Schiacciate farcite a Firenze: 10 indimenticabili primi morsi

Pubblicato il 22 marzo 2021

Schiacciate farcite a Firenze: 10 indimenticabili primi morsi

Firenze è una città dinamica, vitale e in continuo mutamento. Oggi il ritmo sembra essere rallentato, ma in realtà le sfide quotidiane sono aumentate e i ristoratori assieme a molte altre categorie di lavoratori lo sanno bene. Ma una cosa è certa: bisogna avere la pancia piena per affrontare le difficoltà quotidiane. Ecco perché, per evitare qualsiasi calo di zuccheri improvviso, qui a Firenze si può contare su diverse specialità street food che si possono acquistare d’asporto. Tra queste ce n’è una che conserva un posto d’onore nel cuore di tutti i toscani: la schiacciata. Che sia ripiena o condita solo con sale e olio non è mai banale e in questa lista di locali è davvero imperdibile e ancora più goduriosa fin dal primo morso.

In zona Piazza della Signoria quella fai da te

Un fiorentino che rivendica il suo spazio a Firenze. La storia di Gionatan che nel 2005 ha deciso di aprire un’attività in centro, lasciandosi ispirare dal libro dello scrittore Curzio Malaparte e inaugurando I Maledetti Toscani. Il primo articolo in vendita è stato la schiacciata ripiena che gli ha fatto acquisire pian piano dei clienti fissi anche grazie ai prezzi onesti. La schiacciata morbida e le ciabattine a lievitazione naturale arrivano da un forno; mentre un altro fornisce: pane, panaccio, la più croccante schiacciata rustica toscana, un’altra più friabile con la semola e quella integrale. Il ripieno viene deciso sul momento dal cliente e dietro il bancone Gionatan dà sempre un consiglio su come abbinarci la salsa giusta. La scelta per il cliente è ampia e spazia tra sbriciolona di Scarpaccia, pecorino di un’azienda di Grosseto, crudo di Montespertoli, prosciutto cotto arrosto, porchetta il mercoledì, salse fatte in casa e vari altri prodotti di giornata. Molto apprezzata dai clienti la new entry: covaccini home made a lievitazione naturale.
I Maledetti Toscani. Via de' Cerchi, 19r – Firenze. Tel: 055294024

In zona Borgo Albizi quella di pesce e quella vegetariana


Alessandro Manetti è un veterano dello street food che dal 2014 gira l’Italia con i suoi food truck e che a marzo 2020 ha deciso di mettere radici ai Sapori Toscani: una bottega di cibo e bevande tutte toscane. Tra le eccellenze del territorio 15 etichette di vino, sia bianco che rosso, e la birra artigianale come la Melissa (con miele di castagno) consigliata in abbinamento col lampredotto. Alessandro propone anche diversi tipi di schiacciate ripiene e grazie alla "Schiaccia Card" ogni 10 ce n'è una in omaggio. Qui, oltre a quelle più classiche come la Chianina con bresaola di manzo di razza chianina, robiola artigianale e rucola, ci sono le proposte vegetariane e quelle di pesce come la Livornese: alici bianche, burro e salsa di melanzane. Il locale è aperto tutti i giorni per asporto dalle 11 alle 18, mentre sabato e domenica fino alle 19. Chi abita in centro, in zona Cure e Campo di Marte può ordinare a domicilio su Just Eat. 
Sapori Toscani Street Food. Borgo degli Albizi, 31r – Firenze. Tel: 3358021082

In zona Sant’Ambrogio quella vegana

Grano dell’Emilia Romagna, olio evo, sale grosso, altissima idratazione e lievitazione di oltre 60 ore. Così nasce la schiacciata di Schiacciamatta Firenze che viene proposta anche in versione integrale. Per gli amanti della cucina vegana viene in soccorso Beatrice con melanzane, zucchine, pomodori secchi e stracchino vegano; chi invece si sente pronto per il girone dei golosi può optare per l’Inferno con finocchiona, burrata, radicchio e crema di tartufo. C’è sempre una proposta fuori menu con ingredienti di stagione, in alternativa la schiacciata viene abbinata a taglieri di salumi e formaggi toscani; il tutto accompagnato da un calice di vino, o da una birra artigianale come la Ghibellina bionda o la Guelfa rossa. È attivo il servizio delivery tramite Glovo e Deliveroo, anche per cecina e pizza, tutti i giorni dalle 11 alle 22.
Schiacciamatta Firenze. Borgo la Croce, 68r – Firenze. Tel: 3807812528

In zona Borgo Ognissanti quella intramontabile all’olio

La famiglia in senso stretto è formata dai parenti, ma è quando si allarga che diventa un concetto ancora più inclusivo. Al Forno Becagli i proprietari hanno fatto fronte comune con dipendenti e clienti, e nonostante il periodo continuano a sfornare biscotti, torte, pane pizzette e molte altre specialità. Le schiacciate in particolare si distinguono per l’olio e i tempi di lievitazione che si apprezzano ancora di più nella versione classica senza farciture, ma per i più golosi alcune proposte sono la gorgonzola e radicchio rosso, o la stracchino e salsiccia. Di recente è stato inaugurato un altro forno in via di Barbano nei pressi di Piazza Indipendenza.
Forno Becagli. Via Borgo Ognissanti, 92/r – Firenze. Tel: 055215065    

In zona San Marco / Galleria dell'Accademia quella con la confettura abbinata

La schiacciata non è un banale panino e non va farcita con quello che capita. All’Officina dei Sapori ogni ingrediente viene scelto con una logica legata legata agli abbinamenti di sapori con l’accostamento tra il dolce, della confettura di pere o fichi, e il salato, di prodotti tipici come il pecorino della maremma o la porchetta del casentino, ma anche con un vino toscano, come il Sangiovese dell’azienda Marzocchi.. La schiacciata qui arriva da un forno fiorentino a conduzione familiare e oltre a quella classica all’olio viene proposta con altri impasti: integrale, multicereale, con le noci, o senza glutine con la farina di mais. Sono aperti per asporto tutti i giorni (a parte domenica) dalle 10:30 alle 16:00 e oltre alle schiacciate espresse preparano taglieri, crepes salate e dolci anche in versione vegetariana.  
Officina dei Sapori Firenze. Via degli Alfani, 105/r – Firenze. Tel: 3388731495

In zona Campo di Marte quella della tradizione

Punto di riferimento dal 1925 è il Forno Pugi, soprattutto per le sue schiacciate che vanno letteralmente a ruba più del pane. La ricetta rimane segreta ed è nata dopo numerosi tentativi da parte di Marcello Pugi “ragazzo di 91 anni”, come si definisce, che si è impegnato per trovare l’impasto perfetto. Non è attivo il servizio di consegna a domicilio; è previsto invece l’asporto per schiacciate, pizza, torte, piccola pasticceria, biscotti, brioche per la colazione e molto altro. Oltre a questa sede è aperto il forno bistrot in via G. Orsini e anche il forno in via San Gallo.     
Forno Pugi. Viale Edmondo de Amicis, 49 – Firenze. Tel: 055280981

In zona Rifredi quella in versione pugliese

Desy è pugliese, mentre Simone è fiorentino. 
Il locale inizialmente era un bar dove si organizzavano eventi e apericena a tema pugliese. L'evento era anche un'occasione per i clienti per comprare i prodotti pugliesi a fine serata. Il Covid ha dato l’input ai due gestori di aprire un negozio di prodotti pugliesi con l'obiettivo di continuare a dare l’opportunità di acquistare i prodotti tipici alla propria clientela: l'aperitivo a tema prosegue ma da casa! All’Ex Latteria Fiorentina si parte dai pasticciotti di Lecce per la colazione, si prosegue con le friselle in versione estiva, con pomodoro ciliegino fresco, nodino (mozzarella tipica) tagliato sopra e origano; e autunnale, con pomodoro secco, stracciatella e rucola; si passa poi alle schiacciate come quella con capocollo di Martina Franca stagionato al mosto d’uva, stracciatella e il loro pomodorino secco; o quella con mortadella, pistacchi e la ricotta artigianale di un laboratorio di Gioia del Colle... senza dimenticarsi dei vini come il Verdeca. Per pranzo o per un aperitivo sostanzioso sono disponibili anche delle vaschette con degustazione di formaggi pugliesi, verdure grigliate con la mentuccia, focaccia barese, due fette di pane con un pomodoro secco e diversi tipi di taralli: capperi e olive, peperone crusco e olive, rape e peperoncino, curcuma e zenzero. 
Ex Latteria Fiorentina. Via S. Stefano in Pane, 6/R – Firenze. Tel: 3756176310

In zona Novoli quella con la salsa fatta in casa

Con oltre 100 farciture diverse è dal 1984 che le schiacciate e le piadine Da Quei Ragazzi fanno venire l’acquolina in bocca agli avventori. Da gastronomia sono passati a paninoteca con proposte di cucina romana e poi sono diventati una vera e propria trattoria. La schiacciata prodotta qui rimane però uno dei cavalli di battaglia e viene farcita in base ai gusti con: salumi tradizionali toscani e formaggi del grossetano, verdure lesse o grigliate per le varianti vegetariane e una decina di salse fatte in casa. Un esempio? La Toscanaccia con salsa di funghi, finocchiona, pecorino toscano e peperoncini piccanti sott’olio. Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 16 per l'asporto e per consegne a domicilio nella zona.
Da Quei Ragazzi. Via Umberto Maddalena, 10 – Firenze. Tel: 3337971132   

In zona Peretola quella con lo Zibibbo

La famiglia Gori da quattro generazioni gestisce la Trattoria da Burde che fa parte dell'Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini. Oltre al menu della cucina in cui non possono mancare farinata, bistecca alla fiorentina, peposo, trippa e lampredotto, c’è il lato gastronomia e bottega in cui si possono acquistare i prodotti tipici come salumi, formaggi e l'immancabile schiacciata. Qui viene preparata semplice all’olio, ripiena coi prodotti del banco sempre ben fornito. La loro schiacciata più famosa è la finocchiona sbriciolona, una vera e propria specialità di questo locale storico, ma una menzione la merita anche quella da prendere (su prenotazione) con lo Zibibbo: la schiaccia dolce con l’uva passa.
Trattoria da Burde. Via Pistoiese, 6rosso – Firenze. Tel: 055317206

In zona Chiesanuova quella con mortadella e salsa verde

Famosa in tutto il territorio fiorentino è la schiacciata salata croccante e unta al punto giusto del Forno Alimentari Giotto a Chiesanuova. Ripiena con salumi o formaggi toscani, sempre in vista nel banco frigo, è ottima nella versione con mortadella e salsa verde, ma anche mangiata da sola appena sfornata vale il viaggio. A otto minuti di distanza c’è il parco di Villa Poggio Valicaia e l’accoppiata schiaccia più camminata attira tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Alimentari Forno Giotto. Via Volterrana, 263 – Firenze. Tel: 0558242220

Per merenda una schiacciata croccante e super farcita, ma per cena? La fame si ripresenta puntuale mentre la voglia di cucinare è una gran ritardataria. Ecco dunque una lista di pizzerie d’asporto a Firenze salva cena.

  
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Officina dei Sapori
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • MANGIARE CON LE MANI
  • STREET FOOD

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

×