La pausa pranzo come si deve sul lago di Garda

Pubblicato il 29 marzo 2018

La pausa pranzo come si deve sul lago di Garda

Non toccatemi la pausa pranzo! Alzi la mano chi, come me, la ritiene un momento sacro oltre che un miraggio dopo una mattina che sembra non passare mai. E quando arriva… ecco che passa sempre troppo in fretta. La soluzione? Ottimizzare i tempi e godere appieno di questo momento fondamentale della giornata, perché un’ora di relax e un boccone come si deve, oltre a soddisfare l'appetito, permettono di migliorare il rendimento e la concentrazione necessaria per tornare al lavoro rigenerati. E se ti trovi nei pressi del lago di Garda, ecco qualche indirizzo top per ristorare mente e corpo!

Nome antico, sapori moderni


Sul lungolago Cesare Battisti, in una posizione da sogno, troviamo il ristorante La Bissa, che prende il nome da un simbolo del Garda, ovvero quell’imbarcazione a remi tipica della zona che oggi è un vero simbolo di Desenzano. Al nome antico, si affianca una cucina contemporanea di qualità, legata sempre alla tradizione per quanto riguarda l’ingrediente principe: il pesce di lago declinato in tantissime e raffinate preparazioni. Da provare i pizzoccheri allo scoglio con i frutti di mare, un piatto audace in apparenza, ma davvero squisito, così come i tagliolini con i gamberi di fiume. In menù non mancano proposte “di mare”, di carne, fuori carta e i fantastici dessert, naturalmente fatti in casa così come il pane e la pasta fresca. Una piacevole scoperta per un pranzo con vista mozzafiato.
Lungolago Cesare Battisti, 77  - Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.2077264

Piatti unici bilanciati e proposte sfiziose che cambiano ogni giorno


Fantasia, freschezza e qualità: queste le parole chiave che contraddistinguono la pausa pranzo di Perlage Wine and Cocktail di Sirmione. Dalle cucine di questo locale giovane e accogliente, infatti, ogni giorno escono portate che sorprendono e soddisfano morso dopo morso. Al piatto unico e bilanciato del giorno, creato dallo chef con ingredienti sempre freschissimi e di stagione, si affianca una proposta healthy, a base di verdure o cereali e fatta con cotture a basse temperature. E poi ancora taglieri di frutta, verdura, insalatone. Per i più “golosi”, non manca un’invitante scelta di panini, tramezzini, piadine fatte al momento, club ed eggs sandwich con chips, croque monsier e madame, hamburger e molto altro ancora, da gustare comodamente nell’ampio dehor esterno o nella sala climatizzata all’interno. A ogni ora del giorno, perché la cucina è sempre aperta. Insomma una proposta unica, che si differenzia dalle solite pause pranzo.
Piazza Mercato, 12 – Sirmione (BS) – Tel. 030.916584

Specialità di pesce di mare e crostacei


È un luogo che non ti aspetti. Perché ci passi di fronte, vedi l’ampio dehor vista piazza, ma non immagini lontanamente che questo bar è anche ristorante e soprattutto che questo ristorante propone specialità a base di pesce di mare e crostacei freschi da capogiro! Sto parlando del Ristorante Caffè Italia di Desenzano, una sorpresa per gli amanti del genere come me. E così anche la carta dei vini mi lascia piacevolmente senza parole, contando circa 300 etichette tra vini nazionali ed esteri. Tra gli imperdibili ricordo l’isola del pesce crudo, i crostacei con le verdure “Catalana”, la padellata di mare e il plateau alla francese.
Piazza Giuseppe Malvezzi, 19 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.9141243

L’eccellenza del gusto accompagnata dalla perfezione estetica         

               
La continua ricerca dei migliori ingredienti, abbinamenti sapientemente in piatti dal perfetto equilibrio, sono il punto di forza di Mad Bread di Dolci di Ponti sul Mincio. In questo locale innovativo e dal tocco gourmet vale davvero la pena ambientare una pausa pranzo a regola d’arte, ne uscirai estasiato. Piatti freddi e caldi, cucinati espressi dallo chef, popolano il ricco menù e la scelta è senza dubbio ardua. Tra gli imperdibili citiamo la “Sushi Bowl”, con riso venere, salmone, crema di avocado, foglia verde e maionese aromatizzata alla soia, la gustosissima “Candy Kitchen Salad”, con pollo caramellato alla soia, riso basmati, foglia verde e semi di sesamo, ma anche il “Mad Black Burger scomposto”, fatto con pane nero i carboni attivi, hamburger di Scottona, foglia verde, pomodoro, formaggio, madchips e salse, il tortellone ripieno al radicchio con fonduta di formaggi e la tagliata di Scottona con giardino di verdure e riduzione di Valpolicella. Non si può concludere in bellezza senza provare uno degli strepitosi dolci fatto in casa.
Str. Peschiera, 35 – Ponti Sul Mincio (MN) – Tel. 0376.1432427

Momenti di gusto nel cuore di Salò


Ti trovi a Salò, stai passeggiando in riva al lago, l’ora di pranzo si avvicina e ti viene un’improvvisa voglia di stuzzicare qualcosa di buono. Di locali turistici e con proposte banali, si sa, c’è pieno, ma non mancano quei barettini che invece basano tutta la loro filosofia sulla qualità delle materie prime e propongono una vasta scelta di piatti interessanti e gustosi. Tra questi spicca El Niño, situato al civico 52 di Piazza Vittorio Emanuele II. È proprio qui che, comodamente seduto a un grazioso tavolino in legno (all’interno o nel dehor esterno) potrai gustare panini, piadine, bruschette, tramezzini, insalatone o piatti freddi di ogni tipo. Tutto è rigorosamente preparato con materie prime di altissima qualità e abbinato secondo le tue esigenze. Altro punto di forza? La cucina è sempre aperta!
Piazza Vittorio Emanuele II, 52 – Salò (BS) – Tel. 0365.41627

Un luogo di incontro colorato e pieno di vita


Piatti gustosi, ricercati e di altissima qualità serviti in un ambiente unico, allegro e piacevole. Piatti che derivano da una continua sperimentazione in cucina e sono preparati al momento con prodotti locali di alta qualità e ingredienti naturali selezionati accuratamente. Questo e molto altro ancora è, anzi sono, i Kapperi di Desenzano del Garda. E per concludere, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, non esageriamo a dire che la location, un’elegante corte dal gusto barocco con giardino, è davvero suggestiva e invita al prolungamento della condivisione.
Via Nazario Sauro, 7 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.9991893
 
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Madbread
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×