Le cucine innovative di Firenze, i ristoranti che non finiscono mai di sorprendere

Pubblicato il 12 aprile 2018

Le cucine innovative di Firenze, i ristoranti che non finiscono mai di sorprendere

A Firenze c’è chi al ristorante continua a cercare la tradizione, fatta di ribollita, trippa e bistecca e chi invece vuole sperimentare i nuovi confini della cucina toscana. Proposte innovative, dove la creatività è protagonista e la materia prima, sotto le abili mani dello chef, cambia e si trasforma per risultati ogni volta sorprendenti. Soluzioni fusion e rivisitazioni dei grandi classici per avventurarsi su nuovi percorsi del gusto. Ecco i ristoranti che propongono la cucina più creativa del momento.

La cucina fuoco e fiamme

La cucina flambé è la caratteristica principale di Inferno. Il lounge bar e ristorante di Santa Croce ha scelto il fuoco come elemento fondamentale, anche in termini di gusto, per alcune delle sue proposte. In menu piatti classici come i gamberoni al Calvados e il filetto di manzo ma ci sono sempre novità per serate a dir poco calienti.

La trattoria che si rinnova

Cucina regionale e proposte contemporanee, scarto zero e stagionalità: da Trattoria Moderna si trova il buono della tradizione e il meglio di quanto propone oggi il mercato. Lo chef Riccardo Serni ha trovato il giusto equilibrio tra passato e presente, tra ricette classiche e proposte dall’anima contemporanea. Il risultato è che, con simili premesse, anche un uovo alla coque acquista una marcia in più.  

Mini tapas sulla lavagnetta

Per tutti è ormai quello della lavagnetta. Da Gesto Firenze la mossa vincente è stata quella di abolire i piatti e di proporre mini tapas dall’aspetto fantasioso e accattivante sulla stessa lavagnetta, opportunamente ricoperta, utilizzata per l’ordine. I prezzi decisamente alla portata di tutti e il menu pop hanno fatto il resto.

Essenziale ma creativa

Essenziale è il ristorante di Simone Cipriani, ma a dispetto del nome la presentazione dei piatti è tutt’altro che minimal. C’è sempre un tocco creativo in ogni ricetta e la presentazione non è da meno, spesso è in chiave pop. Ci si diverte, ci si emoziona ma soprattutto non si rinuncia al gusto. 

Un tocco speciale

Quando aprì nel 2012 fu tra i primi a consentire la scelta dei piatti in menu direttamente dall’iPad. Da allora Touch non ha mai smesso di innovare e di sperimentare. Qui la cucina è toscana ma ha sempre un tocco di freschezza in più. Si rinnova di giorno in giorno, nel rispetto degli ingredienti di stagione e del territorio. Con quel pizzico di fantasia e stile che da sempre è nel Dna dei toscani. 

Un amore contemporaneo

Il nome è una contrazione delle parole: Amore mio. Momio si è subito segnalato a Firenze per lo stile personalissimo, all'insegna degli accostamenti insoliti e della cucina fusion. Il locale a due passi da Porta San Frediano ha un tocco un po’ cosmopolita, da club inglese da cui riprende il brunch all'ora del pranzo, il rito del tè delle cinque e logicamente i cocktail all'ora dell'aperitivo. 
Momio - Via Pisana 9/c Firenze - Tel. 055 22 5652

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Inferno lounge bar e ristorante)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della tua città

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×