​Aperitivi di primavera a Venezia: in calle, in terrazza o in barca

Pubblicato il 20 marzo 2018

​Aperitivi di primavera a Venezia: in calle, in terrazza o in barca

Quando arriva la primavera, Venezia rinasce. Non perché durante l’inverno manchino le opportunità per fare un aperitivo come si deve. No, a Venezia trovi sempre l’aperitivo giusto per ogni stagione.

Ma quando le giornate iniziano ad allungarsi seriamente, quando l’aria è frizzantina ma profumata, quando la voglia di stare fuori non può più essere tenuta a bada, ecco che l’aperitivo di primavera a Venezia diventa il momento più bello delle tue giornate. In calle, in terrazza o in barca, l’importante è farlo all’aperto, l’aperitivo. Per rompere il ghiaccio, inizierei da questi locali.

L’aperitivo in barca


Al Timon ci vai in ogni momento, lo so. Ma con l’arrivo della bella stagione, le due barche tradizionali in legno ormeggiate proprio davanti al locale sembrano fatte apposta per te e per il tuo aperitivo di primavera. Relax e mood veneziano all’ennesima potenza, magari con qualche cicchetto di rinforzo.

L’aperitivo in terrazza


Se vuoi mettere subito le cose in chiaro e dichiarare ufficialmente l’apertura della stagione, l’aperitivo marzolino devi farlo allo Skyline. Dal Roof Top Bar più alto di Venezia puoi vedere tutta la città e quasi il mare. Qui è un peccato limitarsi allo spritz: meglio fare sul serio e ordinare uno dei deliziosi signature cocktail preparati da Enrico Fuga.

L’aperitivo arrivando in barca


Se invece pensi sia arrivato il momento di muovere la tua di barca (meglio se a remi), l’aperitivo post letargo invernale devi farlo da Adriatico Mar. Il piccolo pontile tranquillo proprio dietro San Rocco è l’ideale per un momento piacevole tra intimità e convivialità con in mano un ottimo vinello selezionato con cura.

L’aperitivo in riva


Il Chioschetto delle Zattere è un must non appena sbuca un raggio di sole. Ma prima che le temibili temperature estive si abbattano su una delle rive più amate dagli studenti, un aperitivo di primavera qui è un’esperienza rinfrancante e rigenerante. L’appuntamento è perfetto anche prima di pranzo, per godere al meglio della vista limpida sul Canale della Giudecca.

L’aperitivo sul canale


Ai Crociferi puoi bere un aperitivo in molti modi (l'antico chiostro è meraviglioso), e in diversi momenti. Ma quando arriva la bella stagione, la piacevole - e riservata - terrazza in legno affacciata sul Rio dei Gesuiti è la location perfetta per uno spritz che lascia il segno.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×