Dalla merenda al tardo dopocena: itinerario tra i locali affacciati su piazza Santa Croce a Firenze

Pubblicato il 17 aprile 2018

Dalla merenda al tardo dopocena: itinerario tra i locali affacciati su piazza Santa Croce a Firenze

Vi ricordate quando Roberto Benigni ha letto per la prima volta la Divina Commedia in 13 puntate? Sapete dov’era? Din-din-din! Esatto! Proprio qui, in Piazza Santa Croce. Con la sua bellissima basilica questa Piazza ne ha tante da raccontare: oltre al caro Benigni, ha infatti ospitato anche il Festivalbar.

Durante il Rinascimento invece, la piazza essendo molto grande, divenne il luogo per giostre cavalleresche e gare popolari come il calcio in costume, tradizione sopravvissuta fino a oggi e che si tiene a giugno. Ed è proprio in questa piazza che vi portiamo oggi. Affacciati sulla piazza ecco alcuni locali che completano la magia del luogo:

Una pausa di gusto

Iniziamo il nostro giro tra i locali d Piazza Santa Croce al Finisterraeristorante e caffetteria, con un menù che abbraccia la tradizione di tutto il Mediterraneo. Oltre ai piatti di origine toscana ed italiana si possono trovare quindi specialità della cucina spagnola, francese e greca. La caffetteria, aperta dalla prima mattina, offre dolci e gelati di produzione propria con specialità siciliane sia dolci che salate. Il locale è pronto ad accogliervi per un viaggio all’insegna del buon cibo in compagnia grazie alle numerose sale di cui dispone, prenotabili per eventi privati e grandi comitive.

Pasta, pizza e... Fiorentina

A due passi dalla Piazza di Santa Croce, Cucina Torcicoda è pizzeria, ristorante e osteria. La pizzeria e il ristorante hanno due ambienti divisi, quindi è consigliato decidere prima cosa mangiare. Le pizze vengono cotte nel forno a legna e i piatti nel menù sono tipicamente toscani. La carne è sicuramente la protagonista con proposte che vanno dagli hamburger alla classica fiorentina; non mancano piatti vegetariani e senza glutine. Sempre consigliati i loro gelati artigianali e, per chi ha voglia di un souvenir gastronomico, è possibile comprare qualche prodotto nella loro bottega interna.

Il tapas bar toscano

In via Torta, laterare di Piazza Santa Croce, Il Vivandiere è un ristorante in stile tapas bar dai piatti toscani. Nel menù si possono trovare tapas toscane come le alici fritte con panna acida e polpette di patate e menta. Anche i primi piatti sono serviti in porzioni ridotte, in modo che il cliente possa assaggiare un po’ di tutto: ti consiglio i pici con ragù di cinghiale. Non mancano i classici taglieri con crostini e alcuni secondi come fiorentina e tartare. Tra i dolci invece si può gustare il tiramisù al limone. Ma non finisce qui, infatti il locale offre una scelta di vini sia al calice che in bottiglia.
Dove: Via Torta, 6, 50122 Firenze, Tel: 0552001222

All'insegna dell'aperitivo

In questa piazza in cui ancora si respira un’atmosfera medioevale, il Dondino Wine Bar è un piccolo locale con dettagli direttamente dal ‘300. Aperto dalla mattina fino a tarda sera e con uno spazio esterno, questo wine bar offre diversi tipi di sfiziosità da gustare in orario di aperitivo o per un pranzo veloce. Da mangiare taglieri con salumi e formaggi, schiacciata farcita toscana, primi, insalate e dolci fatti come tradizione vuole. Da bere birre europee, liquori, vini (in particolare toscani) e cocktail. Se sei appassionato di calcio, questo locale non può deluderti, infatti vengono trasmesse numerose partite sul loro grande schermo.

Per una cena rinascimentale

Rendendo omaggio al calcio storico già dal nome, l’Osteria Battipalla offre una cucina tipicamente toscana rifancendoci principalmente alla storia gastronomica di Firenze. Nel menù ricette rinascimentali apprezzate dai Medici e dalle vecchie generazioni, come le tagliatelle sul papero e la ribollita granducale; completano la proposta cucina degustazioni di affettati, crostini vari, formaggi e piatti come pappardelle al cinghiale, la classica bistecca alla fiorentina e la tagliata di scottona. Per finire in bellezza si possono assaggiare i dolci della casa, prodotti dalla pasticceria dell'adiacente - e dalla stessa gestione - Finisterrae, come i cantucci e la millefoglie. Un posticino ben organizzato, capace di ospitare cene tra amici ed eventi privati, anche grazie alla terrazza esterna affacciata sulla piazza.

Il dopocena che vorrei

Affacciato sulla Piazza e aperto da mattina fino a tarda notte, Oibò è un bar disponibile per aperitivi e drink dopo cena ma anche per colazione o un pranzo veloce. Durante la ormai amata apericena, viene imbandito un ricco buffet con tartine, crostini, focacce, primi, torte salate, porchetta, insalate e cruditè di verdure. Per accompagnare ci sono vari cocktail, tra cui quelli elaborati dagli stessi barman. Al piano superiore del locale si possono organizzare feste ed eventi privati. Spesso il locale ospita eventi e serate come sfilate ed esposizioni accompagnate da una degustazione di vini

Foto di copertina di Cristian Martinez da Flickr con pubblicazioe CC.
Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter
 

  • CENA
  • PRANZO
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Cristina Tincani

Sono studentessa, appassionata di cinema, cucina e animali (soprattutto pappagalli). Dopo le scuole superiori ho lasciato il mio nido in Emilia, ho vissuto in Inghilterra, ho studiato a Venezia e ora vivo a Padova. Insomma... mi piace una vita piena di esperienze diverse.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×