Pasquetta last minute in Veneto: 10 cose da fare se non hai prenotato proprio nulla

Pubblicato il 30 marzo 2018

Pasquetta last minute in Veneto: 10 cose da fare se non hai prenotato proprio nulla

Rieccoci. Abbiamo sognato per mesi questo lunedì che non ci spingerà a postare la solita story in Instagram del nostro viso sciupato con i lacrimoni (sottotitolato #mondaymood) e ora ci giriamo i pollici in cerca di un'idea.

Come sempre, non hai prenotato nulla, non hai contattato gli amici, non sai nemmeno se abbiano organizzato qualcosa alle tue spalle e se, in questo caso, potrai fare l'imbucato. Ma va bene tutto, pur di non restare a casa in pantofole finendo per rispolverare i cinepanettoni, che fanno tanto vacanza, ma triste.

Per una volta, non essere miserabile. Anche se per il rotto della cuffia, fai un giro di messaggi alla vecchia maniera e proponi qualcosa da fare a Pasquetta in Veneto che si possa organizzare all'ultimo minuto. Se poi ne viene fuori una gita super, sarai l'eroe dei due mondi, con il rischio che tutti si aspettino da te il lampo di genio anche a Capodanno.

Se a Pasquetta ci sono anche i pargoli

Mi avvicino al giro di boa (so di preciso quanti giorni mancano, ma non te lo dico) e il mio gruppo di amici inizia ad espandersi guadagnandone in prole. Per fare contenti tutti, si può optare per una gita al Peppa Pig Land di Gardaland, con giochi e attività a tema. I montanari, invece, preferiranno la Sagra del Fanciullo di Agordo con mercatini, attività per i più piccoli e una carrellata di prodotti tipici da provare nella piazzatta di Prompicai. E se dedicare l'intera giornata al sollazzo dei figli degli amici ti sembra troppo, alza la paletta per Pasqualandia a Jesolo, una fiera in pompa magna dove assaggiare squisitezza artigianali, curiosare tra proposte ecosostenibili e accompagnare i bimbi ai laboratori pensati per loro.

Se sogni una Pasquetta slow e green

Forse preferiresti addentare un panino con le aringhe ad Amsterdam, ma per ammirare la fioritura dei tulipani non è necessario spingersi fino in Olanda. La meta più vicina è Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana. Qui, in occasione di Giardinity, fioriscono più di 70.000 tulipani olandesi e vengono organizzate attività slow e green in occasione di Pasqua e Pasquetta. Un esempio? La caccia al tesori nel bosco. Per gli irriducibili del pic nic, l'appuntamento da segnare in agenda è quello del Pic Nic del Doge a Galzigliano Terme, nel Giardino Monumentale di Valsanzibio. Si potrà mangiare al sacco, oppure agli stand di Quality Street Food, immersi negli alberi secolari. Altro pic nic ma più glam, Chic Nic si ripropone in Villa Contarini di Piazzola sul Brenta come un evento fatto di relax, cibo gourmet, mercatini vintage, musica dal vivo e dj set. 

Se ogni occasione è buona per andare al museo

Ti diranno che sei noiso, ma tu non ti curar di loro e trasforma la gita di Pasquetta in un'occasione divertente e di arricchimento personale. Il Museo Querini Stampalia di Venezia, che ora ospita la mostra Bellini/Mantegna. Capolavori a Confronto, rimarrà aperto anche a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 18. Forse più intonata con la tradizione di Pasquetta, la visita a Villa Bolasco di Castelfranco Veneto viene accezionalmente corredata da una visita guidata al giardino. Inoltre, vietato perdere l'occasione di visitare i musei vicentini, aperti per promuovere una Pasquetta culturale. 

Se Pasquetta fa rima con godereccia

A Bardolino (VR), Pasquetta si festeggia a colpi di mozzarelle di bufala e taralli, tutto merito della mostra-mercato di prodotti tipici campani e pugliesi, organizzata sul lungolago. Per chi non avesse la più pallida di cosa fare nemmeno a Pasqua, segnaliamo Chocomoments a Garda, evento interamente dedicato al cioccolato. 

Per restare aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Giardinity

  • USCIRE CON I BAMBINI
  • VACANZE IN CITTÀ
  • PASQUETTA

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×