I migliori birrifici artigianali in Puglia

Da sempre la Puglia è conosciuta per la sua millenaria tradizione vitivinicola, capace di dar vita a prodotti che ormai fanno il giro del mondo. Pochi però sanno che, soprattutto in questi ultimi anni, la nostra regione è una delle più fiorenti in Italia in quanto a produzione di birra artigianale. Proprio così: dal Gargano al Tacco d'Italia sono una cinquantina i birrifici artigianali che parlano pugliese. Ciascuno con le proprie peculiarità e con la propria capacità di convolare a nozze con i nostri piatti tipici e con le pizze dei nostri locali.

Abbiamo fatto un sondaggio in redazione e questi sono quelli che conosciamo con mano... o con palato. Ne conosci altri? Segnalaceli, saremo felici di andarli a scoprire. Poi se qualche birrificio volesse farsi testare da noi, o quelli citati volessero batterci un 5, spedendoci una cassa della propria birra direttamente in ufficio non saremmo di certo noi a dirgli di non farlo! Anzi, gli daremmo volentieri il nostro indirizzo!  :-)

Un birrificio a Bari - Birrificio Bari

birrificio bari esterno
Il capoluogo pugliese può fregiarsi di avere un birrificio artigianale proprio nel cuore pulsante della città. Infatti all'interno della Fiera del Levante puoi trovare il Birrificio Bari (Padiglione, 126) un folle sogno progettato e realizzato da Paola, un'adorabile donna con con due... ehm, con un grandissimo carattere e un sorriso che va sempre da un orecchio all'altro. Dopo una carriera in una multinazionale farmaceutica, decide di mollare tutto e assieme a suo marito Mimmo da' vita ad un birrificio. Le ottime birre qui prodotte ("qui prodotte": due parole non buttate a caso) sono la linea #mollotutto: con una APA e una red ale; e la linea 1087: con una lager, una bohemien pilsner, una coffee stout, e una IGA.
All'interno del birrificio si possono fare visite guidate, degustazioni, trascorrere serate con degli eventi, e persino visitare l'interessante Mubì, il Museo della Birra d'Italia ospitato al piano superiore.

Un birrificio a Canosa di Puglia - Birralab 

birralab canosa di puglia birra artigianale birrificio
Diventato in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di birra artigianale, Birralab (P.zza Petroni, 14) conta attualmente 5 varietà ad alta fermentazione, non microfiltrate non pastorizzate. La cura maniacale nella selezione delle materie prime e nel ciclo produttivo, fa sì che le birre a marchio Birralab siano di altissima qualità.

Un birrificio a Bitonto - I Peuceti

i peuceti birre
Questo birrificio artigianale dell'hinterland barese si rifà all'antico popolo dei Peuceti, tra i primi abitanti delle terre di Bari, per produrre una birra che vuol compiere un biaggio nel nostro magnifico territorio attraverso etichette come la Birra Cattedrale (in stile Golden Ale prodotta con il luppolo East Kent Goldings), Birra Baresana (in stile Belgian Ale), Birra Levante (in stile American IPA), Birra Murgiana (in stile Apulian Saison), Birra Roccaforte (Scotch Ale). 
Il Birrificio I Peuceti è stato selezionato tra i birrificio degni di nota nella Guida delle Birre d’Italia 2019.

Un birrificio a Taranto - Eclipse

birrificio eclipse
Anche qui alla base c'è la forte personalità di una donna, che con caparbietà e passione ha deciso di farsi mastro birraio e fare "innovazione nella tradizione", come revita il motto di questo birrificio artigianale. Anche il Birrificio Eclipse (Via IV Novembre, San Giorgio Jonico) è stato selezionato tra i birrificio degni di nota nella Guida delle Birre d’Italia 2019.

Un birrificio a Ostuni - BirrApulia

birrapulia birre
Le birre di questo birrificio nelle contrade di Ostuni sono naturali e non filtrate; create secondo il decreto di purezza bavarese del XVI secolo. Grazie alla lunga esperienza di Oliver Harbeck, birraio bavarese trasferitosi in Puglia, BirrApulia (Via Giuseppe Bax) produce ottime birre dal gusto raffinato, e sono 6 tipologie: lager, pilsener, weizen, doppio malto, Vienna, rauch.

Un birrificio a Lecce - B94 

b94 birrificio salento lecce birra artigianale
Una vera e propria istituzione in Salento: il Birrificio B94 (P.le Lecce-Cavallino) produce birre artigianali 100% malto d'orzo e altri cereali nobili, non pastorizzate e non filtrate, con luppolo, lievito e acqua. Nel corso degli anni ha ricevuto premi e riconoscimenti anche a livello internazionale.

Un birrificio a Brindisi - Gruit

gruit birra artigianale
Nato nel 2006 in un vecchio monastero degli Agostiniani, conta attualmente una produzione di ben 11 tipi di birra artigianale, utilizzando esclusivamente acqua, malti d'orzo e di frumento, luppolo e lievito. Oltre a poter vantare la denominazione di "prodotto biologico", il Birrificio Gruit (Via Carmine, 124) accoglie anche un frequentato e rinomato pub con circa 220 posti a sedere.

Ricevi direttamente sulla tua posta i nostri articoli. Iscriviti alla newsletter!


In foto di copertina: Paola di Birrificio Bari 

ORA PUOI LEGGERE:

...

di mirko galletta