Le trattorie per il pranzo della domenica perfetto a Roma

Pubblicato il 15 marzo 2018

Le trattorie per il pranzo della domenica perfetto a Roma

Tradizione, freschezza e genuinità. Il pranzo della domenica in trattoria è ancora un “must” per moltissime famiglie romane

Una volta il programma della domenica della famiglia romana tipo era: messa, colazione al bar, recupero nonni e altro parentame, pranzo in trattoria. Mio padre, ad esempio, si ricorda perfettamente come almeno due domeniche al mese, pioggia, neve, vento o solleone che fossero, il pranzo in trattoria era un obbligo quasi quanto andare a messa. Chi poteva andava ovviamente fuori porta, magari ai Castelli, o verso il mare, altri invece rimanevano a Roma alla trattoria di quartiere, che proprio perché festa, preparava qualche piatto speciale per l’occasione. Una tradizione vecchia di decenni, quindi, quella del pranzo in trattoria la domenica a Roma, che per fortuna si è mantenuta quasi immutata. Sono ancora tantissime, infatti, le famiglie romane riunite a tavola sotto i pergolati o nelle sale delle trattorie della città. Ecco allora qualche consiglio personale per un pranzo domenicale in trattoria a Roma come tradizione comanda.

Ai piedi del Colosseo

Trattoria storica con oltre 60 anni di esperienza alle spalle, meta di pranzi di famiglia da generazioni, l’Hostaria Isidoro al Celio mantiene ancora oggi tutto il fascino della vecchia trattoria romana di un tempo. La domenica, ovviamente, non manca mai la pasta fresca all’uovo, vera specialità, della casa condita con sughi di carne (classiche amatriciana, gricia e carbonara, ma anche ragù) e di pesce sempre freschissimo. E dopo pranzo? Una bella passeggiata digestiva ai Fori Imperiali o nella splendida Villa Celimontana a pochi passi dal ristorante.

Quelle domeniche al Pigneto

Immagina una domenica di sole, magari di inizio primavera, con l’aria frizzantina che solo a Roma in quei giorni puoi respirare. Un’aria che mette decisamente appetito, e se ti trovi dalle parti del Pigneto ecco un posto dove poter mangiare in pace godendoti un ottimo pranzo in compagnia. Dove? Ma naturalmente da Vado al Pigneto. La cucina è di chiara impronta tradizionale ma con qualche rivisitazione azzeccatissima. Crudi di pesce, pasta fresca (imperdibili i tortelli cacio e ovo), ma anche carne alla griglia e la migliore (e più grossa) cotoletta “orecchia di elefante” che puoi assaggiare a Roma.

Dalle parti della Piramide

Ai confini di Testaccio sotto l’ombra della Piramide Cestia ecco un’altra trattoria storica, ricordo di quella Roma che fu e che, da qualche parte per fortuna, ancora oggi puoi trovare. Sicuramente è il caso della Taverna Cestia e della tradizione a tavola portata avanti dalla famiglia Salvi da più di 50 anni. Tutti i grandi classici della tradizione romana li puoi assaggiare qui: fritti, animelle, carciofi alla giudia, gricia e amatriciana spettacolari oltre agli immancabili piatti della domenica romana: il pollo alla cacciatora e l’abbacchio allo scottadito.

La vera tradizione a Casaletto

Altro indirizzo imperdibile per i pranzi della domenica a Roma è senza alcun dubbio l’osteria di Cesare al Casaletto. Il menù è un omaggio perpetuo alla genuinità della cucina romana, quella vera di un tempo. E così torneranno alla mente vecchi ricordi di famiglia addentando, per esempio, le sublimi polpettine di bollito impanate. Lo stesso per la coratella coi carciofi o con la pasta e ceci. Durante la bella stagione, poi, come si fa a non approfittare del magnifico e fresco pergolato? Un must.

Dominando l’Appia Antica

Infine ecco un altro storico ristorante romano, grande classico da decenni dei pranzi della domenica, la trattoria Ar Montarozzo si affaccia sull’Appia Antica, proprio alle porte del Parco Regionale. Il posto ideale per venire a pranzo con la famiglia e con i bimbi, magari dopo una bella passeggiata in bicicletta al parco della Caffarella, lì a due passi. Nel menù non manca neanche uno dei grandi classici della cucina romana, con un abbacchio allo scottadito da applausi. Ottima anche la pizza cotta a legna. E per le famiglie con i bimbi c’è anche il servizio animazione. Che altro vuoi di più?

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Va.Do al Pigneto
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×