Easy dinner a Brescia: 6 indirizzi per una cena sfiziosa ma non troppo impegnativa

Capitano quelle sere che non hai voglia di cucinare e nemmeno di ordinare una semplice pizza a casa. Vorresti uscire a cena per concederti qualcosa di sfizioso, e al contempo trovare un locale che non sia troppo impegnativo da tutti i punti di vista, gastronomico, di budget e dell’outfit. Niente paura: di seguito trovi qualche idea per ambientare una cena informale nel posto giusto!

Piatti semplici e gustosi che cambiano in base alla stagionalità

signorvino
Assaggi veloci, antipasti, primi, secondi, zuppe, insalate e taglieri. È ampia la proposta gastronomica di Signorvino, che persegue la qualità non solo nel vino, ma anche in cucina. Nell’accogliente locale di piazza Vittoria, infatti, puoi ambientare una cena easy e uscirne davvero soddisfatto. In menù tantissime portate gustose che cambiano stagionalmente e sono cucinate a regola d’arte. Tra i miei preferiti (oltre a salumi e formaggi per cui vado matta), i pici al ragù di cinghiale, gli spaghetti con pomodoro ciliegino “Agromonte” e mozzarella di Bufala Campana DOP, le pappardelle al ragù di anatra e le costolette di agnello. Il tutto rigorosamente accompagnato da un buon bicchiere di vino. E se vuoi stare leggero ci sono anche diverse proposte di insalate.
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia – Tel. 030.2942216

A cena con la tradizionale piadina romagnola

gusto
È così buona che la mangerei a ogni ora del giorno! Naturalmente sto parlando della piadina romagnola di Giangusto. Nella sua semplicità, infatti, racchiude in sé una bontà unica, che colpisce tutti in ogni momento della giornata. È la scelta ideale anche per una cena easy se non vuoi appesantirti con un menù a più portate. La pasta, tra l’altro, fatta con lievito madre, garantisce oltre alla costanza nel gusto anche ottima digeribilità. E per chi sposa la filosofia vegetariana o vegana nessun problema: sono disponibili anche piadine con un impasto ai 4 cereali, completamente vegetale e certificato vegano da ICEA. Attenzione perché una tira l’altra!
Via Benedetto Castelli, 25 – Brescia – Tel. 030.2092368

Gnocco fritto con salumi, formaggi e hamburger da sballo

casanani
Ognuno ha i suoi posti del cuore. Tra i miei c’è anche Casa Nani, un locale nel cuore del centro storico, dove vado a cena quando ho voglia di alcuni piatti in particolare. In primis penso allo gnocco fritto, servito con una deliziosa stracciatella, ma anche salumi di ogni genere. Tra le proposte anche sfiziosi primi piatti e alcuni secondi. Ma il vero re del locale – almeno per me - è lui, il panino hamburger farcito come più ti piace! Sulla lavagna anche diversi piatti del giorno e una lista di vini alla mescita. L’unica pecca è che essendo un locale con non troppi coperti, per essere certi di trovare posto è meglio arrivare presto!
Via Antiche Mura, 5 – Brescia – Tel. 030.40834

Il fulcro della movida in zona Carmine

mentelocale
Nel cuore del quartiere universitario e festaiolo per eccellenza, sorge il Mentelocale, ideale per un break dalla colazione all’aperitivo, ma anche per pranzi e cene di gusto. Prodotti freschi di prima qualità, piatti semplici ma con un tocco di innovazione si alternano a grandi classici interpretati in chiave contemporanea. Anche l’ambiente, giovane e curato nei minimi dettagli, è apprezzato e nella bella stagione è possibile cenare anche in veranda. Altro punto di forza è la posizione, in zona Carmine: di giorno frequentatissima da studenti universitari e di sera comodo per poi proseguire il tour mondano tra i numerosi locali della zona. 
Via Porta Pile, 3 – Brescia – Tel. 030.3750628

Cena informale a fianco del Duomo Vecchio

piantavigna
Siamo nella splendida piazza Paolo VI, uno dei luoghi più suggestivi di Brescia. Non poteva di certo mancare, in una cornice di tale bellezza, un luogo all’altezza in cui rifocillarsi: ti consiglio di provare Piantavigna, piccolo ma caratteristico locale che offre una proposta gastronomica alternativa e informale. Oltre alle deliziose tapas, piccoli piatti da assaggiare e condividere, in menù anche una proposta di piatti del territorio e altri dal respiro più internazionale. Grande attenzione alla filiera corta e al biologico. Con l’arrivo della primavera, poi, la vista sul Duomo Vecchio è incantevole.
Via Trieste, 3 – Brescia – Tel. 030.2400561

Passione per il gusto e l'alta qualità

creminati
Se vivi a Brescia o sei di passaggio non ha importanza. Almeno una volta nella tua vita devi provare Creminati. Definire questo locale storico non è semplice, perché al contempo è gastronomia, ristorante ed enoteca. Alla base di tutto: sempre la qualità. In menù piatti che cambiano quotidianamente in base a stagionalità e arrivi del giorno, prevalentemente con un forte legame al territorio, pur senza rinunciare a un pizzico di modernità. Anche gli amanti del buon vino non ne rimarranno delusi: la scelta è tra oltre 400 referenze selezionate.
Via della Valle, 10 – Brescia – Tel. 030.301306
 
 L'immagine della copertina è tratta dalla pagina facebook di Mentelocale

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato