Ciak, si mangia! A cena come sul set cinematografico. Ecco dove a Lecce e provincia

Hai presente quei bellissimi posti dall’atmosfera un po’ surreale dove ti senti subito catapultato in un’altra dimensione? Sono quei posti dove dal primo momento in cui metti piede giuri che ritornerai con degli amici che devono assolutamente conoscerlo e sai già che farai un passaparola a macchinetta una volta andato via: sì, sono quei locali che definiremmo proprio unici nel loro genere, dove tutto è praticamente perfetto, dalla location all’arredamento, al menù, al servizio. Noi ne abbiamo individuati alcuni a Lecce e provincia sui quali difficilmente non ci troveremmo d’accordo e che vi invito a scoprire al più presto.  

It’s a kind of magic

 the phonogram club
Eh già, come non cominciare con un posto che lascia subito col fiato sospeso dal primo istante in cui se ne varca la soglia? Ecco un british pub con la B maiuscola, un signor english pub con tanto di moquette e carta da parati rossa alle pareti, musica rock di sottofondo e luci soffuse che ti sembrerà di essere stato teletrasportato tutto ad un tratto da Ugento a Liverpool e non ti scambierei per un pazzo se mi dicessi che stai vedendo passare i Fab Four. Ma adesso prenditela comoda perché oltre a essere molto ma molto cool The phonogram club propone oltre 150 etichette di birra fra artigianali e speciali che è uno spettacolo e poi fish&chips, sandwich a gogo and the best Freddy King hamburgher.   

Qui dove il mare luccica

marechiaro
Chiudete gli occhi, mettetevi alle spalle del mercato di Gallipoli, ascoltate il garrito stridente dei gabbiani in amore e lasciatevi cullare dallo sciabordare delle onde del mare sugli scafi delle barche ormeggiate al molo, e poi inspirate quel profumo di specialità marinare che inebria l’aria già verso mezzogiorno. Riaprite gli occhi e avrete davanti a voi uno dei ristoranti più magici e suggestivi dell’intero Salento, Marechiaro, 114 anni di storia per una location da sogno. Attraversando un ponte si entra nel vivo di una scenografia di rara bellezza, poiché vi trovate direttamente sul mare, proprio sopra uno scoglio e molto probabilmente, più in là nel pomeriggio, seduti davanti a uno dei più bei tramonti cui abbiate mai assistito… wow!

La terrazza

relais il mignano
Non ci crederai ma questa terrazza potrebbe rubare la scena a veri e propri capolavori del cinema, anzi sì: basta salirci su quella del Relais il Mignano e sporgersi sul panorama mozzafiato del centro storico di Nardò, uno dei più belli della provincia, e vi sentirete immediatamente in uno dei posti più glamour in cui siate mai stati. Ma che bello questo ristorante, nato all’interno di un antico palazzo medievale con una storia antica che affonda le sue radici nel Medioevo, quando questa lussuosa dimora con il suo imponente balcone, chiamato il Mignano, poteva offrire la vista sulla via alle donne senza a loro volta essere viste…  Le degustazioni di specialità marinare al chiaro di luna sono un’esperienza fantastica.

Let the sunshine in

sunset
Quando vengo da queste parti mi sembra di essere sul set di Puerto Escondito con chilometri e chilometri di costa da percorrere per rilassarmi un po’ e quel chioschetto fronte mare, sulla via del ritorno, dove sorseggiare un drink pregustando un bagno nelle limpide acque ioniche. Eccolo il paradiso in terra: il Sunset Cafè, un posto che fa tutt’uno con il paesaggio come fosse abbracciato dall’orizzonte. E quando al tramonto, storditi dal sole che si scioglie nel mare come un biscotto, iniziano a provare le band per gli eventi musicali della sera, sulle calde note swing, blues, funk e jazz che si liberano nell’aria, dimmi se questa è o non è magia…

Il delitto è servito

maresca
Qui il film lo girate voi, e non c’è bisogno di essere attori professionisti per prendere parte alle divertentissime Cene con delitto organizzate da Maresca Restaurant, serate all’insegna del giallo in cui attori veri partecipano alla cena confondendosi con tra i clienti e lo staff del risotrante e mettendo in scena un vero e proprio thriller. I commensali prendono parte attiva al gioco: sono loro a dover risolvere il caso mettendo insieme tutti gli indizi forniti e interrogando gli indiziati fino ad arrivare a ricostruire gli omicidi… L’intrigo, in quest’antica e affascinante dimora del ‘700 immersa nel verde, è servito!

Dulcis in fundo

cafe dei napoli
L’abbiamo amata tutti quella scena in cui lei, la nonna, mina vagante per eccellenza, si abbandona ai suoi vassoi di dolci assaporandone morso a morso scorse e farciture, lasciandoci intuirne al tempo stesso croccantezza e morbidezza, e irresistibile bontà. Ecco, la scena potrebbe ripetersi tal quale davanti alla vetrina di Café dei Napoli, vera e propria galleria d’arte della pasticceria ad Alliste, dove ogni creazione è un gioiellino da mangiare ancor prima con gli occhi. Pan Sorriso, Pan Bellezza, Vincottino e Muscafè, d’altronde, sembrano nomi usciti proprio dal copione di un film, ma la storia è quella vera della famiglia Venneri che di padre in figlio si tramanda i segreti dell’arte pasticcera.  

Foto di copertina: Relais Il Mignano di Gabriele Dell'Anna

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi conoscere altre proposte come queste a Lecce e provincia? Iscriviti alla nostra newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Le bracerie di Lecce e provincia che non puoi perderti per un'abbuffata di carne alla salentina

Se mi ritrovassi a vivere su un altro pianeta, la nostalgia più grande sarebbe per il profumo dell’arrosto. È più forte di me, anche nei momenti di disperazione più totale, il solo pensiero dell...

di grazia licheri