Non sai deciderti tra pizza e cucina? Ecco i locali di Firenze che sono pizzeria e anche ristorante... e non deludono mai

Di solito quando vado fuori a mangiare la scelta tra pizzeria e ristorante è sempre un dilemma. Non solo perchè non so decidere se il mio palato voglia più una pizza o un piatto di pesce o di carne, ma perchè di solito, andando in compagnia, venire incontro ai gusti di tutti non è poi così facile. Se poi c'è chi ha qualche intolleranza allora la scelta si fa ancora più difficile, se non impossibile. Ma i fortunati fiorentini non hanno di certo questo problema: eccoti qui un po' di locali a Firenze dove puoi trovare una buona pizza, ma anche ottima cucina.

Quello anche discoteca dopo cena

tamerò firenze salaIn piazza Santo Spirito, Tamerò è nato come pasta bar in un’ex officina meccanica che ne conserva ancora le mura per rendere il locale ancora più particolare. È diventata poi anche pizzeria, collegata al primo locale. Per quanto riguarda le pizze, l’impasto è realizzato con farine di grani macinati a pietra e sottoposto ad una lunga lievitazione che rendono la pizza altamente digeribile. Nel menù della cucina invece puoi trovare tanta pasta fresca come tortelli e tagliatelle anche da asporto. Inoltre è possibile comprare la pasta fresca per poi cucinarla direttamente a casa. Da bere ci sono i vini e le birre artigianali e di sera, dalle 23 fino a tarda notte il locale ospita vari performers per della musica dal vivo.

Nel centro storico

casa del vin santo firenze piatto cucinaA pochi passi dal Mercato del Porcellino c’è la Casa del Vin Santo. Questo locale è aperto sia a pranzo che a cena e offre piatti tipici della tradizione toscana. Ne menù puoi trovare: risotto alla Medici, ribollita, bistecca e trippa alla Fiorentina. La pasta e gli gnocchi poi sono fatti in casa. Per accompagnare puoi trovare vini tipici toscani, bianchi del nord e rossi del sud. Per quanto riguarda la pizza, l’impasto viene fatto lievitare circa 24 ore ed oltre alle pizze classiche ci sono anche quelle speciali. Se a fine pasto ti è rimasto un buchetto da riempire, prova i dolci della casa come il tiramisù e i cantucci.

Se siete in tanti

verderame firenze salaFuroi centro, a Sesto Fiorentino, un altro locale che ti consiglio se vuoi un posto con ottima proposta cucina e pizza è il VerdeRame. Ampio locale su due piani adatto a grandi comitive ed eventi. Il menu varia tra piatti di carne, pesce e anche molte proposte vegetariane e vegane come i ravioli con patate e cavolo viola. Attenzione particolare ai piatti senza glutine, pensati per gli intolleranti (persino i dolci soo senza glutine). Per quanto riguarda le pizze si può scegliere tra 6 impasti (Farina 00, integrale, multicereali, farina di canapa, integrale di riso Venere e senza glutine) che sul menù hanno anche l'indicazione dei valori nutrizionali. Da bere ci sono birre artigianali e vini regionali da tutta Italia. Il locale ha poi un ampio parcheggio e un’area esterna. 

Quello BIO

simbiosi firenze piatto cucinaVicino al Duomo e alla Basilica di San Lorenzo, il SimBIOsi è pizza e cucina tutto all'insegna del bio. Pizza con farine di semi integrali bio macinate a pietra, rigorosamente cotte con forno a legna, farcite con prodotti bio e una mozzarella prodotta da una piccola azienda di San Gimignano. Ogni giorno è proposto un impasto particolare e, a rotazione, vengono proposte pizze gourmet fuori menù. Al mercoledì ci sono 4-5 impasti speciali e al giovedì pizze vegane. Accanto alla pizzeria c’è SimBIOsi Organic Pasta che fa della pasta fresca il suo cavallo di battaglia. Anche il menù cambia spesso a seconda dei prodotti freschi, a km 0 e da produzioni artigianali. Oltre alle paste fresche, trovi anche piatti tipici rivisitati con estro dallo chef, come il cinghiale con salsa di topinambur, tartare scottata e la classica fiorentina. Abbondanza di ortaggi in cucina che si traduce anche in sfiziose portate vegetariane come le polpette di verdura o il burger di ceci e spinaci. Da bere vini prevalentemente toscani e bio e proposte in abbinamento con le pizze anche le birre artigianali e bio. 

