Dove mangiare un panino gourmet a Matera e Altamura

Pubblicato il 6 aprile 2018

Dove mangiare un panino gourmet a Matera e Altamura

Il panino è nell'immaginario collettivo un alimento molto familiare, semplice, easy e senza troppe pretese. Lo acquisti in salumeria o da un alimentare; lo scegli quando non ti va di spendere troppo, fare lunghe soste seduto con grossi tovagliati; o quando ti va di sporcarti un po' le dita mentre parli, rigorosamente a bocca piena, con un amico.
Bene, ti informo che le cose sono un po' cambiate: ormai il panino ha perso il suo alone sempliciotto per nobilitarsi con un lavoro fatto di ricerca e creatività. Perciò se ti ritieni assuefatto dal classico hamburger, prova questi posti dove mangiare un panino gourmet a Matera e dintorni come Altamura, e sentirai l'artigianalità e la freschezza degli ingredienti scelti.

Il panino che non è un panino

La puccia di BirBacco


Partiamo dai dintorni di Matera per una città molto apprezzata da pugliesi, lucani e altri forestieri: Altamura. Il primo locale di cui vogliamo parlare è il BirBacco, che, appunto, si trova proprio nella famosa Città di Ciccillo (lo scheletro di Homo Neanderthalensis datato tra i 128.000 e i 187.000 anni fa ritrovato nel '93 nella grotta di Lamalunga). Il nome di questo locale fonda in un'unica parola "birra" e "Bacco", quindi si può stare tranquilli per l'accompagnamento che si vuol dare alla propria cena. Tra burger e pizze apprezzatissime, segnaliamo le sue ottime pucce: specialità homemade cotte in forno a legna. La nostra preferita è fatta con Capocollo di Martina Franca, pomodoro semi dry, e stracciatella. Un panino gourmet che si fa apprezzare nella variante puccia.
BirBacco wine pub. Via Caduti delle Foibe, 15 - Altamura (BA). Tel: 080.3106980.

Il panino per veri intenditori 

Panino del Mosto


Matera è una città che, seppur si sia resa continentale grazie alla vittoria di Capitale Europea della Cultura 2019, non potrà mai perdere il contatto con le sue radici povere e minimal, soprattutto a tavola: il tozzo di pane e il fiaschetto di vino del contadino di ieri riscoprono la loro modernità oggi nel panino farcito e birra. Il Mosto ne propone di diversi, con birre artigianali italiane che ne esaltano il gusto e la sapidità: quello di pesce con polpo e cicoria; quello con hamburger, scamorza, lardo, lattuga, pomodoro e cetriolo; e quello con capocollo, stracciatella, rucola e pomodori secchi. 
Mosto. Via D. Ridola, 18 - Matera. Tel: 0835.332733.

Il panino tagliato a fette 


Quando il pane è buono va bene in qualsiasi modo tu lo prepari. Per questo paragrafo ti parlo di quando il pane viene tagliato a fette, ovvero di quando ne fai una bruschetta, o per dirla alla materana (dove nasce questa realtà) della feddaLa Fedda Rossa è un piccolo ed amabile locale, ad un passo dai Sassi, che prende il Pane di Matera IGP, lo taglia a fette e lo abbrustolisce su entrambi i lati per farne una delizia gourmet. Ti scegli gli ingredienti e il gioco è fatto. Parliamo di prodotti come: cime di rape stufate, caciocavallo, peperoni cruschi, crema tartufata, mozzarella di bufala e Lardo di Colonnata, fagioli e pomodori secchi, pasticcio di melanzane e crema di basilico. 
La Fedda Rossa. Via del Corso, 90 - Matera. Tel: 0835.1851813.

Il panino con birra


Se parli di panino viene in mente il pub, e se parli di pub a tutti viene in mente "il Guinness", cioè quel locale che in realtà risponde al nome di Cream Irish Pub. Qui non si va solo per la birra, ma anche per la sua cucina abbondante e made in Italy, in barba all'irish pub. Non mancano i panini come piacciono a noi, come quello con speck, Emmenthal, pomodoro, insalata verde, e paté di olive nere; o quello con coppata, Emmenthal, funghetti, pomodoro e salsa tartara. Tutti gustosi, proposti anche con la variante del pane arabo. I nostri preferiti sono due: mortadella, salsa tonnata, insalata verde, pomodoro e mozzarella; e salame piccante, gorgonzola, funghi e insalata verde. 
Cream Irish Pub. Via L. Da Vinci, 9 - Matera. Tel: 331.8553162.

Il panino tutto lucano


Siamo stati da Crusco's, convinti di dover mangiare del classico street food in una paninoteca, ma abbiamo subito cambiato idea. Abbiamo apprezzato il suo concetto innovativo di gourmet in cui utilizza prodotti di eccellenze lucane: il peperone crusco di Senise, il Canestrato di Moliterno, ricotta delle Dolomiti Lucane o caciocavallo podolico, verdure fresche grigliate o conserve sott'olio secondo la migliore tradizione, unitamente ad una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine della Basilicata. E poi vogliamo parlare del pane? É realizzato secondo antica ricetta con lievito madre. Non un fast-food, ma un vero e proprio ristorante con piatti rivisitati nei panini.
Crusco's. Via L. Lavista, 18 - Matera. Tel: 334.1931389.

Il panino con il pesce


Di fianco alla maestosa chiesa di San Francesco d'Assisi c'è un posticino delizioso, ideale per ristorarsi dalle lughe e impegnative passeggiate nei Sassi: Camerlingo Kitchen Cafè. Quando ci entri riscopri un ambiente intimo, dagli spazi contenuti e resti piacevolmente sorpreso dalla sua cucina a vista. Qui abbiamo mangiato uno dei migliori panini gourmet di pesce che abbiamo mai assaggiato: abbiamo scelto quello con polpo arrosto, cicorielle, cipolla e peperoni cruschi. Una cosetta leggera, insomma! Ma ne è valsa davvero la pena. Abbiamo amato l'artigianalità del servizio in quella carta del pane che amo tanto e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliatissimo. Più di una semplice paninoteca!
Camerlingo Kitchen Cafè. Via S. Francesco d'Assisi, 9 - Matera. Tel: 334.3026413.

Il panino della mamma di Rocco Papaleo


Se non hai mai visto il film "Basilicata Coast to Coast" non puoi sapere cosa ci ha condotti da Monsù colto e mangiato: il panino con la frittata della mamma di Rocco Papaleo. Due fette di pane di Matera (sublime!) con dentro una frittata semplice o farcita, a tuo piacimento (poi dipende sempre da quello che la mamma del noto attore lucano ha nel frigo quando lo ordini). Lo servono impiattato, ma avvolto in quella carta del pane che profuma di farina, biscotti e cose genuine. Imbattibile!
Monsù colto e mangiato. Via del Corso, 16 - Matera. Tel: 338.9267592.

  • TENDENZE FOODIES
  • MANGIARE CON LE MANI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×