Un weekend a cavallo: gli agriturismi del Lazio con maneggio

Pubblicato il 4 maggio 2018

Un weekend a cavallo: gli agriturismi del Lazio con maneggio

Non solo un weekend negli agriturismi laziali. Sì, ti propongo sempre un weekend del genere, ma la particolarità è che questa volta ci sono di mezzo i cavalli. Per un fine settimana o una vacanza ci sono parecchi agriturismi con maneggio che offrono svariate proposte sia per gli appassionati duri e puri che per chi vuole approcciarsi ad un’esperienza equestre, magari con i bambini. Se non sei un fanatico dell’ippica stai tranquillo perché nella valigia, assieme agli stivali da cowboy, puoi mettere anche il costume da bagno o delle scarpe da trekking. 
Ecco qualche agriturismo horse-friendly per il tuo weekend nella campagna laziale.

Nella valle della Farfa 

La Tenuta è un resort agricolo immerso nel verde. Piscina, camere rustiche e camere di lusso, ma soprattutto grande passione per i cavalli. Oltre a poter usufruire della pensione annuale per il proprio cavallo le attività spaziano dalle lezioni alle escursioni nel bosco o lungo il fiume Farfa, in gruppo o singolarmente, il tutto seguito da istruttori federali specializzati. Per i più piccoli attività ricreative e per i più grandi la piscina nel prato.

L’isola che non c’è

O che non c’era. L’Isola dei Cavalli, a Manziana, è un posto dove i cavalli vivono liberi, senza ferri e in branco. È un luogo diverso dagli altri dove non si fanno le passeggiate a cavallo (a meno che tu non abbia il tuo), ma immersi nella natura si vive in simbiosi con il branco di equini. Ottimo per chi vuole recarsi con il proprio cavallo, ma anche per chi vuole intraprendere un’esperienza nuova, diversa a contatto con questi enormi animali. Noleggio bici per godersi i panorami e fattoria didattica per i più piccoli. 
Via delle Fontanelle, 9 – Manziana (RM)
Info: 3479956674; info@isoladeicavalli.it

Nella Tuscia romana

Sempre a Manziana si trova Il Ciliegio, rilassante villa immersa nella natura. Il colpo d’occhio è sicuramente dato dalla piscina incorniciata dagli alberi. Il luogo è sicuramente strategico sia per le passeggiate naturalistiche (a cavallo, in bicicletta o a piedi) che per gli itinerari culturali. La struttura offre svariate altre attività come lo yoga o i corsi di cucina. 
Via della Matrice, 31 – Manziana (RM)
Info: 3398372973; info@ilciliegio.eu

Nel crocevia

A Cervaro, fra Lazio, Campania, Abruzzo e Molise si trova la tenuta di campagna Crete Gialle. Una posizione invidiabile, vicina a tantissimi luoghi d’interesse come Montecassino e il Parco Naturale d’Abruzzo e Molise. Offre piscina, camere per il pernottamento e escursioni a cavallo. Queste ultime sono varie: nei prati vicino per i principianti, nei boschi per mezza o una giornata, ma anche interi trekking fino a 15 giorni con bivacchi in tenda e rifugi.
Via Parascacchi, 3 – Cervaro (FR)
Info: 0776343304 

In Sabina

L’agriturismo Colle Paradiso è un vero casale di campagna tra le colline di Rieti. L’azienda agricola con i suoi prodotti e la sua quotidianità e la fattoria didattica rendono questo luogo ottimo per le vacanze in famiglia con i bambini. Per i cavalli Colle Paradiso offre, oltre che alla pensione, delle escursioni sulle colline e lezioni per grandi e piccini, il tutto con il principale obiettivo di vivere la natura
Strada Provinciale, 46 – Mompeo (RI)
Info: 3385328351; info@colleparadiso.eu

Nella Tuscia viterbese

Alle pendici dei Monti Cimini si trova Il Maremmano, un’azienda agrituristica che ha come principale occupazione e passione il cavallo. Oltre alle piccole “casette” per soggiornare, ci sono le attività di azienda agricola e quelle equestri. Lunghe passeggiate in sella immersi nel verde, ma anche un interessante corso di avvicinamento al cavallo per adulti e bambini con esperti che ti insegnano l’approccio con il cavallo, il rispetto e la convivenza. 
Via del Fosso Lavatore, 46 – Vignanello (VT)
Info: 333 7200988; ecomane@libero.it 

Foto di copertina da pagina Facebook di L'Isola dei Cavalli

Se vuoi sempre rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Lorenzo Conato

Lavoro in redazione, ma la mia testa è sempre in cucina. Appassionato di cucina e mangiatore compulsivo. Cerco di coniugare i due aspetti a casa, ma finisco sempre in qualche ristorante dove si spende troppo (quant'è troppo?). Se è grigio non mi piace: le cose o sono bianche o sono nere. Non perdiamoci a discutere delle mezze misure.

×