Un locale per tutti

casella 18Vicino a via Calzaiuoli, in pieno centro a due passi dal Duomo, il Casella 18 è ristorante e pizzera, piccolo ed accogliente. Se hai voglia di cucina, ecco nel menù i grandi classici toscani - con specialità paste fresche - , piatti della tradizione mediterranea e proposte vegetariane. Se hai voglia di pizza, eccotela servita con pasta ben lievitata, bassa e ben farcita: da provare il calzone. Il menù cambia praticamente ogni giorno con piatti e pizze scritti sulla grande lavagna presente in sala. Il locale spesso ospita le opere di giovani artisti fiorentini che regalano all'ambiente originalità.

Una tradizione del sud

o munaciello firenzeIn un antico convento del ‘600 di Santo Spirito, ‘O Munaciello ha tutto della tradizione napoletana. Le pizze vengono cotte in un forno rigorosamente in pietra e molti ingredienti usati vengono direttamente dal sud come la burrata, la mozzarella, le alici e la gamella. Se vuoi provare qualcosa di diverso dalla pizza normale, ti consiglio la pizza al carbone vegetale. La cucina propone i tipici piatti della tradizione campana come l'impepata di cozze, ‘a parmigiana di melanzane e ‘o cuoppo di pane con la paranza. Non solo piatti tipici ma anche tagliata di tonno e baccalà in pastella su vellutata di piselli con scaglie di tartufo nero. Se ci vai al mercoledì sarai accolto da musica napoletana dal vivo. 

Quello tutto toscano

trattoria carabaccia firenzeVicino a piazza di Santa Maria Novella, la Trattoria Carabaccia offre un menù tutto toscano e pizza cotta nel forno con pietra refrattaria. Ovviamente il piatto forte di questo locale è la tipica zuppa carabaccia, a base di cipolle, che nasce dalla cucina della famiglia dei Medici, ma ci sono anche tagliatelle al ragù di cinghiale, trippa alla fiorentina e molti altri classici, tra cui piatti senza glutine. La pizza proposta da La Carabaccia è in stile toscano, sottile e croccante, e vanta una lievitazione di 72 ore. Il locale ha due grandi sale adatte anche a grandi gruppi e la cantina del ‘600 è adatta a incontri di lavoro ed eventi privati anche all'aperto.

La pizza gourmet

brandolino firenzeNel pieno centro storico di Firenze, affacciato sulle Cappelle Medicee, Brandolino basa il suo menù su ingredienti semplici e sulla cucina povera di un tempo. Le ricette che propone sono ricavate principalmente dai piatti più apprezzati dai "Dodici ghiotti", rampolli di ricche famiglie fiorentine, vissuti nella metà del Duecento. Ecco quindi che il menù propone zuppe e pasta fresca (pici, pappardelle e ravioli) accompagnata da vari tipi di sughi. Per chi preferisce altro ci sono piatti anche vegetariani, di pesce (come il baccalà e gli spaghetti con le vongole) e gluten free. Quando è stagione non mancano mai porcini e tartufi ed è possibile gustare delle pizze gourmet che portano il nome di grandi artisti.

Foto copertina di Tamerò, da pagina Facebook
Iscriviti alla nostra newsletter! 

ORA PUOI LEGGERE:

Il pranzo della domenica: ecco dove prenotare a Firenze

Il weekend è alienante. Perché posso concedermi piccoli lussi che durante il resto della settimana non posso permettermi per via di impegni e orari lavorativi improbabili e vedere gli amici in tutta...

di maddalena de donato