IDon: un angolo di Napoli a Padova

Pubblicato il 30 marzo 2018

IDon: un angolo di Napoli a Padova

L'indirizzo per gustare l'autentica pizza napoletana è via Crescini 99. Entrare da IDon significa tuffarsi nel cuore di Napoli perché tutto richiama l'autenticità, il sapore e la veracità tipici della città partenopea.
Il progetto di Idon nasce nel 2012, con la prima pizzeria di Valencia. Nel 2014 aprono l'IDon di Padova e di Brugnera fino a giungere al 2019 con l'inaugurazione di IDon Caorle. Il motivo di tanto successo sta tutto nella semplicità che rende i piatti di cucina e le pizze di IDon autenticamente e visceralmente napoletani.

Il piatto principale: le pizze
Da IDon la pizza non è solo buona, è spettacolare. L'alta qualità della pizza di IDon è merito dell'attenzione che i cuochi e i pizzaioli mettono nella selezione degli ingredienti e nella loro preparazione. Da IDon tutti gli ingredienti sono freschi e niente proviene da barattoli di latta e da conservazione di lunga data. Anche per questo motivo il menu conta un numero limitato di pizze: ce ne sono 15, dalla più classiche margherita o bufala, fino alle pizze fritte (tipica specialità napoletana che vale la pena di essere provata). Oltre agli ingredienti, anche la cottura della pasta è di tradizione napoletana: in forno a 400° per un solo minuto per mantenere morbidezza e leggerezza sublimi. 

La cucina napoletana
Per chi non avesse voglia di pizza, IDon offre anche sfiziosi piatti napoletani. Si parte dagli antipasti come il cuoppo di fritto napoletano, la mozzarella o le bruschette per continuare con i primi piatti di pasta tra cui spiccano i paccheri con pomodori secchi e la tradizionale pasta e patate. I secondi piatti non sono previsti nel menu per una precisa scelta qualitativa legata al reperimento della materia prima. Difatti, da IDon, i secondi vengono proposti come piatti del giorno e preparati con gli ingredienti freschi scelti personalmente al mercato dal gestore del locale, in base alla disponibilità. 

L'attenzione e l'amore per la materia prima: le parole chiave per la costruzione del menù di IDon sono certamente "qualità", "stagionalità" e "freschezza". Questo significa tutte le proposte di IDon rispettano i più rigidi standard qualitativi, riuscendo a mantenere un prezzo vantaggioso per i clienti. Le pizze e i piatti di cucina cambiano circa due volte l'anno e i secondi piatti del menu del giorno sono una continua sorpresa: quale pesce freschissimo avrà scelto il cuoco dal mercato? 

Dessert d'autore
La qualità e il gusto sono il fulcro della proposta di IDon, che non tralascia i dessert, ideati in esclusiva per IDon dal salentino Salvatore De Riso: attualmente uno dei Maestri Pasticcieri più conosciuti e rinomati d'Italia.

Il cibo prima di tutto
IDon vuole regalare un'esperienza immersiva nella cucina napoletana, senza che qualcosa possa distogliere il palato dai suoi sapori tipici e ricercati. Per questo, ad accompagnare la cena, ci sono pochi vini di provenienza campana e birre molto semplici. Con una chicca: i liquori tipici della Costiera Amalfitana a chiudere la serata. 

Perché scegliere IDon
Dall'antipasto al dolce IDon si prende cura dei propri clienti. Persino il sottofondo musicale viene studiato per accogliere gli ospiti facendoli sentire a proprio agio, come nelle più amate pizzerie di Napoli. In questa pizzeria di Padova la simpatia non serve a mascherare carenze in cucina ma solo ad esaltare la naturale qualità di un'esperienza gastronomica tanto semplice quando speciale. 
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • IDon

    Via Jacopo Crescini 99, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×