Stasera si cena in pizzeria: la pizza che non ti aspetti è da I Camaldoli

Pubblicato il 3 maggio 2018

Stasera si cena in pizzeria: la pizza che non ti aspetti è da I Camaldoli

Pizza napoletana ed ingredienti locali, un gioiello nascosto in San Lorenzo

Nell'affollata piazza del Mercato Centrale, la pizzeria "I Camaldoli" potrebbe rimanere quasi nascosta tra i molti (troppi) locali che affollano la zona. Varcata la soglia che si affaccia sulla strada, si entra un un piccolo mondo dove solo pochi tavoli trovano spazio per farci assaggiare un'ottima pizza napoletana fatta come si deve. Lo abbiamo scoperto quasi per caso, incuriositi dalla coda che si forma spesso sul marciapiede.

Qui la pizza viene preparata con un impasto tradizionale con farine semi integrali macinate a pietra dell'antico Molino Grifoni e lasciata lievitare lentamente. E si sente perchè rimane leggerissima tanto che ne vorresti mangiare subito un'altra!


Oltre alle classiche Margherita, Marinara e Regina Margherita (con bufala), la lista prevede una vasta scelta, incluse anche delle particolarità: come il Tronchetto di San Lorenzo, una originale pizza arrotolata ripiena di prosciutto cotto, mozzarella, gorgonzola, rucola, pomodorini e grana. Da segnalare anche la pizza al bardiccio, tipico salume della Val di Sieve ormai quasi introvabile, che qui viene proposto nella pizza Pomino, in abbinamento a mozzarella, peperoni, pecorino e zucchine.


Per iniziare, si può optare anche per un antipasto, con proposte molto sfiziose: si va dal Tegamino di Melanzane alla Parmigiana, alla classica Caprese, dal flan di patate, alla selezione di salumi che sono quelli artigianali della Macelleria Perilli di Pomino, allevatori di maiali e norcini da quattro generazioni. Come alternativa alla pizza, ci sono anche le insalate, con diverse varianti per accontentare tutti i gusti.

Il pane qui è degno di nota: viene preparato con le stesse farine selezionate della pizza, ma con una lievitazione diversa ed una cottura lentissima nel forno basso prima che raggiunga la temperatura per la pizza.
Gli ingredienti usati per le pizze e per gli altri piatti del menù sono scelti con cura da Arcangelo: non solo le farine del Molino Grifoni ed i salumi di Pomino, anche gli ortaggi ed i pomodori provegono da una Fattoria biodinamica di Arezzo, mentre tra le birre, ampia scelta di artigianali toscane, come quelle del Birrificio Fiorentino, la Birra Agricola dè Neri che viene prodotta con luppolo toscano, e La mi' Birra di Empoli.

E per concludere, sui dolci Arcangelo non scherza e sono preparati freschi con cura ogni giorno: oltre ai classici in carta, ogni giorno elabora due diverse varianti sempre nuove. Quando siamo passati noi, le proposte erano lo zuccottino rivisitato al caffè con mousse di noci e caramello e la charlotte con pavenisi al vinsanto e mousse di banana, yogurt, nocciole e nutella.
Ci si può fermare ai Camaldoli sia a pranzo che a cena, ed anche dopo cena perchè è una delle poche pizzerie e rimanere aperta fino alle 1 di notte!



I CAMALDOLI
Piazza del Mercato Centrale 14r
- aperto tutti i giorni anche a pranzo, dalle 11:30 alle 1.00 di notte
- solo 22 coperti, prenotazione consigliata o pazienza, spesso si forma una coda in attesa che si liberi un tavolo, ma attesa vale la pena!
- a breve dovrebbe ampliare anche con il dehor esterno

  • CENA BLOGGER
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Chiara Brandi

Chiara, alias Forchettinagiramondo, si definisce un’acrobata digitale, continuamente in bilico tra un lavoro nel campo dei social media, un bambino meraviglioso ed una inesauribile serie di interessi che non trovano mai fine. Adora la cucina, cucinare, conoscere e imparare su tutto ciò che riguarda il mondo food. E viaggiare: appena può, mette tutto in una valigia e parte per una nuova avventura alla scoperta di nuovi sapori, immagini, luoghi e colori. Forchettinagiramondo è il suo blog personale dove si uniscono nel racconto e nelle immagini le sue passioni più grandi: la cucina ed i viaggi. Segue ed ha realizzato vari progetti legati a cibo, tra cui GiramondosenzaGlutine, sul tema della cucina Gluten Free, e Click4Food, sul tema della fotografia del cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • I Camaldoli

    Piazza Del Mercato Centrale 14 R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×