Dove andare a mangiare una buona pizza se sei tra Asolo e Montebelluna: eccoti i nomi consigliati

Pubblicato il 3 maggio 2018

Dove andare a mangiare una buona pizza se sei tra Asolo e Montebelluna: eccoti i nomi consigliati

Ebbene sì: ogni scusa è buona per parlare di pizza. E per mangiarla, soprattutto. Personalmente, una volta ero convinto che nella zona tra Asolo, Montebelluna e il Montello, da grandissimi cultori della cucina tipica di terra, la pizza venisse un tantino snobbata. Nulla di più sbagliato!! Tra forni a legna di lunga tradizione, pizzerie bio all'avanguardia, e nuovi locali in cui prodotti a km0 e presidi Slow Food vengono abbinati ad impasti di qualità, anche in questa zona della provincia di Treviso la sanno davvero lunga in fatto di pizza. Eccoti 10 pizzerie da provare: ti bastano?

Pizza e presidi Slow Food

Grande novità del Montebellunese è il Cattive Abitudini: completamente rinnovato nella forma e nella sostanza, è oggi una pizzeria con cucina dove mangiare anzitutto creazioni a base di presidi Slow Food e prodotti a km0. In particolare la pizza: l'impasto a lunghissima lievitazione da sole farine biologiche del Molino Riggi (che usa gli antichi grani siciliani), riesce a valorizzare il sapore e la varietà delle farciture, tra prodotti del territorio e presidi Slow Food. Pizze gourmet con materie prima eccellenti come la papaccella napoletana (l’antico peperone partenopeo), il formaggio Montebore, il guanciale nero dei Nebrodi, l’albicocca Pellecchiella del Vesuvio e altre assolute rarità.

Pizza e porchetta (fatta in casa) 

Se non ci sei mai stato (e non sei vegetariano), la scelta è praticamente obbligata: Da Lino a Covolo di Pederobba devi assaggiare la pizza con la porchetta, il must del locale. Pizza fina e leggera, quasi battuta, e porchetta fatta in casa cotta nello stesso forno a legna. Una specialità che da sempre caratterizza questo locale, frequentato anche da molti grandi cuochi quando desiderano mangiarsi una pizza in famiglia. Da provare anche le pizze a base di burrata fresca pugliese, olive taggiasche e Lardo di Colonnata.

Pizza e passeggiatina romantica

Anche una pizza può esser cena romantica, a patto di scegliere bene il posto. Ed eccoci allora ad Asolo alla pizzeria Cornaro. Se ti piacciono le pizze fantasiose, qui troverai sicuramente qualcosa di interessante come la Picasso - la pizza della casa - o quelle arrotolate. Durante la bella stagione si può cenare anche nel plateatico esterno. 

Pizza e panorama

Buona, leggera, dai sapori vari e stagionali. La pizzeria Belvedere a Santo Stefano di  Valdobbiadene, lungo la Strada del Prosecco, però, come dice il nome, offre anche uno dei panorami più belli della nostre provincia: le colline del Prosecco che, in primavera ed estate, sono uno spettacolo! Consigliato, quindi, chiedere un tavolo nel plateatico e godersi la serata.
Pizzeria Belvedere: Via Santo Stefano 27, 31049 Santo Stefano TV - tel. 0423900204

Pizza tra amici

Se la vuoi sottile e croccante, allora la pizza farai bene a mangiarla alle pendici del Montello: precisamente a Crocetta, pizzeria Riva Secca. Generosa, gustosa, e dal fantastico rapporto qualità-prezzo. Pure le birre, davvero soddisfacenti. Una pizzeria storica, piccola ed accogliente dove ci si sente sempre a casa.
Pizzeria Riva Secca: Via Dei Martiri 48, 31035, Crocetta del Montello, Italia - tel. +39 0423 86277

Pizza da 28, 33 e 48 

Nome storico tra le pizzeria di Montebelluna, La Terrazza non ha di certo perso negli anni il suo smalto: grazie ad una ben rodata tradizione ma anche alla capacità di proporre sempre qualcosa di nuovo. Tre diversi diametri - da 28 per l'alta col cornicione, da 33 per la normale stesa a mano, da 46 stesa col mattarello -, tre diversi impasti e tante farciture: decidersi, qui, è veramente un'impresa. Il sorbetto con il liquore alla liquirizia a fine pasto è un must! 

Pizza e bio

Restando in zona Montello, tra le migliori pizzerie non solo dell’area Asolo-Montebelluna, ma di tutta la provincia di Treviso, va senz’altro segnalata l’Ecosteria Parco Santi Angeli, nell'omonima località di Santi Angeli tra Nervesa e Giavera. Una pizza particolare, basata su impasti con farine biologiche. La particolarità di questo locale è che non esiste un vero listino delle pizze ma un menu di ingredienti a scelta da aggiungere a cinque diversi tipi di basi - rossa, bianca, con bufala pugliese, fior di latte e con formaggio vegetale. Tutti ingredienti di stagione e rigorosamente bio a km zero, o comunque da piccoli produttori. Menzione d’onore pure a vinelli e birrette.

Pizza gourmet

Alano di Piave, per la verità, si trova un soffio dentro la provincia di Belluno, ma ne vale davvero troppo la pena. Entra Da Ezio, chiedi un tavolino nella saletta a tinte più calde, poco a sinistra dopo l’ingresso. Fai sedere lei usando la grazia che ritieni, quindi aprite il menù e cominciate a divertirvi: dalla preparazione dell’impasto alla scelta degli ingredienti per il topping, ogni pizza qui è un inno allo studio, alla ricerca e all’amore travolgente per il design e la creatività applicati alla gastronomia; non a caso, la pizzeria è segnalata dalle migliori guide gastronomiche. Consigliatissima la prenotazione. 

Pizza e fantasia

Se ti piace la pizza fina, ma fina-fina, ben stesa e ben farcita, la pizzeria Da Volpe ad Altivole è quella che ti consiglio. Questa pizzeria ha saputo conquistarsi spazio e consenso proprio per la sua scelta di proporre una pizza ben stesa, bella grande e farcita con molta fantasia (fragole comprese!) Un'occhiata al carrello dei dolci non può mancare... e cedere alla tentazione sarà quanto mai gratificante. 
Pizzeria Da Volpe - Via Barco, 33 - Altivole, Italia. Info: 0423569835.

Pizza al taglio (...e non solo)

Con Montebelluna ho aperto e con Montebelluna chiudo. Dal 1990 la pizzeria Daniela sforna pizze in continua evoluzione, cavalcando l’onda delle tecniche, degli ingredienti e delle tecnologie via via più aggiornate. Un posto dove mangiare bene e mangiare sano, senza rinunciare al gusto della pizza: un punto di riferimento per quanto riguarda la pizza vegana. La pizzeria è anche pizza al taglio: se non hai tempo di fermarti a pranzo o a cena; consigliati i tranci di pizza alla pala in chiave gourmet.
Pizzeria Daniela: Via L. Galvani 2, 31044 Montebelluna (TV) - tel.  0423/601118

Immagine di copertina: Cattive Abitudini

Rimani aggiornati sul mondo dei locali con la nostra newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×