I ristoranti dove mangiare pesce in alto Salento

I locali della marina tra Fasano e Carovigno

Se dico Alto Salento e parlo di enogastronomia dico pesce. Si tratta di un connubio imprescindibile in quella striscia di terra che insiste a nord della provincia di Brindisi e che da sempre è punto di riferimento dell’arte culinaria in Puglia. Nei trenta chilometri di costa che dalla marina di Fasano giungono sino a quella di Carovigno, sfilano alcuni dei locali di pesce più apprezzati del territorio brindisino e in grado di accontentare tutti i palati.

Marina di Fasano: ricci di mare in stile marinaro

marina di fasano
Il tour di gusto ha inizio dalla marina di Fasano, vera e propria patria dei prodotti ittici. Quando è stagione di ricci, che in Puglia vanno gustati rigorosamente facendo la scarpetta nel guscio con del pane, “AlbaChiara” in località Forcatella è una tappa obbligatoria. In un ambiente semplice in stile marinaro, oltre ai ricci, è possibile ordinare prelibatezze che variano a seconda del pescato del giorno. Crostacei, frutti di mare crudi e cotti, primi piatti, sono le proposte di “AlbaChiara” a pranzo come a cena.
ALBACHIARA – Strada provinciale 90 – Savelletri, Fasano – Tel. 3395365659

A Torre Canne si mangiano i ricci  

ricciolandia
Percorrendo pochi chilometri verso sud si arriva in località Torre Canne, dove per gli amanti dei ricci di mare la scelta non può che cadere su “Ricciolandia”. Appena arrivati la prima cosa che salta all’occhio è la catena di montaggio di chi, a mani nude, apre, pulisce e risciacqua centinai di ricci. A partire dal mese di febbraio, non mancano occasioni per poter gustare interi vassoi di ricci di mare e altre specialità di pesce – come alici marinate o fritte, paranza, primi piatti – seduti di fronte al mare e baciati dal sole, che anche in inverno è sempre presente in queste terre.
RICCIOLANDIA - Strada provinciale 90 – Torre Canne, Fasano – Tel. 3383573010


Marina di Ostuni: per i palati più esigenti​

marina di ostuno
Il Ristorante “Al Pescatore” in località Villanova, rappresenta il posto ideale per chi è alla ricerca di un locale intimo, raffinato e di altissima qualità. Particolarmente rinomato per il crudo di mare, il ristorante si contraddistingue per il suo banco frigo, che permette di scegliere il tipo di pesce – vario e freschissimo – in base alle proprie esigenze. Che dire, un vero e proprio tempio dei sapori del mare.
AL PESCATORE – Via Petrolla, 85 – Villagio MareBlu, Villanova, Ostuni – Tel. 338.9001320, 338.8968349

Pranzo con la Città Bianca sullo sfondo

al pescatore
Per un pranzo o una cena romantica in riva al mare, con la Città Bianca che fa da sfondo, il ristorante “La Risacca”, sempre in località Villanova, è la scelta giusta. Ancora una volta a contraddistinguere i locali della marina di Ostuni, è il crudo di mare - freschissimo e per veri intenditori – da accompagnare con una grande varietà di antipasti sempre a base di pesce. Eccellenti i primi e i secondi, realizzati tenendo in considerazione l’arte culinaria e i sapori mediterranei, accompagnati da una ricca scelta di vini.
LA RISACCA - Via Petrolla, sn – Villanova, Ostuni – Tel. 0831 359058

 
Marina di Carovigno: un consiglio per chi non sa scegliere

marina di carovigno
Per gli indecisi non c’è posto migliore del Ristorante “Miramare da Michele” a Torre Santa Sabina. Il locale propone un ricco menù di primi e secondi piatti da gustare su una terrazza in legno che affaccia sul mare. A fare la differenza sono gli antipasti, rigorosamente a base di pesce e preparati nel rispetto della tradizione locale.
MIRAMARE DA MICHELE – Via della Torre – Torre Santa Sabina, Carovigno – Tel. 3382430001

Il locale per tutti i gusti a Torre Santa Sabina

al ristoro
Al ristorante “Al Ristoro” a Torre Santa Sabina le specialità di mare si mescolano a quelle di terra, tanto negli antipasti quanto nei primi e nei secondi. Il locale è capace di soddisfare tutti i gusti, offrendo anche una ricca varietà di pizze. Impastate e lievitate secondo antiche regole, le pizze sono cotte nel forno a legna e condite con prodotti che provengono da aziende locali.
AL RISTORO – Via Demostene, 2 – Torre Santa Sabina, Carovigno – tel. 3395363420

Foto di copertina dalla pagina Facebook del locale "La Risacca"

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti di pesce in Salento da provare almeno una volta

Quando si parla di cenare fuori, la scelta del posto tra me e i miei amici diventa una guerra all'ultimo sangue. Se poi si decide per il pesce, la questione diventa ancora più problematica. C'è chi ...

di giulia rossi