Gli eventi di primavera da non perdere a Brescia e provincia

Pubblicato il 21 aprile 2018

Gli eventi di primavera da non perdere a Brescia e provincia

Con l’arrivo dei primi caldi finalmente anche il programma di eventi che coinvolgono città e provincia ha iniziato ad arricchirsi di manifestazioni di ogni genere da non perdere. Come sempre i più gettonati sono quelli a tema enogastronomico, ma non mancano anche diversi appuntamenti con la salute, la musica, l’ambiente e soprattutto le vetture d’epoca. Vediamo insieme cosa ci aspetta nelle prossime settimane.

Festival Pianistico Internazionale

Dal 18 aprile al 16 giugno


Tra i principali eventi da non perdere è impossibile non citare il celeberrimo Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il cui tema di questa 55esima edizione è Čajkovskij Mon Amour. Dopo le monografie dedicate a Beethoven e Mozart, infatti, quest'anno è la Russia e Čajkovskij in particolare a dominare la scena a partire dalla sera dell'inaugurazione con Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia considerata il primo capolavoro del compositore russo. Due mesi, dunque, per assistere almeno a uno di questi indimenticabili concerti e un cartellone che fanno della nostra città una delle capitali della grande musica internazionale e della bellezza.
Corso Zanardelli, 9 – Brescia – Tel. 0302979333 – info@festivalpianistico.it

Brixia e Benessere

21 e 22 aprile


Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi certificata, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona. 
La prima edizione di Brixia Benessere Festival dà spazio a ognuno di questi
ambiti, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dalla presentazione e vendita di prodotti e servizi con oltre 200 aziende provenienti da tutta Italia.
Brixia Forum – Polo Espositivo, via Caprera, 5 – Brescia – www.brixiabenessere.it

Fish & Chef

Dal 22 al 27 aprile


Sei location suggestive sul Lago di Garda saranno il palcoscenico naturale di altrettante cene gourmet che portano la firma dei più importanti chef internazionali che da questo lago hanno tratto ispirazione. Fish&Chef, evento gastronomico alla sua nona edizione, è il punto di incontro tra i nostri migliori cuochi che formano una squadra compatta, il Dream Team; i prodotti di eccellenza del territorio: il pesce d’acqua dolce, i vini l’olio extravergie d’oliva e la pregiata carne di Garronese veneta; e cinque chef ospiti che si misurano con la qualità delle materie prime del lago più grande e più bello d’Italia.
www.fishandchef.it

Garda con gusto

Dal 27 aprile al 13 maggio


Quest’anno compie dieci anni l’attesissima kermesse “Garda con Gusto - rassegna enogastronomica del pesce di lago” che celebra i sapori del territorio e i prodotti tipici della tradizione locale. Anche quest’anno gli amanti della buona cucina e del buon vino, per 17 giorni, avranno modo di degustare su prenotazione dei menù a prezzi promozionali (compresi fra  € 30,00 e € 40,00),  potendo scegliere tra  le variegate proposte enogastronomiche che ogni ristorante aderente garantirà per tutta la durata della manifestazione.
www.prolocotoscolanomaderno.com

Padenghe Verde

Dall’11 al 13 maggio


Torna in quel di Padenghe l’Expo gardesana dedicata alle architetture del verde e del florovivaismo che trasforma ogni anno il piccolo paese del Lago di Garda in un grande e colorato giardino.
Giunta alla dodicesima edizione è diventata un punto di riferimento per gli esperti del settore, come giardinieri, florovivaisti, designer e architetti ma è anche meta di curiosi e appassionati di giardinaggio. La manifestazione, infatti, permetterà di ammirare fiori, piante e alberi attraverso espositori, eventi, mostre e laboratori dedicati al mondo del “verde”, il tutto accompagnato da spettacoli e stand gastronomici.
Via Italo Barbieri, 3 – Padenghe sul Garda (BS) - Orari di apertura: venerdì dalle 14.00 alle 22.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00

Mille Miglia

Dal 16 al 19 maggio


Novantuno anni dopo la prima delle ventiquattro edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957, e delle tre con la formula dei rally dal 1959 al 1961, mercoledì 16 maggio 2018 prenderà il via la trentaseiesima rievocazione della Mille Miglia, che sarà la sessantatreesima competizione automobilistica caratterizzata dalla Freccia Rossa. Una corsa leggendaria, la “più bella del mondo”, che anno dopo anno attira un pubblico sempre più variegato e numeroso: si accendono i motori e i migliori modelli della storia dell’automobilismo tornano su strada. Cullati dal rombo delle auto della Freccia Rossa, spettatori di tutto il mondo attendono con occhi sognanti questo momento unico ed emozionante, impregnato di storia e tradizione.
www.1000miglia.it

Italia in rosa

Dall’1 al 3 giugno


Attesissima anche l’undicesima edizione di Italia in Rosa, il più importante evento italiano dedicato ai vini rosati. Più di 150 rosé in degustazione libera nell’incantevole cornice del castello di Moniga, tipica costruzione difensiva del territorio che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo con un emozionante panorama sul lago di Garda.
Moniga, nel cuore della Valtènesi, è il borgo rivierasco che ha dato i natali al Chiaretto, il tipico rosé della Riviera del Garda le cui origini sono legate al senatore veneziano Pompeo Molmenti, che nel 1896 codificò ufficialmente nella sua cantina di Moniga del Garda il metodo produttivo di un vino già da tempo diffuso sul territorio.
Castello di Moniga – Moniga (BS) – Tel. 370.1108423 – www.italiainrosa.it

Vignaioli in castello

16 e 17 giugno


Un viaggio alla scoperta dei vignaioli delle tre province attorno al Lago di Garda: Brescia, Verona e Trentino. Tra vini (e vitigni) più o meno noti e di gran qualità Vignaioli in castello punta a celebrare il lavoro di questi artigiani attraverso una manifestazione aperta a tutti, all’insegna della cultura, dove la parola d’ordine sarà conoscenza, permettendo ai visitatori di assaggiare e confrontarsi direttamente con chi col frutto di un duro lavoro crea prodotti di eccellenza. Oltre a un grande banco d’assaggio, con oltre 150 vini di 50 aziende, anche degustazioni guidate da sommelier e produttori e la possibilità di comprare i vini in loco.
Castello di Desenzano – Desenzano (BS) – Tel. 331.4469115 – www.vignaioliincastello.it
Orari di apertura:  Sabato dalle 16.00 alle 20.30 - Domenica dalle 11.00 alle 20.00


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • ANDARE PER BORGHI
  • SAGRA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×