Un weekend nella natura: i 6 agriturismi con camere del Lazio

Il Lazio non è soltanto Roma, Colosseo e Foro. Fuori dalle porte della capitale vi sono luoghi incredibili: laghi, campagne e antiche rovine etrusche. In queste zone immerse nella natura si possono trovare dei luoghi bucolici dove si respira un’atmosfera passata, spesso gestiti dalla stessa famiglia da generazioni: gli agriturismi. Certo, ce n’è di ogni genere e per ogni gusto, ma anche quello che tende allo chic mantiene quell’idea di rustico, di semplice, che noi frenetici cittadini tanto bramiamo in un weekend di questo genere. Ecco dei brevi consigli su dove soggiornare in un fine settimana all’insegna del relax.

Nella Valle del Farfa

la tenuta resort agricolo In coppia, in famiglia, con gli amici; romantico, tra relax e ozio, per fare lunghe passeggiate o cavalcate. Un fine settimana agreste per tutti i gusti in questo piccolo angolo di paradiso nella Valle del Farfa, al Resort Agricolo La Tenuta. Una struttura completa dove puoi trovare l'agriturismo con cucina e anche camere per il pernottamento. All'interno della struttura c'è anche un maneggio e puoi anche partecipare alle lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo; a disposizione anche un servizio di noleggio bici. Altro? Si, con la bella stagione aperta anche la bella piscina.   
La Tenuta Resort Agrigolo - Casaprota - Frazione di Collelungo - Ri. Info: 0765872442.  

Al Circeo

bedinNelle vicinanze di San Felice del Circeo si trova una casa, immersa nel verde con un bel porticato. E’ l’agriturismo Podere Bedin, dove l’omonima famiglia gestisce camere, azienda agricola e ristorante. La zona è invidiabile: in campagna, ma vicinissima al mare e le attività possono dunque variare a seconda dei gusti di ciascuno. Grandi e piccini troveranno sicuramente divertenti le camere con i nomi degli animali e le sculture in legno al loro interno a forma di delfino, riccio o gatto. Da non perdere la marmellata di fichi di loro produzione, a colazione o come antipasto.
Podere Bedin - via Monte Circeo, 80 – San Felice del Circeo (LT) – info: 3331350148; 
info@poderebedin.it

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo

erbadoroIn Val Comino, non lontano dal Parco Nazionale d’Abruzzo troviamo un’altra oasi di pace: l’agriturismo di charme Erbadoro. Immerso anch’esso nel verde decide di giocarsi la carta della “semplicità e dell’impegno”. L’azienda agricola comprende orti e frutteti, i cui frutti sono utilizzati abilmente dal ristorante. Durante la giornata vengono organizzate escursioni e visite guidate di svariato tipo come i trekking o addirittura il deltaplano, mentre per i meno sportivi l’agriturismo mette a disposizione una grande piscina per rilassarsi. 
Erbadoro – via Antica Molito 03041 – Alvito (FR) – Info: 3924684271; roberta.ricasoli@erbadoro.com 

In Ciociaria

cisognaSiamo in Ciociaria, più precisamente ad Anagni, a casa di Laura e Mario nell’agriturismo Cisogna. Anch’esso immerso nel verde, in una natura incontaminata circondato dai boschi e dalle coltivazioni dell’azienda agricola. Vicino si trova la città termale di Fiuggi e le Terme di Pompeo o, ad un’ora di strada, le località marittime di Sperlonga e Terracina. I punti forti del Cisogna sono sicuramente il contatto con gli animali per i più piccoli, la possibilità di preparare la pasta fatta in casa insieme ai proprietari e le fantastiche casette monofamiliari (che sono poi le camere per gli ospiti) interamente in legno sparse per la tenuta. 
Agriturismo Cisogna – Strada Comunale Cisogna, Località San Filippo – Anagni (FR) – Info: 0775743017; angicola@libero.it 

Al Lago di Bracciano

santa maria Nel viterbese, a Marta, a due passi da Capodimonte c’è l’agriturismo Santa Maria. Non poteva non rientrare in lista perché in un attimo si raggiungono le rive del famoso lago di Bracciano, questa è la caratteristica principale del Santa Maria. Circondato da frutteti e uliveti offre pasti con prodotti rigorosamente a km0, ma soprattutto puntano sulle specialità della loro azienda agricola: gli asparagi verdi della Maremma e l’olio extravergine d’oliva. 4 le camere, di cui 3 con vista lago.
Agriturismo Santa Maria – Strada Santa Maria 01010 – Marta (VT) – Info: 3206988728; agritusantamaria@libero.it 

Nella Tuscia Viterbese

maremmanoNella Tuscia Viterbese, alle pendici dei Monti Cimini c’è un posto che sa di passato: l’agriturismo Il Maremmano. 8 unità abitative chiamate “casette” sono immerse nel verde della tenuta che comprende anche un ruscello e una cascata. L’attività principale è sicuramente legata ai cavalli, molto amati dai padroni che adottano quelli senza un posto dove stare. Per i più piccoli c’è la fattoria didattica con gli animali della tenuta e, per chi cerca un po’ di relax, la proposta è l’ecoterapia da fare da soli e in compagnia della natura. 
Agriturismo Il Maremmano – via del fosso lavatore, 46 – Vignanello (VT) – Info: 333 7200988; ecomane@libero.it

Foto di copertina da pagina Facebook di Agriturismo Cicogna Anagni

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali per un addio al nubilato indimenticabile a Roma

E' giunto il momento del grande passo; festeggia!

di francesca demirgian