I ristoranti baby-friendly di Firenze preferiti da mio figlio

Pubblicato il 4 giugno 2018

I ristoranti baby-friendly di Firenze preferiti da mio figlio

Una cena fuori è un diritto inalienabile di una mamma. Dopo giornate di lavoro, pannolini, pappe, giochi, capricci, bagnetti, nanne e lavatrici in ordine sparso, prenotare al ristorante per fare due chiacchiere con qualche essere umano adulto (e non cucinare!) alleggerisce notevolmente la giornata. Personalmente mi piace uscire da sole con le amiche, ma anche con la mia famiglia e il mio bambino. In fondo è un membro della famiglia, perché escluderlo da rituali che amiamo tanto come quello della tavola e della convivialità? Certo, bisogna scegliere anche locali confortevoli e attrezzati (oltre che gestori propensi) per i bambini. Ecco allora, dopo i consigli sull'aperitivo al primo appuntamento, anche quelli sui ristoranti baby-friendly di Firenze preferiti da mio figlio e perché:

Dove mangiare il fritto mentre il biberon è in caldo

Riscaldare il biberon per la pappa di tuo figlio e cambiargli il pannolino non è un problema da Frixium, in Borgo Albizi, lolcale baby-friendly dotato di scaldabiberon e bagno con fasciatoio. Qui puoi mangiare il fritto gourmet e non solo, attraverso un percorso gastronomico che percorre l'intera Penisola. Attenzione anche per vegetariani, vegani e celiaci che qui possono mangiare un fritto preparato in una friggitrice dedicata senza preoccupazioni.

Il locale con la libreria dedicata all'olio d'oliva 

Olivia, in piazza Pitti, può essere definito senza dubbio un locale baby-friendly di Firenze. Si tratta di un format di ristorazione dedicato all'olio extra vergine d'oliva dello storico Frantoio di Santa Téa di Regello. All'interno della saletta interna trovi una libreria con matite colorate e libri sull’olio da colorare. Il menu comprende piatti sani e allo stesso tempo sfiziosi anche per i bambini. Puoi portare tuo figlio anche per merenda, a mangiare le frittelle di mele alla cannella o i bomboloncini alla cioccolata appena fatti. Inoltre, ha già organizzato laboratori per i più piccoli per imparare quello che ruota intorno al mondo dell'olio giocando.
Olivia: piazza Pitti 14/R Firenze - Tel. 0552670359

Il diner con nursery e kid's room

Baby e kid-friendly anche 1950 American Diner di via Nazionale che dispone, oltre che di una nursery con fasciatoio, di una stanza interamente dedicata ai bambini: la Kid's room, con tavolini e divanetti in miniatura ed un'area giochi ben fornita, dove sono sempre presenti educatori e animatori, disponibile anche per feste di compleanno. Aggiungi la fedele riproduzione dell'ambiente del classico diner americano degli anni '50, cameriere - pin up in pattini a rotelle, piatti sfiziosi come hamburger e patatine. L'ideatrice del format Tristana Tramonti è una mamma e si vede.

La bisteccheria con intrattenimento per bimbi di ogni età

Tra i ristoranti baby-friendly c'è sicuramente I' Tuscani 3, bisteccheria in via Dante Alighieri, dove le famiglie sono sempre benvenute. I più piccoli possono vedere i cartoni animati e colorare le tovagliette con i disegni dei murales all'ingresso del locale, mentre i più grandi possono giocare con Nintendo Wii. In tavola solo prodotti selezionati, provenienti da piccole aziende locali, garanzia di qualità per il mio bambino.

Il ristorante che dedica il weekend ai bambini

Gestito da genitori, La Fenice, a Bagno a Ripoli, è un ristorante più che baby-friendly: dedicato proprio alle famiglie e a rendere piacevole la cena sia per i genitori che per i bambini. In particolare, il venerdì e il sabato sono dedicati ai più piccolii, con animazione dopo cena fatta di trucchi, marionette, caccia al tesoro, magie e molto altro. 

La pizzeria con seggioloni e area giochi esterna

Uno dei locali preferiti da mio figlio e da noi genitori è Buoneria, alle Cascine, che, soprattutto con il bel tempo, offre la possibilità di fare una merenda o una cena nella corte esterna e di lasciare i bimbi liberi di giocare agli originali giochi presenti. Belli anche gli eventi appositamente pensati per i più piccoli in occasione di ricorrenze come Natale e Carnevale. Non mancano anche i comodi seggioloni di Ikea.

Il locale con menu per bambini e brunch delle feste

Anche Hard Rock Cafe può essere definito un locale baby-friendly grazie alla grande attenzione riservata ai bambini, attraverso un menu dedicato e colazioni e brunch con animazione in occasione di ricorrenze come Natale, Carnevale e Pasqua sempre coinvolgenti.

Il ristorante con fattoria didattica

A partire dall'avvento della primavera sono sempre alla ricerca di posti per pranzo dove è possibile far stare un po' all'aria aperta mio figlio. A tal proposito, ti consiglio la Fattoria di Maiano, fattoria didattica con animali che dispone di un ristorante chiamato Lo Spaccio, ma anche di un'area per i picnic. Per l'accesso alla fattoria didattica i bimbi con età inferiore a 4 anni entrano gratis. Unico accorgimento: evita il passeggino e porta una fascia o un marsupio per portare il bimbo, visto lo sterrato.

Se quest'articolo ti è stato utile, leggi anche quello sul pranzo della domenica a Firenze.

Foto di copertina di 1950 American Diner scattata da Giulia Breschi Photography.

Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×