Gita di primavera: dove dormire e mangiare sul lago

Pubblicato il 12 aprile 2018

Gita di primavera: dove dormire e mangiare sul lago

Le giornate si allungano, il sole comincia a scaldare i pomeriggi e aumenta la voglia di passare più tempo all’aperto. Il week end, quindi, diventa l’occasione perfetta per organizzare una gita fuori porta sul lago. In Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta: lago di Como, lago d’Iseo, quello di Garda oppure il Maggiore. Non è proprio in Lombardia perché siamo già in Piemonte, ma anche il lago d’Orta è una meta da tenere in considerazione per un fine settimana diverso, senza andare troppo lontano da Milano.

L’importante è mangiare bene, magari restando a contatto con la natura. Ecco qualche idea da segnarsi per fare un giro non troppo lontano da Milano se hai deciso di sfruttare i primi sabati e domeniche di primavera da vivere all’aria aperta.

Sul lago di Como

Il Lario è il lago più profondo d’Italia ma è anche quello preferito dalle star hollywoodiane che si rifugiano sulle rive del lago di Como per trovare un po’ di pace. George Clooney è il più affezionato, ma non è l’unico. Prima di concederti un bel giro a Cernobbio o sul lungolago, passa anche per il centro di Como, nelle stradine di fianco al Duomo. Se ti venisse fame, sali fino all’ultimo piano della Coin, la vista dal Loft Como è impagabile. Caffetteria, ristorante e lounge bar: tutto in un un unico locale, da godersi dalla mattina fino alla cena.

Week end alle terme sul Garda

La fonte d’acqua termale a Sirmione è nota sin dal Rinascimento. Gli hotel delle Terme di Sirmione offrono pacchetti per un week end all’insegna del relax. Se stai pensando ad una fuga romantica, la proposta è composta da tre ore nella Private Spa in esclusiva con sauna finlandese, doccia a cascata, vasca Jacuzzi per due. Per l’occasione, all’arrivo si brinda con una bottiglia di Veuve Cliquot e spiedini di frutta fresca per due, prima del “Candle massage”, da vivere rigorosamente in coppia.
TERME DI SIRMIONE - piazza Virgilio 1, Sirmione (BS) - tel. 030.916044

Cena raffinata con vista sul lago d’Iseo

Ambiente raffinato con cucina creativa. Pinocchio ha una sala panoramica perfetta per godersi il lago d’Iseo, a Lovere, assaporando ogni nota di sapore. La carta propone ricette della tradizione regionale, con piatti di pesce ma anche a base di carne. I dolci sono fatti in casa e le pizze vengono preparate in mille varianti.

Cena gourmet sul lago di Garda

Del QB Duepuntozero ti colpisce la vista sul lungolago di Salò. A conquistarti però è la cucina dello chef Alberto Bertani che ti fa scoprire l’autenticità del lago con un tocco di personale creatività. Qualche esempio? Ravioli di pasta fresca al grano arso con gamberi, patate e maggiorana, triglia arrosto con cavolo romano e caviale di aringa. Sceglilo per una cena di coppia sul lago e via sul sicuro.
QB Duepuntozero - via Pietro da Salò 23, Salò (BS) - tel. 0365.520421

Un giro sul lago d’Orta

Ho un debole per Orta San Giulio, delizioso borgo in provincia di Novara, sul lago d’Orta, si raggiunge in un paio d’ore da Milano. Dopo aver fatto un giro per le viuzze del paesino, scorgendo angoli che ti hanno fatto scaricare la batteria dello smartphone a furia di fare fotografie, ti sarà venuta anche fame. Tra i tanti ristorantini della piazza, fermati Ai due Santi. Posizione incantevole per un pranzo o una cena, assaporando la qualità delle proposte della carta, preparate con una selezione di ingredienti che puntano a valorizzare i prodotti del territorio.
AI DUE SANTI - piazza Motta 18, Orta San Giulio (NO) - tel. 0322.90192

Foto di copertina di Qb Duepuntozero Salò

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • TURISMO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×