Una tira l'altra: le polpette artigianali e 5 locali dove mangiarle in provincia di Treviso

Pubblicato il 17 aprile 2018

Una tira l'altra: le polpette artigianali e 5 locali dove mangiarle in provincia di Treviso

E improvvisamente scoppiò la moda delle polpette anche a Treviso. Primeggiano fra i cicchetti veneziani e sono entrate in punta di piedi nella nostra emergente cultura dello street food, salvo poi conquistare tutti negli ultimi in modo dirompente. Polpette di carne, di pesce, al formaggio, alle verdure e perfino dolci. Ce n’è per tutti i gusti e con pochi euro ti fai un apericena da leccarsi i baffi. Oggi ogni osteria, enoteca wine bar che si rispetti vanta la sua collezione di polpette caserecce. Vediamo cinque locali a Treviso e nella Marca dove polpetteria si distingue per varietà ed eccellenza.

La prima vera polpetteria artigianale

Viola: melanzane, latte, grana, uova, menta fresca, origano, aglio, sale, pepe.

Aperto da tre anni ma già un cult in provincia di Treviso (e pure in quella di Padova). Nell’isolata e relativamente tranquilla zona industriale di Dosson di Casier, continua a mietere vittime di ghiottoni il Rumori Polpetteria: la prima polpetteria artigianale specializzata. Un locale che ha già fatto storia dove la polpetta non è una moda, ma istituzione e cavallo di battaglia. Qui mangi polpette di carne, di pesce, vegetariane, vegane, etniche e addirittura il tiramisù a forma di polpetta. Puoi inoltre goderti con gli amici tutti gli eventi sportivi in pay-tv su maxi-schermo.

La novità della polpetteria di Marca

Il Club 27 si è spostato nel centro storico di Treviso ed è che mai. Polpette d’ogni sorta, dalle più ciccione alle più leggere, quelle delicate e quelle sulla scia gourmet. Il tutto accompagnato da birre artigianali, cocktail da combattimento e soprattutto tanta musica rock.

Do ciacoe e na polpetina

Punto di ritrovo per tutti i trevigiani doc che vogliono bere qualcosa in allegria, respirando pura convivialità mondana senza fronzoli e lustrini (per quelli c’è l’adiacente Shiraz). All'Osteria La Roggia trovi una ragguardevole scelta di vini, sapiente e accessibile ai quali si accompagnano i più amati cicchetti della tradizione veneta, a partire dalle polpettine. Non ti porre limiti al numero di polpette che potrai mangiare, tanto non li rispetterai.

Quando una polpetta tira l’altra

Una polpetta di carne, una al baccalà, una con morlacco e radicchio. Il mio trittico preferito all’Antica Osteria al Botegon, naturalmente accompagnato ad un calice di prosecco. In ogni stagione la vetrina di questa leggendaria osteria tipica di Porta S. Tomaso trabocca di polpettine ed ogni altro ben di dio della “cicchetteria veneta”. Per "cicchetteria veneta" intendo anche quella che non trovi più come le rane e la salvia fritta. Un'altra specialità del locale è sicuramente la frittata del giorno a base di verdura di stagione.

Bella gente, ottimo vino, polpette da favola

Le polpette che prepara ogni giorno Mina con le sue sante mani sono tra le più amate dell’alto trevigiano. All’Ostaria Al Contadino, nel centro di Conegliano, ci vai per la piacevole atmosfera conviviale, ci va per le ombre di vino che sanno accontentare tutti, ma è la polpetta “fatta come una volta” a recitare il ruolo da protagonista.
Ostaria Al Contadino - Via G. Matteotti, 60, 31015 Conegliano TV – tel. 043822299

Immagine di copertina da pagina Facebook di Rumori Polpetteria

Resta aggiornato sul mondo dei locali con la nostra newsletter

  • CENA
  • APERITIVO
  • DOPOCENA

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

×