Prime gite fuoriporta in Salento: mini itinerari primaverili con pausa pranzo o cena (gourmet) inclusa

Pubblicato il 20 marzo 2018

Prime gite fuoriporta in Salento: mini itinerari primaverili con pausa pranzo o cena (gourmet) inclusa

Quando arriva la primavera, complici le giornate sempre più lunghe e soleggiate, la voglia di mettersi al volante e spostarsi fuori porta diventa incontenibile e tutti i week-end sono perfetti per elaborare quei mini itinerari che ci fanno sentire tanto dei turisti in vacanza. 

Noi ne abbiamo selezionati alcuni davvero irresistibili, pausa pranzo o cena (gourmet) inclusa.

Prima marcia inserita e la sensazione è proprio quella di "Sì, viaggiare", anche se per poche decine di chilometri, ma è pur sempre un'avventura andare alla scoperta di quegli scenari naturalistici, storici, artistici e architettonici che rendono la penisola salentina una delle terre più straordinarie d'Italia. 

Nardò/Tripudio barocco @La dispensa dei raccomandati

Un dedalo di viuzze incantevoli caratterizzano il centro storico di Nardò che, con la sua raffinatissima Piazza Salandra, rappresenta un tripudio d’arte barocca. Tra balconate, logge e portici in pietra leccese tutt’attorno, ecco svettare la guglia dell’Immacolata. Questa piazza è stata definita, non a caso, una delle piazze barocche più belle del meridione. Durante la bella stagione, l’antica neretun, si popola di turisti provenienti da ogni parte del mondo grazie anche alle sue splendide marine: Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, S. Isidoro e Porto Selvaggio. Per un boccone, ti consigliamo vivamente La dispensa dei raccomandati, trattoria marinara a due passi del Castello aragonese dove gustare primi e secondi squisiti a partire dalle linguine ai ricci che sono una specialità della casa. Eccezionali le crudità, le grigliate, le fritture sopraffine. E naturalmente tra le pizze non poteva mancare quella ai frutti di mare!    

 

Ugento/Uno dei mari più belli d’Italia @The phonogram club


Quanti buoni motivi ci sono per visitare Ugento? Se non bastano le attrattive storiche, artistiche e archeologiche di questo antico centro messapico a ridosso del Golfo di Taranto a richiamare l’attenzione (la cittadina abbonda di chiese e di conventi e di aree archeologiche ricchissime) ecco le sue perle marine, Torre Mozza e Torre San Giovanni e la frazione di Gemini, dalle azzurre e limpidissime acque. D’altra parte, quello di Ugento, è uno dei mari più belli d’Italia. Nel centro storico, a due passi dalla Cattedrale, c’è un posto unico e originale conosciuto in tutto il Salento assolutamente da scoprire: The phonogram club. Irresistibile un aperitivo in questo english pub dalle volte a stella: invitante e assortitissimo da abbinare alle oltre 150 etichette di birra artigianali e speciali provenienti da tutto il mondo. E poi qui c’è il Freddy King, un hamburgher di chianina che è una bontà. 

Gallipoli/Perla dello Ionio @Il ghiottone

 

Benvenuti a Gallipoli, città dalle infinite bellezze e suggestioni tale da essere definita “la perla dello ionio”. La ricchezza dei tesori artistici e architettonici disseminati nel centro storico ne fa uno scrigno a cielo aperto: chiese, palazzi, monumenti, l’antico ponte seicentesco, gli scenari paesaggistici incontaminati e un mare meraviglioso, tra spiagge caraibiche e insenature selvagge, incantano ogni volta la vista e il cuore. Difficile resistere al fascino della “città bella”. Sì, ma dove mangiare? Qui c’è l’imbarazzo della scelta, ma non possiamo non segnalarti Il ghiottone, vero fulcro delle eccellenze gastronomiche salentine, dove gustare un’infinità di prodotti tipici pugliesi accuratamente selezionati per sorprendere i palati anche più esigenti. La varietà dei piatti è straordinaria e la carta dei vini è eccellente anche quella.  Prossima apertura a maggio!

 Cursi/Cuore del barocco leccese @Prosit

 

L’antico centro griko di Cursi è un goiellino storico, artistico e architettonico tutto da scoprire. Tra chiese e santuari, dimore storiche e siti archeologici – da visitare sicuramente gli spettacolari menir, spiccano le suggestive cave di pietra famose per aver dato vita al barocco leccese oggi scenografiche sedi di eventi e concerti musicali a cielo aperto. In via Maglie, Prosit Bar, è uno dei più frequentati del Salento. Qui la pausa pranzo, e non solo, è super super gourmet. Dalla pasticceria e la gelateria agli aperitivi, al ristorante, all’american bar, il Prosit è un luogo dalle mille sfaccettature tutte da scoprire. Ingredienti ricercati e di prima qualità e ricette rivisitate e sfiziose sono il punto di forza sia della proposta che vede eccellere anche la pizzeria. Nel locale dei fratelli Marco e Fabio nulla è lasciato al caso… una volta che ci vai, poi ci torni, e ci ritorni, e ci ritorni ancora!
 
 Foto di copertina: Il Ghiottone di Gallipoli di Gabriele Dell'Anna

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le migliori proposte enogastronomiche del Salento? Iscriviti alla nostra newsletter!   
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Mariapaola Pinto

“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Curiosa come i gatti, amo avere i piedi per terra, ma poi sogno sempre di volare…

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×