Cena a Piazza Bologna, ecco i ristoranti da non perdere nel nuovo quartiere della movida di Roma

Pubblicato il 17 aprile 2018

Cena a Piazza Bologna, ecco i ristoranti da non perdere nel nuovo quartiere della movida di Roma

Trattorie, bistrot, burgers kosher, oppure al pub, ma la vera novità è il pesce freschissimo dalle parti di Via Ravenna per una cena davvero esclusiva

Di giorno ricca di uffici e studi professionali, di notte si trasforma nel nuovo cuore della movida studentesca romana. Piazza Bologna ha vissuto in questi ultimi anni un periodo di grande trasformazione, che ha visto in primis l’aumento dell’offerta enogastronomica dei ristoranti e dei locali del quartiere con una crescita altrettanto grande del livello di qualità della proposta offerta. Andare a cena dalle parti di Piazza Bologna potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per tutti, perché appunto, puoi trovare davvero di tutto. Si va dalla trattoria romana rivisitata in chiave bistrot, oppure puoi buttarti sull’etnico con uno dei migliori ramen bar d’Italia, c’è poi l’alternativa più economica al pub, il classicissimo burger ma stavolta in chiave 100% kosher, oppure se cerchi qualcosa di veramente esclusivo, puoi provare un nuovissimo locale interamente dedicato al pesce di altissima qualità. Per tutti i gusti, insomma, ma anche per tutte le tasche, ecco allora i ristoranti da non perdere per una meravigliosa cena a Piazza Bologna e dintorni.

Un pesce da urlo

Una selezione quotidiana di pesce freschissimo, preso dai migliori mercati di Roma e del Litorale, crudi, tartare, frutti di mare, tantissimi tipi di ostriche e ogni ben di Dio che il Mediterraneo ci possa donare. Tutto questo lo puoi trovare da Cannolicchio Osteria di Mare a Via Ravenna. In cucina, poi, lo chef Luca Baldacci ripropone nuove e antiche ricette di mare tutte da assaggiare come il polpo BBQ o i maltagliati baccalà, ceci e terra di olive.

Dove la tradizione diventa modernità

La base è la cucina romana tradizionale, dalla quale si parte per scoprire o riscoprire nuovi sapori e abbinamenti. Cenare alla Trattoria Da Neno in via Ravenna è un divertimento assicurato, perché è un continuo viaggio del gusto attraverso piatti semplici, ma gustosi, abbinamenti azzeccati e nuove ricette (tra tutte le polpette al vino con chantilly al curry), per non parlare dell’ottima carne alla griglia selezionata.

Ramen-mania

La pasta è fatta in casa, il brodo di maiale “tonkotsu” viene preparato con cottura prolungata di oltre 10 ore, le verdure invece sono selezionate ogni giorno nei migliori mercati della città. Eccoli, quindi, i segreti del meraviglioso ramen di Ramen Bar Akira, a mio giudizio uno dei migliori ramen d’Italia e non solo della Capitale. Oltre al ramen tante altre sfiziosità della cucina da strada giapponese, ed ogni sera da non perdere il mitico sakèritivo dalle ore 18.

Stasera si cena al pub

Il menù è il classico da pub (panini, burger, patate fritte e le immancabili salsicce), ma tutto di ottima qualità e soprattutto innaffiato da tanta, anzi tantissima birra artigianale. Da Draft puoi trovare solo il meglio dei birrifici artigianali italiani. Ideale per una cena tra amici o in gruppo. Aperto fino a tarda notte, anche per mangiare.

L’hamburger? Kosher, ovviamente

Mai provati i meravigliosi hamburger di Fonzie’s The Burger House? Beh, è un’esperienza che a Roma devi fare assolutamente. Tutti i burger ed i fritti sono preparati rigorosamente con ingredienti certificati kosher. Da non perdere le specialità della casa come l’Hamburger Boscaiolo o il Mexican Burger. Notevoli anche le proposte dei fritti, con chicken wings e patatine da sturbo.
Fonzie’s The Burger House, Via Catanzaro, 33 Roma – Tel: 0644243654

Foto di copertina gentilmente concessa da Trattoria Da Neno

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • VITA DI QUARTIERE
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×