10 imperdibili colazioni da fare a Padova

Non so te ma la colazione per me è un momento sacro, un preludio che da inizio al resto della giornata in cui anche un cornetto o un caffè fatto bene fanno la differenza per il mio umore giornaliero. La prima cosa che di solito cerco quando vado fuori per colazione è qualcosa di particolare che stuzzichi il palato.

Perchè colazione non è solo la classica brioche, ma può essere anche pasticcini, fette di torta, biscotti, muffin, ciambelle e uova strapazzate con il bacon. Se anche tu ami il gusto delle cose diverse, ma anche cicciose, goduriose e accompagnate da una tazza fumante di caffè, sicuramente a Padova troverai ciò che potrà soddisfare il tuo palato (e anche il mio). Ecco una rassegna di bar dove fare una colazione in piena regola.

A due passi dal centro

g bar 2.0 colazione padova Sul Largo Europa, sotto i portici di Via Matteotti, il G Bar2.0 ha un arredamento moderno e dal design pulito. Essendo vicino alla via dei negozi più glamour di Padova, questo bar è la prima tappa perfetta di una mattinata da dedicare allo shopping. A colazione si può ordinare un classico caffè accompagnato da paste, croissant, biscotti e muffin. Se preferisci qualcosa di sano invece puoi sempre bere spremute e centrifughe di frutta e verdura. Il locale è aperto anche a pranzo e a cena, con un menù che varia ogni giorno e, se ci passi verso sera, puoi fermarti anche per l'aperitivo.

Per gli appassionati di cioccolato

In zona Arcella, con interni ampi e una piazza estiva, Le Sablon ha due laboratori di cucina. La specialità di questa pasticceria è sicuramente la cioccolata, infatti uno dei due laboratori è interamente dedicato alla realizzazione di praline, di cui ce ne sono almeno 50 varietà. Ma ci sono anche tanti dolci, tutti di produzione propria, come le torte, le mono porzioni di cheesecake e i cupcake. Per chi è appassionato di gelato poi, c'è quello artigianale con frutta fresca di stagione.

Non solo dolce

caffeine bar padova colazione Affacciato su via Roma, Caffeine è un bar di ultima tendenza che offre colazioni sia dolci che salate. Questo locale è perfetto per un brunch in piena regola: pancakes (con nutella o sciroppo d’acero), cupcakes, croque monsieur, croque madame, french toast e club sandwitch (con pane ai cereali e uvetta) sono solo i primi esempi per una buona abbuffata. Ma se preferisci fare una colazione “come a casa” puoi scegliere la colazione della nonna con pane, burro e marmellata. Da bere non mancano il caffè - anche americano - e le centrifughe di frutta e verdure. 

L’American Bar

Un tipico american bar a Padova? Eccolo qua! In via Altinate, The Coffee Box, si presenta come una tipica caffetteria americana: prese per il computer a ogni postazione, wi-fi, divanetti e tazze appese alla parete. Se prendi il cappuccione (anche aromatizzato), puoi scegliere la tua tazza personale dalla parete mentre da mangiare trovi i classici muffin (come al cioccolato bianco e red velvet), cookies, brownies e persino i bagel. Per chi si spinge un pochino più oltre si può ordinare qualcosa di particolare come il Chai Latte (anche vegan).

Quello famoso

biasetto colazione pasticceria champion du monde setteveli padova In via Jacopo Facciolati, la Pasticceria Biasetto  è la più conosciuta pasticceria di Padova grazie alla vincita dei Campionati del Mondo di Pasticceria nel 1997. Nelle vetrine del locale troverai un’ampia scelta di dolci, dai macarons ai croissant farciti (ti consiglio il croissant con crema di pistacchio). Non può mancare la pasticceria mignon con più di 40 gusti (come gli eclair e cannoli) e a completare il tutto ci sono le torte. Insomma, non manca proprio nulla! 

In periferia

Verso zona Mortise, in via Ippodromo, è da provare anche la Pasticceria Mazzari. Il locale è arredato in modo moderno, e la colazione può essere fatta sia al banco che al tavolo. Per colazione ci sono: pasticceria mignon, torte, brioches, dolci al bicchiere, biscotti e alternative salate. Ma puoi anche prendere dei cioccolatini da mangiare con il caffè. 
Pasticceria Mazzari, via Ippodromo, 62C, Padova, Tel: 049611445

Quando un caffè non basta

red velvet cafe colazione padovaIn zona universitaria, prima dell’incrocio di Porta Portello, si trova Red Velvet. La specialità del locale, come dice il nome stesso, è sicuramente la torta Red Velvet ma non mancano diversi tipi di cupcakes, pancakes e il gelato. Se ti sembra di non esserti svegliato a dovere e senti il bisogno di un altro caffè o tè, qui hai la possibilità di riempire la tua tazza quante volte vuoi - dopo aver pagato la prima consumazione. Infine ci sono colorati succhi di frutta biologici e una grande varietà di infusi.

La centralità del caffè

caffe diemme padovaCon un bellissimo panorama e affacciato su Prato della Valle, al Caffè Diemme l’attenzione principale è rivolta alla qualità del caffè. Non solo miscele classiche e caffè espresso quindi ma anche estrazioni alternative come: caffè americano (non quello solubile!), cold brew e altri ancora. Chiedete allo staff, saranno felici di aiutarvi! Per completare il tutto puoi trovare brioches, fette di torta e biscotteria artigianale. Si possono bere anche centrifugati.
Caffè Diemme, Prato della Valle, 2, 35123, Padova, Tel: 0498750140

Il vegan friendly

pasticceria da angelo colazione padova In via Euganea, c’è un posticino davvero speciale. Speciale perché non è sempre facile trovare un bar pasticceria che faccia anche prodotti vegani realizzati con cura. Sto parlando della Pasticceria da Angelo. Con ingredienti certificati di origine bioogica e sempre freschissimi qui puoi gustare le classiche brioches, le torte, le zeppole, lo strudel vegan e persino la torta Sacher vegan! 

Immagine di copertina di Caffeine dalla redazione di 2night
Per restare aggiornato sugli eventi della tua città iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali dove fare aperitivo a Padova

La prima cosa appresa degli usi e costumi padovani da chi, come me, è arrivato a Padova in gioventù ad ingrossar le file dei tanti studenti fuori-sede, è l'uso di una sola parola per accordarsi sul...

di sara brugnerotto