Macarons a Roma: ecco dove comprare (e mangiare) i più buoni della Capitale

I macarons, gli irresistibili dolci parigini, sono presenti ormai da tempo anche in moltissime pasticcerie italiane. Ecco, secondo noi, dove mangiare i più buoni a Roma

Raffinati, sfiziosi, belli a vedersi, colorati: sebbene appartenenti alla pasticceria francese, i macarons sono da tempo arrivati anche in Italia, entrando di fatto nella cerchia dei dolci più amati e ricercati anche nel nostro Paese. Piccoli peccati di gola dalle estremità meringate che racchiudono un ripieno liscio, vellutato, sempre diverso ma ogni volta accattivante. Cioccolato, limone, pistacchio, caffè, fino ai più particolari con tè macha o allo zenzero: la farcitura cambia, il piacere nel mangiarli? Quello assolutamente no. Le origini, lo abbiamo già detto, vedono i macaron provenire dalla Francia all'inizio del secolo scorso, frutto dell'estro di Pierre Desfontaines, pasticcere di Ladurée che diventerà, negli anni a venire, una delle più famose imprese dolciarie parigine con sedi in tutto il mondo. Tornando in Italia, e a Roma più precisamente, sono moltissime le pasticcerie, francesi e non, che hanno introdotto i macarons nella propria offerta zuccherina e alcuni meritano davvero di essere provati. Quali? Scopritelo nella nostra rassegna.

Il macaron per il tè con le amiche

millefoglie macaron & tea
Cominciamo il nostro itinerario partendo dal quartiere San Giovanni, dove, in via Raffaele de Cesare 83, troverete Millefoglie - Macaron & Tea, sala da tè (ottima la selezioni di tè, infusi e tisane) adatta a tutte le occasioni: per una chiacchierata tra amici, un incontro di lavoro o semplicemente per rilassare mente e corpo all'interno di uno spazio intimo e familare, in perfetto stile anni '50. I macarons? Sono davvero spettacolari, realizzati a regola d'arte e in tantissimi gusti diversi. Completano l'offerta, insieme alla gentilezza e alla delicatezza della proprietaria Serenella Ruggeri, anche altri capolavori di piccola pasticceria, oltre a crostate e tortine rigorosamente artigianali.

A prova di parigino

macaron le levain
Da Le Levain: una boulangerie francese, in via Luigi Santini 22 in quel di Trastevere, che vi farà perdere le coordinate spazio-temporali: "è Roma o Parigi?" Vi chiederete. L'offerta, sia dolce che salata, è vastissima e comprende macarons a prova di parigino, baguette e croissant. Poi ancora focacce, pane di ogni tipo (ovviamente con lievito madre, come tutto il resto), opere d'arte di altissima pasticceria e tanto altro ancora.
Le Levain - Via Luigi Santini, 22 (Roma) - info: 0664562880

Macarons a colazione

macaron gruè
Spostiamoci in viale Regina Margherita 95, alla Pasticceria Gruè, pronta ad accogliervi fin dalle prime ore del mattino tra cornetti e brioche di ogni tipo. Anche qui si spazia dal dolce al salato con semplicità e freschezza, vero punto cardine che accomuna l'intera offerta del locale. I macarons si realizzano con ingredienti di prima qualità (noi abbiamo provato quelli alla vaniglia di Tahiti), qui eseguiti in maniera eccellente.
Pasticceria Gruè - Viale Regina Margherita, 95 (Roma) - info: 068412220

Macarons e bollicine, perché no?

macaron le carrè francais
Con Le Carré Français passiamo per un altro indirizzo che, come ben si intuisce dal nome, propone tutta una serie di prodotti francesi in una zona decisamente centrale di Roma (in via Vittoria Colonna 30). Si comincia dalla mattina presto con ricche colazioni alla francese, si prosegue con il pranzo, l'aperitivo, la cena e il dopocena, fino alle 23:30 tutti i giorni. Dalla gastronomia escono poi tante squisitezze da comprare o mangiare in loco e, tra le eccellenze della pasticceria, ovviamente gli immancabili macarons fatti in casa che potrete accompagnare, why not, a un calice di bollicine francesi tra quelle presenti nella selezionata carta dei vini. 
Le Carré Français - Via Vittoria Colonna, 30 (Roma) - info: 0664760625

Imparare a fare i macarons

macaron.it
Spostiamoci in zona Cristoforo Colombo, in via Guglielmo Pallavicini 45, dove troverete un altro porto sicuro per assaggiare macarons da manuale: stiamo parlando di Macaron.it, negozio (per la vendita al dettaglio) e laboratorio in cui si organizzano periodicamente corsi e workshop dedicati, qualora vogliate diventare veri professionisti del settore. La proposta è da capogiro: tra i gusti classici e quelli esotici, la scelta è tra più di venti tipologie. Sareste capaci di provarli tutti? Secondo noi, sì.
Macaron.it - Guglielmo Pallavicini, 45 (Roma) - info: 3936222766

Foto credits: Facebook
Foto di copertina: pixabay.com - Creative Commons

Vuoi conoscere le novità sui ristoranti di Roma? Iscriviti alla newsletter




 

 

ORA PUOI LEGGERE:

20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma

Chi lo dice che "serata sul divano is the new uscire"? E, soprattutto, "bottiglia stappata a casa di amici is the new aperitivo"? Io non mi faccio intimidire dalle temperature più rigide e dal buio p...

di elsa ricucci