus, il panino con roast beef di Angus e il birramisù alla Guinnes. La Birreria alla Pesa di Vicenza ha deciso di regalare ai suoi avventori una full immersion nell'Irlanda più godereccia dal 16 al 18 marzo.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Ryan Howley da Flick, CC.

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio