I piccoli pub dove bere ottime birre artigianali a Milano

Nella botte piccola sta il buon vino. L’assioma in questo caso funziona alla perfezione anche se sostituiamo al vino la birra. Artigianale, ovviamente. La passione per la birra artigianale a Milano non conosce momenti di crisi. Anche perché la birra si beve con piacere in qualsiasi stagione e in ogni momento della giornata.

Perfetta con la pizza, ottima per accompagnare un aperitivo ma resiste alla grande anche da sola, per una classica pinta dopocena, magari da sorseggiare con gli amici. La tradizione meneghina per la bionda artigianale è ormai ben radicata, facciamo un giro nei piccoli locali dove scovare un’etichetta che magari non conoscevamo prima ma che una volta assaggiata diventa subito la nostra preferita.

Ah, prima che mi dimentichi: il weekend che va dal 23 al 25 marzo 2018 andrà in scena la XIII edizione dell'IBF- Italia Beer Festival, il primo festival sulle birre artigianali d’Italia e ora anche internazionale, nello Spazio East Ends Studio 90 di Via Mecenate 88/a a Milano.

La birreria a NoLo

ghepensi miPuoi scegliere tra ben 11 spine, oltre a cocktail e vini. GhePensi M.I. è un posto dalle mille facce, succede sempre qualcosa di interessante, nel cuore di NoLo, zona Loreto, ma si trova sempre un’ottima pinta da assaggiare. Tra le proposte artigianali, c’è la Maisel & Friends, preparata con un’acqua dalla durezza perfetta. Ogni birra servita fermenta da malti e luppoli unici. In bottiglia ci sono ben 25 birre artigianali tra cui scegliere: dalla belga Biére Des Ours, alla tedesca Ayinger Urweiss, passando per l’olandese Jopen North Sea Ipa. Location perfetta per un aperitivo o per cenare con pizza e sushi che arrivano dai ristoranti del quartiere.

Fritto e birra in Colonne

tutti fritti milano Per molti è il tempio dello street food in Colonne. Tutti Fritti punta su ingredienti scelti di qualità e ad ogni materia prima corrisponde un’impanatura diversa. Tutte le proposte sono esposte al muro, come fossero in una bacheca in vetro, così sai già quello che mangerai ancora prima di ordinarlo. E da bere? Ci sono 20 spine, tra cui sempre almeno quattro sono dedicate alle birre del Birrificio di Lambrate, come la St. Ambroeus, la Montestella, la Dom e la Lambrate. Se hai voglia di una pinta dal sapore amaro, ripiega su una IPA e APA. Non mancano anche le birre del birrificio artigianale Hammer di Bergamo.

La pinta artigianale alla Rotonda della Besana

hop milano birra sala internaC’è sempre un sacco di gente, per questo l’Hop sembra ancora più piccolo di quello che è. Atmosfera easy e tanta birra artigianale. Anche qui ci sono le proposte del Birrificio di Lambrate ma non solo. Si possono scoprire anche chicche alla spina dai migliori microbirrifici del Nord Italia. L’impianto spilla 10 spine più una a pompa. Tra le proposte a rotazione artigianali che si possono sorseggiare ci sono quelle dei birrifici Troll, Baladin, Bidù, Croce di Malto, Ducato e via andare. Salute!

Il microbirrificio in Isola

the wall birra milano isolaThe Wall è un birrificio piccolo ma dove si beve alla grande. Le birre sono quelle del birrificio di Venegono Inferiore (Varese), localino accogliente e informale, che ruota attorno alle otto spine e alle due pompe. Se ti venisse fame, si mangiano specialità come la puccia salentina e i crostoni. Il tocco di design è dato dal groviglio di luci e fili che pendono dal soffitto, in perfetto stile Isola.
THE WALL - via Carmagnola 15, Milano - tel. 334.7823783

La birra low cost in zona Bocconi

officine sbiellate milano birraOfficine Sbiellate tutti i martedì dalle 21.30 propone la birra media “low cost” da 4 euro, in un piccolo locale in zona Bocconi. Ambiente giovane, buoni anche i cocktail, un vero laboratorio dove tutto è fatto a mano. Tanta birra artigianale, poco spazio ma nel fine settimana il locale è frequentatissimo.
OFFICINE SBIELLATE - via Teuliè 20, Milano - tel. 338.7095024

Foto di copertina di GhePensi M.I.

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo in zona Cinque Giornate a Milano tra cocktail bar, enoteche e pub

L’unico problema è il posteggio. Quando si gira la sera in zona Cinque Giornate, bisogna sempre aguzzare l’ingegno per inventarsi un degno parcheggio “creativo”. All’ora dell’aperitivo l...

di fabrizio arnhold