6 locali... da cani! Ovvero, i locali dog-friendly di Treviso e provincia dove puoi andare anche con il tuo amico a 4 zampe

Pubblicato il 14 dicembre 2018

6 locali... da cani! Ovvero, i locali dog-friendly di Treviso e provincia dove puoi andare anche con il tuo amico a 4 zampe

Sgombriamo subito il campo da equivoci: nessun ristorante, oggi, può vietarti di portare il tuo cane, normativa alla mano. I nostri amici a quattro zampe hanno acquisito anche loro i propri diritti (alla buon’ora). Tuttavia, almeno sulla carta, è ancor oggi possibile, per il ristoratore, chiederti di mettere la museruola a Fido e a Fuffy. Legittimo eh, ci mancherebbe. Anche se personalmente la metterei più volentieri a quei bimbi i cui genitori fingono di non avvertire il chiasso che fanno; ma questo è un altro discorso. In Italia il cane è l’animale da compagnia per antomasia, oltre che per molti di noi il nostro migliore amico in assoluto: vediamo allora 6 bei locali dog-friendly dove il tuo pelosone verrà non soltanto accettato in ogni frangente (e senza museruola), ma anche viziato come un principino.

Per una pausa sfiziosa

Se porti sempre con te il tuo amico a 4 zampe, devi sapere che il Luporiccio a Villorba è un caffè e ristorante contemporaneo adatto a qualsiasi situazione. Dalla colazione al pranzo passando per l’aperitivo e finendo con la cena, offre piatti alla carta tradizionali e delle sfiziosissime proposte burger, per non parlare del buffet. Da non perdere le loro serate con un menù speciale adatto ai cani, più dog-friendly di così!

Paninoteca e hamburgeria dog-friendly

“Cerco di attingere, di rubare qualche piccolo segreto ai locali superiori al mio, persino a quelli stellati – dice Nicola Bresolin“Nella mia cucina quindi alcuni spunti provengono da ristoranti di un certo profilo”. Parte chef, parte pasticcere, parte paninaro, il vulcanico Nicola ti accoglie al Bistro’ 73 di Caerano S. Marco non coi suoi hamburger gourmet e le sue altre mille creazioni, salate e dolci. Un locale tanto gustoso quanto accogliente, dove gli amici animali sono sempre i benvenuti coi loro padroni: in inverno nella terrazza chiusa, in estate in quella all’aperto.

Lilli, il Vagabondo e la cucina creativa

E’ possibile apparecchiare una cenetta romantica, a lume di candela, portandosi dietro il proprio cane? Sì, è possibile, specie se prenoti all’Amorestaurant, il ristorantino creativo con cucina veneta e salentina che si affaccia alla Rotonda di Badoere. Un locale straordinariamente dog-friendly, ideale anche per una seratina in stile Lilli e il Vagabondo!

Mangiare in grande stile con gli amici animali

Quando la cucina di un tempo diventa raffinatezza ed esclusività: così si può descriver la Locanda da Lino, storico ristorante della piccola Solighetto. Menu di stagione con prodotti del territorio; e un occhio di riguardo ai sapori del mare. Un bijoux anche per banchetti e pranzi di festa. Perfettamente attrezzato per accogliere gli amici animali: d’inverno sono accettati e coccolati all’interno del locale, d'estate apre invece lo splendido giardino con i tavoli allestiti sotto una pompeiana fiorita.

Cucina messicana, accoglienza italiana

Un giardino super-rifinito con 40 posti: tanto per le feste quanto per le cene tra amici, l’Habanero Mex Treviso in Strada Ovest è attrezzato come ben pochi altri locali. Questo ristorante con cucina messicana è particolarmente amato dalle famiglie con bambini, grazie al menù dedicato e ai mille colori del ristorante; ma è apprezzato anche da chi vuol portarsi il suo amico a quattro zampe e mangiare in relax. Occhio solo a non fargli assaggiare le specialità piccanti della casa!

...e per mangiare una buona pizza con Fido?

Nata a metà degli anni '80, quella di Viale della Repubblica a Treviso è ufficialmente la prima, storica pizzeria Da Pino. Specialità della casa, ormai lo sanno tutti, è la “Pizzalonga” al metro, dal generoso bordo e dai gusti selezionati; ma anche i nostri amici animali qui trovano la loro brava ciotolina e vengono coccolati come si deve. Dotato di ampio parcheggio e facilissimo da raggiungere, è il posto ideale per mangiare una bella pizza con amici a due e quattro zampe.

Immagine di copertina: facebook Habanero Mex Treviso

Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter 2night

  • EAT&DRINK
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×