Dove mangiare un panino gourmet a Matera

Il panino è nell'immaginario collettivo un alimento molto familiare, semplice, easy e senza troppe pretese. Lo si può acquistare anche in salumeria o da un alimentare. Lo scegli quando non ti va di spendere troppo, fare lunghe soste seduto con grossi tovagliati, quando ti va di sporcarti un po' le dita mentre parli, rigorosamente a bocca piena, con un amico. Bene, ti informo che le cose sono un po' variate: a fatti concreti, in alcune realtà il panino ha perso il suo alone sempliciotto ed è diventato un po' principesco e per palati fini.  Perciò se ti ritieni assuefatto da quello con hamburger, e vuoi optare per altro, prova dei posti dove mangiare un panino "gourmet" a Matera.  Sentirai l'artigianalità e la freschezza degli ingredienti scelti e ti ci perderai completamente. Orsù dunque, destati dallo stupore e appropinquiamoci in questa mia cernita dei migliori operata appositamente per te. Visto come parlo dopo averne anche solo immaginato uno?

Dove mangiare un panino gourmet a Matera per veri intenditori 

panino, mostoPanino del Mosto
Matera è una città che, seppur si sia resa continentale grazie alla vittoria di Capitale Europea della Cultura 2019, non potrà mai perdere il contatto con le sue radici povere e minimal, soprattutto a tavola: il tozzo di pane e il fiaschetto di vino del contadino di ieri riscoprono la loro modernità oggi nel panino farcito e birra. Il Mosto ne propone di diversi con birre artigianali italiane che ne esaltano il gusto e la sapidità: quello di pesce con polpo e cicoria; quello con hamburger, scamorza, lardo, lattuga, pomodoro e cetriolo; e quello con capocollo, stracciatella, rucola e pomodori secchi. Questi sono i migliori per me! Peccato che dalla foto non trapelino odori, fragranze e croccantezza, altrimenti non potresti più leggere il resto dei miei consigli, correresti in direzione Via Ridola subito.

Dove mangiare un panino gourmet a Matera ... tagliato a fette 

fedda rossa tagliere bruschette
Quando il pane è buono va bene in qualsiasi modo tu lo prepari. Per questo paragrafo ti parlo di quando il pane viene tagliato a fette, ovvero di quando ne fai una bruschetta, o per dirla alla materana (dove nasce questa realtà) della fedda. La Fedda Rossa è un piccolo ed amabile locale, ad un passo dai Sassi, che prende il Pane di Matera IGP, lo taglia a fette e lo abbrustolisce su entrambi i lati per farne una delizia gourmet. Ti scegli gli ingredienti e il gioco è fatto. Parliamo di prodotti come: cime di rape stufate, caciocavallo, peperoni cruschi, crema tartufata, mozzarella di bufala e Lardo di Colonnata, fagioli e pomodori secchi, pasticcio di melanzane e crema di basilico. 

Dove mangiare un panino gourmet a Matera chiama birra

panino foto di https://www.flickr.com/photos/jeffreyww/6315153551/in/photolist-ac3p8m-9c6w1m-2euka-5uffzw-5nvik3-qkx8x8-9jfiir-7yr885-pq9sbd-crtmvl-3bg4mh-cwl1wq-d8r6zd-oa2rjm-8xkrin-4btmot-ktdkeb-e1h4yo-4rfqo5-cfczph-5gtdkn-qli1af-benvga-8hassz-a9ynzy-3gr9ma-4sayqp-41qpqx-pqfhqr-cngurj-8ctccb-6d2nuo-aeku9r-9hbvnn-7jmxhc-jmsksz-9uaxhc-jpkkr-8jcqku-8ilwak-acpjg1-7krtg8-a1jnok-qwvteq-9ogmxz-6jjuue-ddtdpz-itdkqe-7j89er-yzqkyFoto di jeffreyw 
Se parli di panino viene in mente il pub, e se parli di pub a tutti viene in mente il Guinness, cioè quel locale che in realtà risponde al nome di Cream Irish Pub. Qui non si va solo per la birra, ma anche per la sua cucina abbondante e made in Italy, in barba all'irish pub. Non mancano i panini come piacciono a noi, come quello con speck, Emmenthal, pomodoro, insalata verde, e paté di olive nere; o quello con coppata, Emmenthal, funghetti, pomodoro e salsa tartara. Tutti gustosi, proposti anche con la variante del pane arabo. I miei preferiti sono due: mortadella, salsa tonnata, insalata verde, pomodoro e mozzarella; e salame piccante, gorgonzola, funghi e insalata verde. 

Dove mangiare un panino gourmet a Matera tutto lucano

crusco's, materaPanino di Crusco's
Sono stato da Crusco's, convinta di dover mangiare del classico street food in una paninoteca, ma ho subito cambiato idea. Ho apprezzato il suo concetto innovativo di gourmet in cui utilizza prodotti di eccellenze lucane: il peperone crusco di Senise, il Canestrato di Moliterno, ricotta delle Dolomiti Lucane o caciocavallo podolico, verdure fresche grigliate o conserve sott'olio secondo la migliore tradizione, unitamente ad una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine della Basilicata. E poi vogliamo parlare del pane? É realizzato secondo antica ricetta con lievito madre. Non un fast-food ma un vero e proprio ristorante con piatti rivisitati nei migliori panini gourmet!

Dove mangiare un panino gourmet a Matera con il pesce

camerlingo cafè kitchen, materaPanino di Camerlingo Kitchen cafè
Di fianco alla maestosa chiesa di San Francesco d'Assisi, si trova un posticino delizioso, ideale per ristorarsi dalle lughe e impegnative passeggiate nei Sassi: Camerlingo Kitchen Cafè. Quando ci entri riscopri un ambiente intimo, dagli spazi contenuti e resti piacevolmente sorpreso dalla sua cucina a vista. Qui ho mangiato uno dei migliori panini gourmet di pesce che abbia mai assaggiato: ho scelto quello con polpo arrosto, cicorielle, cipolla e peperoni cruschi. Una cosetta leggera, insomma! Ma ne è valsa davvero la pena. Ho apprezzato l'artigianalità del servizio in quella carta del pane che amo tanto e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliatissimo, più di una semplice paninoteca!

Dove mangiare un panino gourmet a Matera ... di Rocco Papaleo!

monsù cotto e mangiato, matera, elena b tripadvisorFoto di Elena B.
Se non hai mai visto il film Basilicata Coast to Coast non puoi sapere cosa mi ha condotta da Monsù Colto e mangiato. Non voglio tenerti sulle spine: il panino con la frittata della mamma di Rocco Papaleo. Due fette di pane di Matera (sublime!) e dentro una frittata semplice o farcita, a tuo piacimento (poi dipende sempre da quello che la mamma del noto attore lucano ha nel frigo quando lo ordini). Lo servono impiattato ma avvolto in quella carta del pane che profuma di farina, biscotti e cose genuine. Imbattibile!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter 2night per leggere altri articoli

Foto di copertina di Sponchia

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali a Matera per cenare senza la solita pizza

Non vedo un mandolino da non so quanto tempo (forse da quando non compare Arbore in tv con l'Orchestra Italiana), ma pizza e spaghetti per parlare di Italia ci possono stare. Gli italiani, si sa, aman...

di mirko galletta