Gli hamburger che devi ancora provare a Treviso e provincia

Dove vai, al giorno d’oggi, se vuoi qualcosa di estremamente goloso a prezzi popolari, che una volta tanto non sia pizza? Vai a mangiare hamburger, ovvio! La più dilagante tendenza gastronomica del decennio ha preso piede alla grande anche in provincia di Treviso: dai ristoranti ai bar, dai pub alle birrerie, i locali che propongono burger di un certo livello spuntano di anno in anno come funghi. Ho pochi dubbi sul fatto che tu abbia già da tempo compilato con soddisfazione la tua personale lista delle migliori “svizzere” di Marca; perciò qui ti voglio proporre cinque locali in cui, molto probabilmente, puoi trovare alcuni hamburger assai particolari, declinati cioè secondo una ricetta, o una formula di sapori, che ancora non hai assaggiato. 

Hamburger veramente gourmet

bistro73“Tante volte si parla di 'hamburger gourmet' per una fetta di speck e un pezzo di gorgonzola aggiunti al panino” mi ha detto Nicola, quando sono andato ad intervistarlo. E provando gli hamburger che ti fa al Bistro' 73, capisci facilmente cosa intenda lui con “hamburger gourmet”. Già il menù è il trionfo della fantasia e degli accostamenti coraggiosi… E come se non bastasse quello, ci si aggiungono i fuori menù a rotazione proposti ogni settimana sulla pagina facebook del locale: come il “Porgi l’altra guancia Burger”, pane morbido al latte, guancia di vitello brasata al radicchio di Treviso, mousse di polenta gialla e taleggio DOP, e radicchio croccante.

Nuovi hamburger, grandi birre

lune blancheCon la nuova linea di hamburger il Lune Blanche di Preganziol si è fatto attendere un po’, ma probabilmente è un bene: il maniacale Massimo, infatti, voleva essere certo di portare in tavola un prodotto succulento ed esclusivo, caratterrizzato da tagli di carne di manzo poco conosciuti ma dal sapore sorprendente: Hanger Steak, Skirt Steak, Silverside beef, Brisket BBQ…
E poi ancora l'hamburger classico di Black Angus servito con Guanciale di suino nero dei Nebrodi; il Boston Butt (pulled pork BBQ)... Tutti preparati con formaggi erborinati, d'alpeggio, alle noci; con pane ai cereali, al carbone vegetale, alla curcuma e grani antichi siciliani; e serviti con Chimichurri, Coleslaw e chi più ne ha più ne metta.

Grandi classici e burger di stagione

colonial innUn barbecue di nuova generazione, interamente basato sulla pietra lavica, accoppiato ad hamburger di macinato fresco lavorato in casa. Un matrimonio vincente, che ha permesso ai panini con la svizzera del Colonial Inn – Silea e del Colonial Inn – Treviso Centro di distinguersi per l’eccellente, equilibrato sapore della carne. Alcune specialità sono diventate presto degli instant cult nel territorio trevigiano, come il Legendary Burger da 220 grammi; ma non mancano continue novità a base di ingredienti stagionali e verdure fresche a km 0.

Il fantomatico juicy burger

wishing wellsAmatissimo dai giovani (ma non solo), il Wishing Wells è il posto perfetto per provare il fantomatico Juicy Burger. Ovvero un hamburger in cui il formaggio non è adagiato sopra la svizzera, bensì all’interno del medaglione di carne, di cui costituisce il giallo cuore filante. Che si tratti di un classico Original Burger, di un piccante Spicy, di un Italian Burger, e via dicendo fino all’esplosivo Four Cheese Burger, in versione Juicy diventa ancora più goloso ed irresistibile fin dal primo morso. Parola di Stefano e Christian, che han voluto portare per primi il “juicy burger” a Treviso.

Stagionale, vegetariano e… Chawarma

madlyFacciamo un passetto fuori dalla provincia, giusto per concludere in bellezza, senza chiuderci troppo in noi stessi. Sì, perché al nuovissimo Madly di Quarto d’Altino, gli ambiziosi Lorenzo e Omar hanno in menù anche alcuni hamburger curati in ogni dettaglio, dall’equilibrio dei sapori al look della presentazione. Due a base manzo (il classico american burger, fisso, e poi un hamburger stagionale coi prodotti nostrani del momento), un burger vegetariano e, infine, il chawarma: pane arabo con straccetti di pollo speziati con capuccio, carote, coriandolo, harissa e salsa allo yogurt.
 
Immagine di copertina: Colonial Inn - Treviso Centro
Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Campionato di Calcio: i locali a Treviso e provincia dove vedere le partite

Non ti puoi distrarre un momento in sollazzo in vacanza che - taaac - il campionato già inizia appena dopo Ferragosto. Ed è subito Fantacalcio e fine settimana blindato. Classicone del sabato e dell...

di lisa bartoletti