Un viaggio fra i ristoranti e i locali nascosti a Milano, fra magia e gioco

Pubblicato il 29 marzo 2018

Un viaggio fra i ristoranti e i locali nascosti a Milano, fra magia e gioco

Fra fascino dell'ignoto e brivido d'avventura: i locali nascosti a Milano, tutti da scoprire

Ti è mai capitato di entrare in un locale che da fuori sembrava molto piccolo e poi rimanere a bocca aperta, esclamando un "wow" per la sorpresa? Oppure di entrare in un antico cortile di Milano e camminare per un bel po' prima di arrivare al locale, magari seguendo indicazioni sparse qua e là e percorrendo percorsi tortuosi con gradini e lunghi corridoi? Ebbene, esistono sempre più locali e ristoranti a Milano che stipiscono per la loro bellezza ad un primo colpo d'occhio "nascosta". Sono locali unici, inaspettati, da scoprire fidandosi, facendo un piccolo salto nel vuoto, come Alice nel Paese delle Meraviglie nella Tana del Bianconiglio. Ecco qui i locali nascosti e dall’effetto “wow” che ho scoperto finora a Milano…

Un angolo nascosto fra gli antichi palazzi di Milano

Immaginate di percorre fino in fondo un vecchio cortile tipico di Milano passando anche attraverso una scuola di danza fra note di musica classica e volteggi. Immaginate ancora di proseguire e di salire su alcuni gradini che vi portano su una bellissima terrazza assolata con piante e fiori che annunciano la primavera. Questo è Note di cucina, una Trattoria che ha lo stesso sapore e gli stessi tempi di una volta. Un luogo accogliente dove trascorrere una piacevole cena o un pranzo in buona compagnia ascoltando musica classica e rilassandosi.  Un ristorante unico per l’ambiente ma anche per la proposta gastronomica (vero must della cucina la pasta fresca realizzata quotidianamente nel laboratorio artigianale).

L’immersione nelle antiche mura spagnole di Milano

Già ben noto a Milano, probabilmente lo Spoon non ha bisogno di troppe presentazioni. Situato in zona Porta Romana è un ristorante e lounge bar dall'ambiente raffinato e carico di personalità, aperto dall’aperitivo fino a tarda sera. Un locale da scoprire perchè da fuori, in viale Bligny, è visibile una sola singola vetrina che lascia intendere un locale piccolino, come tanti a Milano. Una volta varcata la soglia, invece, si rimane stupefatti dalla sua bellezza e ampiezza. Stretto e lungo, il locale si compone di due sale principali più un dehors davvero unico, fra i più belli di MIlano, circondato dalle storiche mura spagnole. La sua filosofia? Far stare bene il commensale attraverso un'atmosfera unica, elegante ma anche informale che coniughi eccellenza e voglia di semplicità. 

La balera di una volta, nella Milano di oggi

Meta prediletta di ballerini, buongustai ma anche di appassionati di bocce, la Balera dell’Ortica  è un locale unico a Milano perchè al suo interno si può rivivere la stessa atmosfera delle antiche balere del passato, dove entrare per gustare un buon piatto ad un ottimo prezzo, bere buon vino e ballare fino al mattino. Un luogo di ritrovo e di divertimento che ospita eventi musicali e culturali di massimo rilievo. Dalla strada si legge solo l’insegna. Per raggiungerlo bisogna entrare dal cancello esterno e percorrere un bel pezzo che costeggia la pista da ballo ed altre strutture. Un locale magico sospeso in un’epoca senza tempo a ridosso del cavalcavia che unisce il quartiere di Città Studi alla zona di Rubattino, accanto alla chiesetta di Ortica e sotto i binari del passaggio ferroviario. Da provare per la sua atmosfera, per la cucina e per il calore che sa trasmettere.

Il fascino industrial che richiama la Milano di un tempo

Situato in zona Ticinese, Fonderie Milanesi offre un vero e proprio viaggio nella Milano di un tempo, in una memoria industriale ed agricola della città che si sta sempre più perdendo. Il bellissimo ristorante e cocktail bar è ospitato in uno stabile di raro fascino industrial fra mattoni rossi e vetrate, a metà strada tra vecchio magazzino di una fabbrica e garage. Per raggiungerlo bisogna superare un bel cortile interno con tavolini e tanto verde. Aperto la sera dall’aperitivo al dopocena, è il luogo ideale dove chiacchierare con un buon drink, godere di un ottimo aperitivo a buffet o cenare in un’atmosfera elegante ed informale allo stesso tempo. Un locale unico dove chiacchierare in un luogo magico sotto le stelle nelle calde serate primaverili o estive.

Un tempio dei cocktail in 4 metri quadrati

Ormai noto ai più ma veramente esclusivo, il Backdoor 43  è quello che si può definire un vero e proprio locale nascosto di Milano. Ha un qualcosa di inquietante, misto a magico. Sarà per la maschera sul volto del barman  (alla Eyes wide shut) o perchè detiene il primato di bar più piccolo al mondo (al bando i claustrofobici). Nonostante la sua piccola dimensione di 4 metri quadri, il locale sui Navigli ha già fatto storia. Per entrarci bisogna prenotare in anticipo e ospita fino a massimo tre persone. Non lasciatevi intimidire dalla scritta sulla porta “Non aprite la porta per favore”: con la prenotazione il locale è vostro per ben due ore. Il week end, oltre il primo varco, è presente uno sportello chiuso dal quale ogni tanto si vede uscire una mano con un cocktail in mano: sono i drink per i non prenotati che desiderano ugualmente assaggiare le prelibatezze del locale. Più nascosto di così! Nonostante le sue dimensioni il locale riesce anche ad ospitare mostre di artisti affermati come quella dell'artista milanese Simona Cozzupoli

E tu? Conosci altri locali nascosti di Milano? Raccontaceli nei commenti!

Foto di copertina: Fonderie Milanesi 
Foto locali: dalle pagine fb 


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui migliori locali di Milano? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!

  • I MIGLIORI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×